Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3: firmware 3.21 disponibile

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Aprile 2010, all 12:49 nel canale HT

“Come annunciato qualche giorno fa, Sony ha reso disponibile l'aggiornamento firmware 3.21 per la proprio console PS3. Come già dichiarato questo firmware non consente più di installare sistemi operativi alternativi”

Non è un pesce d'Aprile e Sony ha effettivamente reso disponibile da qualche ora il nuovo firmware 3.21 per PlayStation 3. Come già annunciato (vedi news), questo aggiornamento implica la perdita della funzionalità di installazione di un sistema operativo alternativo. Inoltre, ricordiamo che per tutti coloro che usano regolarmente le funzionalità di rete (PSN, gioco online, ecc..), l'installazione del nuovo firmware è di fatto obbligatorio (anche se online sono state pubblicate delle soluzioni che consentono ancora di accedere a PSN, ma non sappiamo dirvi con che esiti) e quindi l'addio alla possibilità di installare Linux diventa definitivo per tutte le varie versioni della console.

Le novità introdotte con questa versione 3.21 sono:
- Funzionalità "Installa altro S.O." e "Default System" sono state rimosse
- La qualità di riproduzione dei giochi scaricati (gratuiti o a pagamento) da PlayStation Store è stata migliorata
- E' stata introdotta una patch di sicurezza per prevenire vulnerabilità che potrebbero sopraggiungere durante la riproduzione di alcuni file video Mp4

Fonte: SCEE



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picard pubblicato il 01 Aprile 2010, 13:58
Confermo che non è un pesce d'aprile, ho appena installato l'aggiornamento che effettivamente toglie la possibilità di installare un OS. Vabbè, a me non cambia nulla...
Commento # 2 di: alienzero pubblicato il 01 Aprile 2010, 15:28
e per chi avesse gia' installato un SO sulla PS3 l'aggiornamento cosa fa?
recupera i 10 giga dal disco?
Commento # 3 di: FuoriTempo pubblicato il 01 Aprile 2010, 16:36
Mi associo alla domanda perlatro già posta in un'altra discussione.
Per chi come me già dispone di Linux cosa succede?
La partizione viene elimnata oppure ho perso quello spazio di hard disk e basta?
Commento # 4 di: Sig. Stroboscopico pubblicato il 01 Aprile 2010, 17:03
Zero innovazione, solo un firmware di comodo per Sony.
Bah...

Il PS3 Media Server funziona o hanno bloccato anche quello?

Ciao
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Aprile 2010, 17:16
Originariamente inviato da: Sig. Stroboscopico
Il PS3 Media Server funziona o hanno bloccato anche quello?


Verificato ora: sia PS3 Media Server che TVersity funzionano come prima!

Per quanto riguarda la questione partizione, non posso esservi di aiuto, visto che non ho mai installato Linux in questa console...

Gianluca
Commento # 6 di: rpr.win pubblicato il 01 Aprile 2010, 18:29
Elimina la partizione e recupera lo spazio, almeno così è segnalato sul Blog Playstation.
Commento # 7 di: StarKnight pubblicato il 01 Aprile 2010, 23:05
Ovviamente non l'ho installato ne lo farò mai a quelle condizioni.
GeoHot stando al suo blog sembra sia già al lavoro per fornire firmware hackerati non per eseguire programmi piratati ma per continuare ad usufruire di ciò che abbiamo pagato quando abbiamo legalmente comprato la nostra PS3.
A questo punto spero proprio che ci riesca.
Se la Sony vuole la guerra, che guerra sia.
Commento # 8 di: Darklines pubblicato il 02 Aprile 2010, 07:46
Ciao,
come messo in chiaro dall'altro thread,noi,e chiunque abbia acquistato ps3,ha effettivamente acquistato l'hardware. Il software proprietario viene dato in licenza d'uso.Pertanto,dal mio punto di vista,Sony è liberissima di fare ciò che vuole sul software.
La questione sarebbe stata diversa se mi avessero obbligato ad una modifica peggiorativa sull'hardware che ho acquistato.
Commento # 9 di: Kali pubblicato il 02 Aprile 2010, 11:32
si come la playtv, che in italia non funziona almeno al 50% dei possessori nelle zone passate al digitale per via di bug al software e continuano a venderla,
acquisti un pezzo di tecnologia e ti ritrovi un fermacarte

senza parlare che sono mesi che la redazione ha chiesto chiarimenti sulla playtv e ancora sony non si è degnata di risposta

per quanto mi riguarda sta diventando un marchio da cui stare alla larga