Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Apple potrebbe acquistare Sony?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Ottobre 2010, all 15:06 nel canale DISPLAY

“L'azienda di Steve Jobs è in questo momento tra le società con più liquidità al mondo e secondo indiscrezioni sarebbe fortemente interessata a fare un grande colpo sul mercato. Si parla insistentemente di Sony, ma anche di Adobe, Facebook e Netflix”

Apple starebbe fortemente valutando la possibilità di acquistare Sony e l'indiscrezione è stata pubblicata dall'agenzia Reuters e successivamente rilanciata da importanti quotidiani economici statunitensi nel corso del fine settimana.  Negli USA è stata data grande enfasi a questa voce, mentre in Giappone gli umori sembrano più freddi, anche se è partita da ieri l'inevitabile speculazione finanziaria in borsa, con il titolo Sony che ha fatto segnare un rialzo di 3 punti nella chiusura del mercato odierno a Tokyo.

L'unica certezza è che Apple è in questo momento ricchissima e dispone di una liquidità di oltre 50 miliardi di dollari e per acquisire Sony potrebbero essere sufficienti circa 40 miliardi di dollari. Se anche Apple non avesse nel mirino Sony, quello che pare certo è che l'azienda di Cupertino sia pronta a fare importanti e strategici investimenti. Tra le papabili operazioni da portare a termine nei prossimi mesi si parla delle acquisizioni di Adobe, Facebook, Walt Disney, Netflix o Electronic Arts.

Insomma, magari Apple non acquisirà Sony, ma prepariamoci a un grande colpo di mercato da parte di Steve Jobs e soci.

Fonte: Reuters, Barron's



Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: obiwankenobi pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:23
Uhm...
Per la questione Sony sarebbe interessante capire come potrebbe finire la querelle della Apple verso i Blu-ray Disc.
Commento # 2 di: Dave76 pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:30
Appunto...speriamo bene...
Commento # 3 di: icaro73 pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:42
40 miliardi mi sembrano poco, dato che Sony e composta non solo dal comparto elettronica ma anche da Sony Pictures, Music, Financial etc etc. tutte società indipendenti che da sole valgono più di 40 miliardi.
Commento # 4 di: obiwankenobi pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:45
Potrebbero benissimo acquistare parte dell'azienda, no?
E' prassi comune scorporami rami di azienda per fare cassa.
Commento # 5 di: Luciano Merighi pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:45
se accadesse veramente, avremmo due scenari possibili: la cessazione del supporto al BD da parte di Sony, oppure Apple diventerebbe improvvisamente la massima sostenitrice del formato...
Commento # 6 di: gattapuffina pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:50
I rumours non parlano dell'intera Sony, ma solamente del settore gaming, cioè la Playstation. Niente cinema, hardware, foto, tv, etc.

Questo ha fatto, tra parentesi, salire del 3 percento il titolo Sony...probabilmente si tratta di una speculazione.

E comunque, il commento fondamentale è: con 51 miliardi di $ in cash e una capitalizzazione di 284 miliardi, Apple può comprare praticamente chiunque (in Italia potrebbe comprarsi l'intera nazione, visto che da noi è possibile comprare e controllare aziende senza avere soldi...), quindi qualsiasi rumour sulla Apple compra tizio, può essere a questo punto giustificabile. Oltre al nome Sony, circolavano pure quelli di Disney e Adobe...
Commento # 7 di: rpr.win pubblicato il 26 Ottobre 2010, 15:55
Io vedo più Adobe, Netflix e Walt Disney nel mirino di Sony, Sony è troppo più grande e forte come gruppo, scorporare ? Si, ma cosa? È un gruppo omogeneo, non è facile dire: ok Sony Picture (utile per il supporto al moribondo 3D, al Blu Ray, al Psn) ce la vendiamo, e così via, tutto troppo concatenato, ormai.
Un grosso colpo?
Io non ci giurerei, dalle mail che mi arrivano dalla società, in cui Apple ha serie difficoltà, mondiali, a consegnare gli i-Phone, non per vendita eccessiva, ma per difetti da correggere, mi sa che sono più impegnati a risolvere le grane che hanno, e la notizia mi sembra tanto volta a sviare.........
Vedremo..
Commento # 8 di: Fabioloneilboia pubblicato il 26 Ottobre 2010, 16:18
Se non è una cavolta questa...
Commento # 9 di: Nihil pubblicato il 26 Ottobre 2010, 17:18
Comprasse Adobe sarebbe il massimo: tempo un paio di settimane e avremmo tutti gli iPad e iPhone con pieno supporto all'odiato Flash...
Commento # 10 di: antani pubblicato il 26 Ottobre 2010, 17:25
Pare che Steve Jobs stia pensando di rilevare la Microsoft .
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »