Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony rimanda l'uscita dei TV OLED

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 24 Agosto 2009, all 14:20 nel canale DISPLAY

“Il gigante giapponese è tra i maggiori sostenitori della tecnologia OLED, ma per far fronte alla crisi internazionale e sopratutto ai propri conti in rosso ha deciso di rimandare l'uscita di nuovi TV OLED. Se ne riparlerà non prima del 2011”

Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario "Wall Street Journal", Sony ha deciso di ritardare l'uscita di nuovi modelli di TV con tecnologia OLED. Fino a pochi mesi fa sembrava che un TV OLED di diagonale maggiore rispetto al XEL-1 da 11 pollici già commercializzato potesse arrivare entro la fine del 2009 o al massimo essere presentato in occasione del CES 2010 di Las Vegas (a gennaio). Invece sembra che la grave crisi finanziaria che sta colpendo Sony abbia indotto i vertici a rivedere i piani, proprio per evitare ulteriori emorragie alla divisione TV.

Insomma, molti analisti pensavano che Sony avrebbe premuto forte sull'acceleratore in vista dell'arrivo dei TV OLED, proprio in considerazione del know-how acquisito e sopratutto del ritorno a una tecnologia completamente sviluppata e fatta in casa. Ricordiamo infatti che dopo la scomparsa del tubo catodico, Sony non è più stata una protagonista tecnologica del mercato TV, limitandosi ad accordi di joint-venture per la produzione dei pannelli (vedi Samsung e ora Sharp per quanto riguarda gli LCD).

Ma la congiuntura economica mondiale non consente al momento a Sony di investire in una tecnologia ancora in parte acerba e soprattutto costosa e quindi i responsabili del gruppo preferiscono continuare a puntare sugli LCD e sulla loro riduzione dei costi di produzione, nonché miglioramenti qualitativi grazie a una maggiore diffusione di modelli con retroilluminazione a LED. Insomma se le cose andranno meglio per Sony, di OLED si potrà ricominciare a parlare non prima del 2011...

Fonte: Wall Street Journal



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rpr.win pubblicato il 24 Agosto 2009, 16:24
Ho visto il modello da 11 in un negozio, solo 3.999 euro!
Con questo prezzo mi pare ovvio che rinviano, devono uscire con prezzi più umani se vogliono vendere.
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 24 Agosto 2009, 16:46
c.v.d.

ne passeranno ancora di generazioni di LCD e Plasma prima di vedere un OLED a prezzi concorrenziali
Commento # 3 di: Johnvigna pubblicato il 24 Agosto 2009, 16:46
Aspettare la tecnologia OLED in previsione dell'acquisto di un nuovo flat tv non aveva senso ieri, non ha senso oggi e alla luce di questa news non avrà senso ancora per molto tempo.
Prendete un bel plasma e vivete felici!!
Commento # 4 di: vincino pubblicato il 24 Agosto 2009, 16:53
Fatto!
Commento # 5 di: BARXO pubblicato il 24 Agosto 2009, 18:34
E a chi importa? (ironico)
Andate in un qualunque euronics o mediaworld (anche online) e tra i display potrete scorgere, oltre a plasma ed LCD, anche i nuovissimi tv a LED...(sempre ironico)

E' davvero uno scandalo che si voglia confondere il consumatore con questi espedienti davvero ridicoli (ma magari anche fruttuosi)

Comunque concordo...plasma per qualche altro anno e vivere felici...
Commento # 6 di: mozi pubblicato il 24 Agosto 2009, 20:26
Ciao, in effetti il prezzo è davvero troppo alto per uno schermo così piccolo .... Personalmente speravo molto anche nei pannelli SED ... purtroppo nulla.
Commento # 7 di: godzilla666 pubblicato il 24 Agosto 2009, 21:42
Del resto era piuttosto logico: Sony è in forte ristrutturazione e deve fare cassa, è finito il tempo degli esperimenti.
Vedremo cosa dirà Samsung, perché mi risulta che loro siano gli unici dopo Sony ad aver investito nell'OLED... in ogni caso i tempi per questa tecnologia si allungano ulteriormente, quindi tocca mettersi l'animo in pace e godersi quello che c'è adesso e nei prossimi anni.
Commento # 8 di: fabio2678 pubblicato il 24 Agosto 2009, 21:47
Non bisognerebbe farsi un'idea, dal prezzo al quale viene proposto l'attuale oled da 11, li si paga l'esclusiva più che ricerca e sviluppo...non c'è, ancora, concorrenza.
Commento # 9 di: blasel pubblicato il 24 Agosto 2009, 22:12
Mio parere personale :
oggi si possono raffrontare due tipologie e mezzo di schermi piatti di dimensioni medio-grandi (da 32 in su) e cioe'

1) Plasma
2) LCD
2e 1/2) LCD a LED

Per quanto abbiamo visto della tecnologia OLED, qualora esistesse un monitor delle suddette dimensioni, sarebbe senz'altro da preferire e migliore, costi a parte, ma dato che oggi non e' presente sul mercato, ne' (si suppone) lo sara' nel prossimo semestre, che ne discutiamo a fare? Accettiamo la notizia.... in attesa di tempi migliori per futuri raffronti.
Commento # 10 di: OXO pubblicato il 30 Agosto 2009, 17:33
Ho paura che dovrà passare ben più di un semestre per vedere un TV OLED degno di tale nome...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »