Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox 360: nuova dashboard in stile Win 8

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Ottobre 2012, all 12:35 nel canale HT

“Da qualche ora Microsoft ha iniziato a rilasciare il nuovo aggiornamento dashboard dedicato alla sua console Xbox360. Tra le novità più evidenti la nuova interfaccia grafica in stile Windows 8, l'arrivo del browser Internet Explorer e l'espansione delle funzionalità di ricerca vocale”

La casa di Redmond ha cominciato a rilasciare il nuovo firmware dashboard dedicato alla propria console Xbox 360. Oltre alla rinnovata interfaccia grafica (sempre più in stile Windows 8), molte delle novità sono accessibili esclusivamente agli abbonati Xbox Live Gold (compreso il browser Internet Explorer). La nuova dashboard include anche la predisposizione all'attesa funzionalità SmartGlass (vedi news) che non verrà attivata però prima dell'arrivo nei negozi del nuovo S.O. Windows 8 (atteso per il 26 ottobre).

Di seguito tutte le principali novità introdotte con la nuova dashboard Xbox 360:

- Rinnovata Dashboard - E’ stata aggiornata l’interfaccia utente con un nuovo layout con più tessere, un canale combinato TV & Film e, negli Stati Uniti, una sezione sportiva.
- Internet Explorer per Xbox - Con Internet Explorer su Xbox, si può facilmente trovare e visualizzare contenuti internet sul grande schermo in casa, compresi i video HTML5 (manca però la compatibilità Flash e Silverlight).
- Raccomandazioni e voti - Sarà finalmente possibile ricevere dei suggerimenti automatici per quanto riguarda giochi, film e musica in base alle nostre scelte precedenti e a quelle dei nostri amici.
- Pinning - Pinning consente di personalizzare la home salvando i vostri film preferiti, programmi TV, giochi, musica, video e siti web a destra alla schermata iniziale. 
- Video Xbox - Precedentemente chiamato Zune Video Marketplace, Xbox Video offre centinaia di migliaia di programmi TV e film per l’acquisto o il noleggio in streaming istantaneo in HD.
- Recenti - Precedentemente chiamato Quick Play, la vista recenti fornisce una lista di film, giochi, applicazioni o altri tipi di contenuto di cui ultimamente abbiamo usufruito.
- Ricerca avanzata - L’ultimo aggiornamento di Xbox Live ha portato la ricerca vocale di Bing per Xbox e quindi si può utilizzare la voce per la ricerca di film, spettacoli televisivi, attori, registi e artisti. Quest’anno è stata aggiunta la ricerca "genere" alla lista. La ricerca vocale Bing include ora i risultati per i video di tutto il Web, compreso YouTube.
- Espansione Internazionale di Ricerca vocale - Sono state ampliate le funzionalità della ricerca vocale su Kinect in 9 nuovi paesi – Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Italia, Spagna, Austria e Irlanda.

La nuova Dashboard in video:



Commenti