Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Telefonica: Ultra HD su fibra 100 Mbit/s

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Marzo 2013, alle 10:45 nel canale DISPLAY

In risposta alla sperimentazione di broadcasting Ultra HD via mux DVB-T2 proposta da Abertis Telecom, il primo operatore telefonico spagnolo Telefonica ha dimostrato al Mobile World Congress 2013 di Barcellona lo streaming di contenuti a risoluzione nativa Ultra HD utilizzando una connessione a 100 Mbit/s su fibra ottica

La vetrina internazionale del MWC 2013 di Barcellona, ha indotto i principali operatori spagnoli a mostrare i muscoli e la sfida ha puntato principalmente sulle alternative per portare contenuti in Ultra HD al grande pubblico. In entrambi in casi si tratta al momento di mere sperimentazioni che vedono contrapposte, da un lato, soluzioni di broadcasting digitale terrestre (vedi news pubblicata ieri) e, dall'altro, via streaming web. Quest'ultima è stata dimostrata a Barcellona dal principale operatore telefonico spagnolo - Telefonica - che ha utilizzato la propria rete in fibra ottica a 100 Mbit/s per trasmettere in streaming un flusso video a risoluzione Ultra HD.

La dimostrazione è avventura tramite un PC collegato a un TV Sony 84 pollici con pannello a risoluzione nativa Ultra HD (il solito KD-84X9005) e codifica del flusso di immagini in Mpeg4 - AVC. Grazie all'utilizzo di un'infrastruttura a 100 Mbit/s il bit-rate proposto è elevatissimo (circa 40 - 50 Mbit/s) e chi ha assistito alla dimostrazione conferma immagini trasmesse di qualità mozzafiato (e non stentiamo a crederci, n.d.r.). Telefonica non si è al momento sbilanciata sui tempi di un'offerta commerciale per la trasmissione in streaming di contenuti VOD a risoluzione Ultra HD (crediamo che tutti stiano in realtà aspettando la disponibilità di encoder e chip di decodifica compatibili H.265 / HEVC).

Fonte: Engadget



Commenti