Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Videogiochi 4K con Unreal Engine 4

di Franco Baiocchi, pubblicata il 04 Aprile 2016, alle 16:09 nel canale GAMING

“Nuovi passi verso la realizzazione di videogiochi fotorealistici 4K sfruttando il motore grafico Unreal Engine 4 grazie a Rense De Boer, ex environment artist presso DICE (Electronic Arts)”

Grazie al nuovo Unreal Engine 4 anche nel gaming si avranno molto presto risultati sorprendenti a livello di realismo delle immagini. Precursore è Rense De Boer, ex environment artist presso DICE (Electronic Arts) che ha realizzato una scena con ambienti e vegetazione grazie al nuovo motore grafico di Unreal, a risoluzione 4K con grandissimo dettaglio nelle geometrie e texture utilizzate, ottenendo un risultato stupefacente per la qualità del fotorealismo considerando che si tratta di una tecnologia in tempo reale.

L'artista si è avvalso della tecnologia di scansione fotogrammetrica, la stessa utilizzata per creare gli ambienti di "Star Wars: Battlefront", che consiste nell'effettuare rilevazioni da immagini fotografiche per ottenere un'elevata accuratezza geometrica e un grandissimo livello di dettaglio.

Per la realizzazione del suo lavoro De Boer ha utilizzato 4 GeForce Titan; si comprende quindi che i tempi non sono ancora maturi visto che un'attuale scheda high-end riesce a riprodurre solamente una versione in full HD 1080p. Secondo De Boer, nel giro di pochi mesi sarà possibile ottimizzare questi risultati e poter avere scene in 3d real time per schermi 4K e visori VR.

Per maggiori info: www.artbyrens.com - www.unrealengine.com

 



Commenti