Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony: BD 4K e streaming Ultra HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 04 Febbraio 2016, alle 11:48 nel canale 4K

Ancora incerta la data di uscita del primo lettore Ultra HD Blu-ray Sony, che arriverà comunque entro marzo 2017, la compagnia nipponica lancerà un proprio servizio di streaming 4K HDR, che esordirà negli USA durante il 2016


- click per ingrandire -

L'ultima edizione del CES di Las Vegas ha visto il lancio ufficiale del nuovo formato Ultra HD Blu-ray. Sostanzialmente invariate le specifiche annunciate nel corso del 2015, si registra l'importante novità della rimozione dei codici regionali, che renderà ogni disco BD 4K compatibile con i player di qualunque area geografica. Pur confermando l'uscita del suo primo lettore UHD, Sony non ha definito una data precisa di uscita, limitandosi a dichiarare che la distribuzione è prevista entro la fine dell'anno fiscale 2016. Il termine del periodo corrisponde a marzo 2017, anche se appare più probabile la fine dell'anno in corso come data di lancio.

Anche per il Blu-ray 4K Sony conferma quindi una politica adottata in precedenti occasioni, che vede il produttore giapponese ritardare di alcuni mesi l'adesione ai nuovi standard A/V, come accaduto con il DVD e il Blu-ray 2K. Per la fornitura di programmi in Ultra HD ai nuovi TV, Sony introdurrà comunque nel corso dell'anno il proprio servizio streaming Ultra, che offrirà contenuti 4K HDR, inizialmente previsto solo per gli Stati Uniti.



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 04 Febbraio 2016, 13:52
Immagino che oltre a motivi di mercato dipenda anche dal mancato supporto delle specifiche Dolby HDR da parte dei chip Mediatek, infatti Panasonic ha sviluppato il SOC in casa che supporta tale standard, magari Sony sta anch'essa sviluppando una soluzione in-house o sta attendendo l'arrivo dei chip di seconda generazione.
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 04 Febbraio 2016, 18:47
L'industria cinematografica è vicina ad un passo fondamentale, il passaggio al digitale 4k/24p, in attesa del 4k/60p.
La marca Sony produrrà lettori ultrahd come tutti gli altri, è cosa normale, così come arriveranno altri marchi e vari modelli per ogni singola marca.
Commento # 3 di: nano70 pubblicato il 04 Febbraio 2016, 22:53
Era ora che togliessero quegli odiosi codici regionali.
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 05 Febbraio 2016, 11:24
Originariamente inviato da: g_andrini;4528533
L'industria cinematografica è vicina ad un passo fondamentale, il passaggio al digitale 4k/24p...
Sveglia, g_andrini!

Il passaggio è arrivato già da qualche anno.

Dal lato della produzione, post e distribuzione c'è tutto quello che serve.

Magari dal lato della riproduzione (ovvero i proiettori in sala), le cose stanno molto peggio. Ma non si può costringere un esercente a cambiare proiettore per passare al 4K, con alcune incognite ancora in sospeso (es HDR).

Emidio
Commento # 5 di: renato_blu pubblicato il 05 Febbraio 2016, 15:10
Grazie per essere intervenuto a farglielo notare
Ho evitato di intervenire io per non sembrare persecutorio