Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Formula 1 in UHD 4K nel 2017

di Franco Baiocchi, pubblicata il 26 Settembre 2016, alle 12:46 nel canale 4K

Test a Singapore per il broadcasting UHD in diretta della gara di Formula 1 grazie alla collaborazione tra Tata Communications, fornitore ufficiale di connettività della Formula 1, e la Formula One Management (FOM).

Sky emittente ufficiale della Formula1 ha effettuato le prime prove di trasmissione di un gran premio di Formula 1 in risoluzione UHD (3840x2160 pixel) in previsione delle trasmissioni ufficiali in UHD nel 2017. La prova di successo ha comportato l'installazione di più telecamere UHD sul circuito di Singapore. Il filmato è stato poi mixato nel Broadcast Centre FOM sul posto, e distribuito al quartier generale di Sky ad Osterley nel Regno Unito utilizzando il servizio di Video Connect di Tata Communications grazie alla grande rete in fibra sottomarina.

"Questa prova di concetto con Sky e Tata Communications dimostra il nostro continuo impegno per fare della F1 un'esperienza sportiva senza precedenti sfruttando la potenza delle tecnologie di trasmissione all'avanguardia," ha detto John Morrison, Chief Technical Officer di FOM.

"Portare l'azione della corsa senza interruzioni in UHD da qualsiasi postazione del Gran Premio alle case degli utenti richiede una connettività superveloce e affidabile su scala globale", ha aggiunto Mehul Kapadia, Amministratore Delegato di F1 Business presso Tata Communications. "Altre tecnologie innovative, come la realtà virtuale, si baseranno anch'esse su una connessione superveloce e presente ovunque. Continueremo a lavorare con la Formula One Management per consentire ai tifosi di vivere il mondo della Formula 1 in nuovi modi avvincenti"

"Siamo orgogliosi di essere un'emittente di F1 estremamente lungimirante, con particolare attenzione per l'innovazione", ha concluso Keith Lane, direttore delle operazioni a Sky. "UHD offre una risoluzione quattro volte maggiore rispetto al Full HD (in realtà 8 volte poichè il 4K è a scansione progressiva mentre l'HD è a scansione interlacciata, n.d.r), rendendo la F1 una più potente e coinvolgente esperienza per i fan che mai. Il successo di questa prova di concetto a Singapore dimostra che siamo sulla buona strada per trasmettere ogni gara in UHD la prossima stagione utilizzando il nostro servizio di home entertainment Sky Q di nuova generazione, e che possiamo continuare a dare ai nostri clienti l'esperienza di F1 ricca di azione che necessitano. "

Per maggiori info: www.formula1.com

 



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 26 Settembre 2016, 13:22
L'UHD ha un potenziale enorme, con la possibilità teorica/pratica di restituire una immagine più naturale. Ovviamente oggi siamo in fase di test, ma la tecnologia diverrà matura in qualche anno.
Commento # 2 di: rossoner4ever pubblicato il 26 Settembre 2016, 13:23
Ma c è ancora qualcuno che guarda la Formula 1?
Commento # 3 di: Deimos7777 pubblicato il 26 Settembre 2016, 14:49
Il famoso sonnellino in 4K
Commento # 4 di: Luiandrea pubblicato il 26 Settembre 2016, 15:12
Devo quotare
Commento # 5 di: AaronMcFly pubblicato il 26 Settembre 2016, 15:14
sono perplesso. non si è mai giunti al 1080P (in italia), ed adesso si parla di UHD.......
Commento # 6 di: Nex77 pubblicato il 26 Settembre 2016, 16:50
La cosa risibile con notizie come questa o quella dei prossimi canali Sky a 4K è che non indicano mai il bitrate minimo (se c'è un minimo) al quale trasmetteranno e tutti sappiamo quanto la compressione incide sull'effettiva qualità di visione.
Commento # 7 di: fabry20023 pubblicato il 26 Settembre 2016, 17:01
Originariamente inviato da: Deimos7777;4627292
Il famoso sonnellino in 4K


In 4k per vedere la formula...Mercedes ? Dove le probabilità che non vincano un qualsiasi gran premio è meno dell'uno per cento...

AL di la del problema della noia mortale della manifestazione sportiva in se , ricordo tempo fa dove Ecclestone volle rimandare la diretta in semplice hd per motivi di costi , ma fortunatamente ci ripensò .
Così dopo la Formula Bibitari HD nacque la Formula Mercedes hd.... a quando la Formula 1 vera ? (non intendo un dominio Ferrari ma una competizione dove per vedere qualche cambiamento non serva la safety car e la contemporanea abolizione delle mercedes... ).
Scusate l'off topic...
Commento # 8 di: Nordata pubblicato il 26 Settembre 2016, 17:01
Tra l'altro ho qualche dubbio che le telecamere installate sulle vetture saranno UHD, forse in effetti non sono ancora neanche HD, e quella mobile ai box?
Commento # 9 di: Bonovox1979 pubblicato il 26 Settembre 2016, 21:40
Si e visto che si sparano grosse secondo me ti daranno anche il servizio senza spendere un euro perché sei già ns. cliente...
Ho Sky da 12 anni e vivo come tutti col 1080i dal 2007 con i primi 4 canali e ancora oggi in bolletta lo pago come hd...minimo minimo da noi fine 2017 se non 2018 e un bel 99 euro una tantum più tipo 9,99 al mese per il sevizio 4k...per i primi 12 mesi...visto posso fare anche io il direttore marketing di sky