AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: BD 4K e streaming Ultra HDR
Riccardo Riondino - 04/02/2016, 11:48
“Ancora incerta la data di uscita del primo lettore Ultra HD Blu-ray Sony, che arriverą comunque entro marzo 2017, la compagnia nipponica lancerą un proprio servizio di streaming 4K HDR, che esordirą negli USA durante il 2016”


- click per ingrandire -

L'ultima edizione del CES di Las Vegas ha visto il lancio ufficiale del nuovo formato Ultra HD Blu-ray. Sostanzialmente invariate le specifiche annunciate nel corso del 2015, si registra l'importante novità della rimozione dei codici regionali, che renderà ogni disco BD 4K compatibile con i player di qualunque area geografica. Pur confermando l'uscita del suo primo lettore UHD, Sony non ha definito una data precisa di uscita, limitandosi a dichiarare che la distribuzione è prevista entro la fine dell'anno fiscale 2016. Il termine del periodo corrisponde a marzo 2017, anche se appare più probabile la fine dell'anno in corso come data di lancio.

Anche per il Blu-ray 4K Sony conferma quindi una politica adottata in precedenti occasioni, che vede il produttore giapponese ritardare di alcuni mesi l'adesione ai nuovi standard A/V, come accaduto con il DVD e il Blu-ray 2K. Per la fornitura di programmi in Ultra HD ai nuovi TV, Sony introdurrà comunque nel corso dell'anno il proprio servizio streaming Ultra, che offrirà contenuti 4K HDR, inizialmente previsto solo per gli Stati Uniti.