Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DVDO Air3: trasmettitore HDMI wireless

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Settembre 2013, alle 16:15 nel canale ACCESSORI

“Dal marchio americano giunge un nuovo trasmettitore HDMI senza filo, operante sulla banda dei 60GHz e compatibile con MHL, con una portata del segnale fino a 10 metri e una banda passante di 4Gb/s”

Periodo di grande attività per DVDO che, dopo aver lanciato Matrix6 (vedi news), ha annunciato anche il nuovo DVDO Air3. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una nuova versione del precedente Air, con il quale condivide la stessa tecnologia di base. Il funzionamento si basa, infatti, sempre sulla trasmissione di un segnale HDMI, inviato in wireless al ricevitore, che può essere collocato ad una distanza massima di 10 metri. Per offrire la miglior qualità d'immagine possibile, senza comprimere il segnale e senza incappare in interferenze, viene utilizzata la banda dei 60GHz (WiHD 1.1), con i dati trasmessi ad una velocità massima di 4Gb/s. La massima risoluzione supportata è la 1080p a 60Hz, con audio a 7.1 canali (PCM fino a 192kHz, Dolby e DTS 5.1 fino a 48kHz). L'installazione è semplificata dalle ridotte dimensioni e dalle staffe di montaggio fornite in dotazione che consentono anche il collocamento a parete o sul retro di una TV.

La principale novità di questa nuova versione consiste nella compatibilità con MHL, che permette di effettuare il mirroring di quanto visualizzato su un dispositivo portatile, permettendo anche di caricare, al contempo, il dispositivo stesso. E' quindi possibile inviare un segnale wireless dal proprio tablet o smartphone, potendo anche sfruttare un telecomando per impartire i comandi. Air3 supporta inoltre il 3D e il protocollo CEC e assicura una bassa latenza agli input, per non creare problemi a chi utilizza spesso i videogiochi. Data di uscita e prezzo per l'Italia (dove il prodotto è distribuito da Audiogamma) saranno comunicati a breve.

Per maggiori informazioni: DVDO Air3

Fonte: DVDO



Commenti