Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TP Vision conferma Philips 9000 4K ad IFA

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Marzo 2013, all 11:18 nel canale DISPLAY

“Come vi avevamo già anticipato in diretta dal CES 2013 di Las Vegas, TP Vision presenterà all'IFA di Berlino 2013 (inizio settembre) il suo primo televisore Philips a risoluzione nativa Ultra HD / 4K. Il nuovo TV apparterà alla nuova serie 9000 top di gamma del gruppo e utilizzerà un pannello compatibile con materiale Ultra HD fino a 60 fps”


La nuova serie 8000, in attesa della futura 9000 Ultra HD

La notizia in sé non è una novità assoluta, visto che Danny Track, Director Product Strategy & Planning di TP Vision (che controlla ormai la divisione TV di Philips), ci aveva già anticipato in occasione del CES 2013 di Las Vegas, l'intenzione di presentare all'IFA di Berlino 2013 un primo TV Philips a risoluzione nativa Ultra HD (vedi news). Ma l'anticipazione è stata ora confermata dai colleghi di Pocket-Lint che hanno anche avuto modo di visionare un primo prototipo del nuovo televisore, svelando alcuni dettagli. Il nuovo modello apparterrà alla nuova serie 9000 top di gamma e integrerà un pannello Ultra HD compatibile con materiale nativo fino a 60 fps.

In attesa di capire cosa succederà con l'avvento della PS4 e la piattaforma di distribuzione di film VOD 4K di Sony (vedi news), della definizione di un nuovo aggiornamento dello standard HDMI dedicato al 4K /Ultra HD fino a 60Hz (vedi news) e dell'eventuale arrivo di un supporto Blu-ray 4K (vedi news), TP Vision / Philips sembra puntare soprattutto su un evoluto processore di upscaling del materiale Full HD in Ultra HD, in stile processore video "Reality Creation" di Sony, per garantire un'esperienza di visione "simil 4K" agli appassionati. TP Vision non esclude, inoltre, la possibilità di integrare nella piattaforma "Smart TV" del nuovo televisore un servizio per la distribuzione in streaming web di contenuti a risoluzione Ultra HD in grado di trarre profitto del pannello con refresh Ultra HD fino a 60 Hz.

Sempre secondo i colleghi di Pocket-Link il prototipo dimostrato utilizzava un pannello Ultra HD con una diagonale inferiore rispetto al modello finale che andrà in produzione tra qualche mese (secondo indiscrezioni potrebbe trattarsi di un televisore con diagonale da 65 pollici). Insomma, molti (troppi) dettagli rimangono ancora da svelare e sembra che TP Vision voglia aspettare che il panorama degli standard (su tutti la connessione HDMI) sia più chiaro e definito prima di commercializzare il suo primo TV Ultra HD: la presentazione avverrà in occasione dell'IFA di Berlino (primi di settembre), ma dubitiamo che la nuova serie 9000 possa essere commercializzata prima del 2014.

Fonte: Flatpanels HD / Pocket-Lint



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Cetto_La_Qualunque pubblicato il 06 Marzo 2013, 15:09
è quello sulla sinistra ?