Wilson Audio Alexx

Riccardo Riondino 04 Febbraio 2016, alle 10:27 Diffusori

Nuovo sistema high-end da Wilson Audio, un diffusore da pavimento con sistema modulare per ottimizzare la dispersione e l'allineamento temporale della gamma medio-alta, dotato di doppio woofer con condotto di accordo dalla posizione variabile per facilitare l'interazione ambientale

- click per ingrandire -

Il nuovo sistema da pavimento Alexx si posiziona appena sotto il modello Alexandria nella gamma Wilson Audio, utilizzando i più recenti principi in termini di coerenza temporale, configurazione dei driver e costruzione degli altoparlanti. Realizzato con l'abituale metodo dell'interferometria laser, il design del cabinet trae ispirazione dai recenti modelli Alexia e Sabrina, così come il prossimo top di gamma WAMM. Il diffusore adotta la configurazione MTM per la gamma medio-alta, con il tweeter e i due midrange che dispongono di alloggiamenti separati. I moduli possono essere orientati singolarmente per ottimizzare la dispersione e l'allineamento temporale tra i vari driver.

Per la gamma media vengono impiegati due diversi componenti: il trasduttore da 18 cm derivato dal modello Alexandria XLF e il midrange da 15 cm del sistema Sabrina, ciascuno dedicato ad una diversa porzione della banda. Alla base del cabinet sono alloggiati due woofer da 32 cm e 26,5 cm, accordati con un sistema che permette di posizionare il condotto sul frontale o sul retro del mobile, facilitando l'installazione in ambiente.

- click per ingrandire -

Specificamente disegnato per questo modello è il Convergent Synergy Tweeter, dalla cupola in seta trattata da 25mm. Il sistema presenta un impedenza nominale di 4 ohm, con un minimo di 1,5 ohm a 2850 Hz, una risposta in frequenza estesa da 20 Hz a 31 kHz entro ± 3dB, una potenza minima raccomandata di 50 Watt e una sensibilità di 91 dB.

A dir poco impegnativo sia il peso del sistema, oltre 205 kg, che il prezzo al pubblico, previsto attorno alle 90.000 £.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: What Hi-Fi

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • adslinkato

    04 Febbraio 2016, 18:16

    Suoneranno, come sempre, in maniera semplicemente meravigliosa.
    Ma i quasi 100K€ sono oggettivamente alla portata di pochissimi...

Focus

News