Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo firmware 3.0 per PS3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Settembre 2009, all 12:43 nel canale HT

“In concomitanza con l'uscita della nuova "PS3 Slim", Sony Computer Entertainment rende disponibile il nuovo firmware 3.0 dedicato a tutte le versioni della console uscite fino ad oggi e che non prevede novità di rilievo per gli appassionati di audio-video”

Oggi, 1 settembre 2009, è il grande giorno dell'introduzione sul mercato della nuova versione "slim" della PS3 (vedi news). In attesa di verificare le novità introdotte con la "nuova" console soprattutto per quanto riguarda l'attesissimo bitstream via HDMI delle tracce audio HD (settimana prossima ce ne verrà recapitata una in redazione), Sony Computer Entertainment ha rilasciato sempre oggi il nuovo firmware 3.0 dedicato a tutte le PlayStation 3 commercializzate fino ad oggi.

Per quanto riguarda le funzionalità audio-video, l'unica novità riguarda la possibilità di evitare di convertire in maniera forzata il campionamento dei file audio a 48kHz. Fino ad oggi, questa opzione era applicabile unicamente ai CD, mentre ora è finalmente stata estesa anche a tutti gli altri file musicali. Per il resto le novità riguardano l'interfaccia grafica (vedi temi dinamici, lista degli amici, scorciatoie PlayStation Network, orologio e logo iniziale) e una migliorata gestione dei "trofei" di gioco.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al blog ufficiale (in inglese) dove è disponibile anche un video dimostrativo delle novità introdotte.

Fonte: SCEE



Commenti (47)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 01 Settembre 2009, 13:12
In attesa di verificare le novità introdotte con la nuova console soprattutto per quanto riguarda l'attesissimo bitstream via HDMI delle tracce audio HD


Gianluca, noi tutti attendiamo ancora le prove fatte sulla decodifica in PCM delle tracce HD della ps3 fat di cui ci hai dato solo un accenno...non è che te ne sei dimenticato?

Ti rinfresco la memoria:

http://www.avmagazine.it/forum/show...mp;postcount=17
Commento # 2 di: EdoFede pubblicato il 01 Settembre 2009, 13:22
Domandina prima dell'aggiornamento...

il FW 3.0 limita in qualche modo le funzionalità sulla PS3 fat?
Tipo possibilità di installare linux (non presente sulla slim) o cose simili...
Commento # 3 di: FFaabbiioo75 pubblicato il 01 Settembre 2009, 15:12
Da Blu-ray.com

As promised during the gamescom conference, Sony Computer Entertainment has released version 3.0 of the system software for the PS3. As of this writing, update is only available via the Internet. Apart from changes in the XMB and other enhancements, the update contains some new features and improvements for those who use the PS3 as a Blu-ray player.

The relevant updates include:

Simultaneous audio across outputs: now you can output audio over the HDMI, digital optical and AV Multi connectors at the same time. However, everything except for the connection specified in the main audio output setting outputs in two-channel only.

Control of video playback using the games controller: now you can fast forward, fast reverse and do slow motion with the right stick of your controller.

PAL error corrected: with firmware versions 2.70 through 2.80, if during BD playback a North American PS3 encountered a section of video encoded in a PAL refresh rate (576i50, 576p50 or 1080i50), it stopped playback, displayed an error message and reverted to the XMB, even if the BD in question was region-free. Now it just skips forward, as it used to do with previous firmware versions.

Expanded audio upconversion: audio upconversion to 88.2KHz or 176.4KHz (heretofore only available for CDs) is now possible for audio from hard disc and USB sources.
Commento # 4 di: abramig pubblicato il 01 Settembre 2009, 15:13
Linux

sui siti americani si dice che per le PS3 Fat vi sarà ancora la possibilità di installare Linux . Quindi il blocco è hardware solo nella PS3 Slim .
Commento # 5 di: EdoFede pubblicato il 01 Settembre 2009, 15:29
ottimo grazie

chissà se hanno migliorato anche il motore media player via rete.. sperem
Commento # 6 di: Dave76 pubblicato il 01 Settembre 2009, 15:33
FFaabbiioo75

Ti ricordo che:

2m – nel caso si voglia portare all’attenzione degli iscritti un testo in lingua straniera inserite direttamente un link a quanto si vuol evidenziare e riportate nel messaggio solo la traduzione del testo originale o, se particolarmente lungo, un breve riassunto, non tutti gli iscritti conoscono l’inglese o altre lingue;
Commento # 7 di: Rciottl pubblicato il 01 Settembre 2009, 16:14
Nella pausa pranzo ho effettuato l'aggiornamento sulla mia PS3 60gb fat..
sono andato a dare un'occhiata alle opzioni di uscita audio, per verificare se fosse presente l'opzione per l'uscita in simultanea di hdmi e ottica, quando ho notato un'opzione che non ricordavo esserci......
selezione tipo di uscita audio su hdmi bitstream/pcmlineare..
che abbiano inserito anche via fw questa funzionalità? (si parlava di hw sulla slim)
non posso fare prove perchè attualmente ho la PS3 installata in taverna, collegata ad un impianto stereo, mentre l'impianto che potrebbe farmi capire la differenza ce l'ho in mansarda..
chiedo lumi a chi ne sa più di me e che magari può fare delle prove..
sperando di non essermi sbagliato e che sia vera questa features,che tanto attendevamo, vi ringrazio e saluto
Commento # 8 di: gattapuffina pubblicato il 01 Settembre 2009, 16:19
Originariamente inviato da: Rciottl
quando ho notato un'opzione che non ricordavo esserci......selezione tipo di uscita audio su hdmi bitstream/pcmlineare..
che abbiano inserito anche via fw questa funzionalità? (si parlava di hw sulla slim)


Guarda che questa opzione c'è sempre stata. Il problema della PS3, è che non fa il bitstream su HDMI delle sole codifiche HD, ma il bitstream su HDMI delle codifiche tradizionali (DD e DTS), ha sempre funzionato.
Commento # 9 di: Rciottl pubblicato il 01 Settembre 2009, 16:25
OK . grazie gattapuffina.
mi ero illuso, mosso dal desiderio di trovare questo regalo inaspettato.
ci accontenteremo...come al solito!
Commento # 10 di: davidthegray pubblicato il 01 Settembre 2009, 16:29
Ho cercato di scaricare il nuovo firmware, ma sia sul sito americano che su quello italiano c'è ancora la 2.80 (http://www.us.playstation.com/support/systemupdates/ps3). Ci vorrà ancora un po' di pazienza, immagino.

[Dave, capisco se ffabio avesse scritto il testo in giapponese, ma in inglese, eddài! C'è davvero qualcuno che frequenta questo sito e non è in grado di leggere un testo simile? Piuttosto che le traduzioni dei traduttori automatici meglio l'originale, almeno per l'inglese.
Io ho trovato utile il testo di ffabio, mentre probabilmente non mi sarei dato la pena di seguire un eventuale link.]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »