Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi LCD Aquos di Sharp

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Marzo 2007, all 12:55 nel canale DISPLAY

“Il costruttore giapponese rinnova totalmente la gamma degli LCD HD Ready e Full HD presentando la linea RD2E e HD1E”

Già annunciati in occasione dell'ultimo CES, la nuova gamma di LCD Sharp farà il proprio debutto europeo al CeBIT di Hannover. Tutti basati sui pannelli di ottava generazione Advanced Super View TFT, entrambe le gamme introducono la scansione a 100Hz, unita al circuito di elaborazione truD HD che promettono di eliminare gli effetti scia e di restituire immagini complessivamente più fluide. Entrando maggiormente nello specifico i modelli della gamma "HD Ready" RD2E si compone di un 32", un 37" e un 42". I pannelli utilizzati hanno una risoluzione di 1366 x 768 punti , con una luminosità di 450 cd/mq, un rapporto di contrasto di 10.000:1, una velocità di rotazione dei cristalli di 6ms, un angolo di visione di 176° sia in orizzontale che in verticale e una durata delle lampade di 60.000 ore.

Per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, questi nuovi modelli integrano tutti il doppio sintonizzatore analogico e digitale terrestre (zapper) e sul fronte connessioni presentano due ingressi HDMI (non sappiamo al momento in quale versione), due SCART, un S-Video e una VGA. Questi nuovi modelli verranno introdotti sul mercato nel corso del mese di aprile con prezzi consigliati di 1.999 Euro per il 42", 1.699 Euro per il 37" e 1.399 Euro per il 32".

Per quanto riguarda la gamma HD1E, i modelli con pannelli full HD sono due: un 52" e un 46". Entrambi utilizzano un pannello di ottava generazione con risoluzione nativa 1920 x 1080 punti in grado di accettare segnali fino a 1080p, con una luminosità di 450 cd/mq, un rapporto di contrasto di 3.000:1 ma in grado di salire fino a 15.000:1 grazie a un controllo dinamico introdotto con una retroilluminazione a lunghezze d'onda multiple che consente di riprodurre una maggiore estensione dello spettro di colori e di restituire maggiori sfumature. La velocità di rotazione dei cristalli scende fino a 4ms, mentre l'angolo di visione è di 176° sia in orizzontale e verticale e le lampade sono accreditate di un durata di 60.000 ore. La dotazione di questi due televisori è veramente molto completa e oltre ai sintonizzatori analogico e digitale terrestre sono anche inclusi quello DVB-C e DVB-S con ben 2 slot Common Interface per i le trasmissioni criptate. La serie HD1E integra, inoltre, un hard-disk da 160GB per la registrazione delle trasmissioni televisive senza bisogno di un recorder esterno. Sul fronte delle connessioni troviamo un ingresso USB per la riproduzione delle foto direttamente da una fotocamera digitale o da pennini, due HDMI, due SCART, un video component, un VGA e un S-Video. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da maggio ad un prezzo di listino di 5.199 Euro per il 52" e 4.199 Euro per il 46".

Fonte: Sharp

Addendum: su nostra sollecitazione, l'ufficio stampa Sharp ci ha comunicato che tutti i nuovi modelli Sharp che verranno presentati da oggi in poi saranno equipaggiati con HDMI 1.3 (quindi anche queste due gamme), mentre i prezzi potrebbero subire qualche modifica al momento del lancio sul mercato italiano.



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 14 Marzo 2007, 13:00
La dotazione di questi due televisori è veramente molto completa e oltre ai sintonizzatori analogico e digitale terrestre sono anche inclusi quello DVB-C e DVB-S con ben 2 slot Common Interface per i le trasmissioni criptate


Scusa GianLuca, non ce l'ho con te ....

Ma ai Jappo qualcuno ha suggerito che forse era meglio mettere un DVB-S2 on board ? O come credono che riceviamo l'high-def nel Bel Paese ?

Mandi !

Alberto
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Marzo 2007, 13:04
Lo so lo so, sono d'accordo con te! tra l'altro se vedessi che comunicato stampa mi hanno mandato, ho dovuto reperire informazioni in giro per mezzo mondo...vabbè...cmq questo è quanto...ulteriori dettagli per ora non ne ho...sto cercando di capire che HDMI adottano!

Ciao...anzi MANDI!
Gianluca
Commento # 3 di: robymart pubblicato il 14 Marzo 2007, 13:13
i prezzi sono assolutamente fuori dalla norma!

soprattutto visto che un plasma full hd 50 come il Panasonic costa quasi quanto il 46 sharp lcd!
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Marzo 2007, 13:24
Originariamente inviato da: robymart
i prezzi sono assolutamente fuori dalla norma! soprattutto visto che un plasma full hd 50 come il Panasonic costa quasi quanto il 46 sharp lcd!


Beh Roby, c'è anche da considerare la dotazione!

Cmq fonti attendibili ci hanno comunicato che a settembre arriverà la linea XL1 con le stesse caratteristiche tecniche dei due modelli full HD ma privi di hard-disk e altre funzionalità....immaginiamo dunque anche con prezzi più bassi!

Ciao!
Gianluca
Commento # 5 di: Sasaa pubblicato il 14 Marzo 2007, 14:05
[QUOTE=Cmq fonti attendibili ci hanno comunicato che a settembre arriverà la linea XL1 con le stesse caratteristiche tecniche dei due modelli full HD ma privi di hard-disk e altre funzionalità....immaginiamo dunque anche con prezzi più bassi![/QUOTE]

Si e a natale esce lo ZE1 e a pasqua l'AF1, ormai i tv li dovremo cambiare più delle mutande!!! E intanto ad aspettare e aspettare non acquisto da 1 e mezzo niente!!!
Commento # 6 di: robymart pubblicato il 14 Marzo 2007, 14:35
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Beh Roby, c'è anche da considerare la dotazione!

Cmq fonti attendibili ci hanno comunicato che a settembre arriverà la linea XL1 con le stesse caratteristiche tecniche dei due modelli full HD ma privi di hard-disk e altre funzionalità....immaginiamo dunque anche con prezzi più bassi!

Ciao!
Gianluca


a parte l'HDD quale altre particolari funzionalità hanno questi HD1E? già solo la mancanza della 1.3 secondo me è un flop per lcd presentati a metà del 2007.
Commento # 7 di: Arnold Layne pubblicato il 14 Marzo 2007, 14:40
Bhe nessuno ha detto che non ci sia l'hdmi 1.3, anche se a quello che leggo sono state confermate tutte le indiscrezioni già apparse in passato, è quindi molto probabile che saranno proprio 1.2 e per giunta sono solo 2
Commento # 8 di: Onslaught pubblicato il 14 Marzo 2007, 15:27
Prezzi decisamente alti: la dotazione è decisamente ricca,è innegabile,ma ci sono diverse cose che non so a quante persone possano interessare(e sul prezzo indicono in maniera piuttosto pesante).
Spero comunque che le tv risultino migliori delle controparti americane(che,leggendo sui forum,non sembrano correggere i difetti della serie precedente,men che meno pare riescano a proporre un balzo qualitativo considerevole).
Commento # 9 di: Red-Hawk pubblicato il 14 Marzo 2007, 18:37
... le ultime indicazioni dei nuovi modelli di varie marche erano per tre porte HDMI... quì ne vedo solo due... e poi hanno eliminato il 42... che era una buona dimensione ( circa un metro di larghezza ) infatti dal 42 al46 normalmente ci sono 10 cm di differenza in larghezza e 5 di altezza..

e tutto per poi vedere degli altri nuovi modelli a settembre.... che sono semplici riduzioni di dotazioni...
vedremo che cosa offrirà domani al CEBIT la concorrenza..

... i prezzi poi sono altini... in fondo integrare l'hd ed il DVB ... non è che sia un'idea fantastica, i veri appassionati hanno apparecchi esterni...
Commento # 10 di: magic carpet pubblicato il 14 Marzo 2007, 19:14
Ma perché Sharp ha eliminato un ingresso HDMI e ha preferito la porta VGA al posto della DVI?
Speriamo che le modifiche dei prezzi siano tendenti al basso...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »