|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
Discussione: Dac SuperPro 707 Usb-ottico-coassiale
-
26-03-2009, 12:23 #1
Dac SuperPro 707 Usb-ottico-coassiale
A fronte di un prezzo contenuto, ca 120€,da quel che ho capito questo piccoletto esibisce prestazioni decisamente superiori, vero possessori?
ho letto che ha il chip CS-4398 di Crystal, è una cosa buona vero?
fonte playstereo.com
SuperPro DAC 707 USB
Il nuovo Super Pro USB DAC 707 comprende diversi aggiornamenti. Un nuovo chassis più solido, connettori RCA placcati oro o al rodio, un nuovo led per la segnalazione della frequenza 192Khz e una leggera revisione del circuito. Come il suo predecessore, il nuovo Super Pro USB DAC 707 consente un suono ad alta fedeltà per il tuo computer senza dover svaligiare una banca =)
Il SuperPro DAC 707 è un DAC (ingresso digitale coassiale RCA e ottico) + DAC USB (ingresso USB) di dimensioni minime e ottime qualità sonore. Può essere utilizzato come DAC stand-alone in accoppiata ad una meccanica di lettura (ingressi coassiale RCA e ottico) oppure come DAC USB (ingresso USB). Uscite RCA analogiche stereo. Ingresso MIC in formato minijack, stereo, funzionante, per importare segnale nel PC. Colore unico: nero. E' un prodotto Pop Pulse.
Anche se piccolo, il DAC SuperPro 707 se la batte con convertitori molto più costosi, grazie ad un suono dinamico, ampio e dettagliato.
Il SuperPro impiega il ricevitore digitale CS-8416 e, come convertitore, il CS-4398, un chip ad alta risoluzione - 24bit / 192kHz. Per l'uscita analogica sono utilizzati gli LT1364C. Questo apparecchio possiede ingressi digitali USB, RCA digitale coassiale e ottico. Uscite analogiche in formato RCA.
In dotazione: alimentatore esterno, cavo USB, cavo ottico, cavo coassiale digitale RCA, cavo per alimentazione esterna a batterie. L'apparecchio potrà essere fornito con connettori RCA non placcati oro ma tutto il nostro stock costituisce l'ultimissima revisione disponibile.
Dimensioni chassis: 78 x 64 x 28mm.
Caratteristiche tecniche:
D/A Receiver chip CS-8416, D/A converter chip, CS-4398 (24-192KHZ )
Dual LT1364C OPAMPS for analog output circuit
Optical digital input
Coaxial Digital Input
USB input (USB 1.0 and 2.0 compatible)
CM-108 USB receiving chip
Standard RCA analog output plugs
Output voltage ± 3.5V / 400mW
Audio output: 24bit/48khz (44.1Khz)
Dynamic range: 120dB
Signal to noise ratio: 107 dB
Sistemi operativi supportati:
Windows 2000 / XP / Vista
OS 9 o successivi
OSX Tiger
Linux (Ubuntu, Debian tested)
e avete letto qui?? http://www.audioskeggia.com/index1.html
(l'articolo "RECENSIONE COMPLETA CON MODIFICA TRASFORMATORI !!!!")
Sembra molto interessante! Non sono esperto di elettronica, ma ho capito che l'autore del sito, col quale ho parlato, (una persona molto preparata, nonche' un'appassionato) fa una modifica al dac aggiungendo esternamente due trasformatori con uscite rca per saltare tutti quei suoi passaggi interni.Risultato: sarebbe come togliere un velo davanti ai diffusori! A differenza di prima avremo pero' un livello di uscita leggermente piu' basso, ma lievissimo da come ho capito.Lui vende solo quei due trasformatori, costo 50€, la modifica dovremmo farcela noi, o farla fare ad un riparatore...ingegnandoci poi nel mettere un case di alluminio su quell'aggiunta..
Che ne pensate? Qualcuno l'ha gia' modificato??Ultima modifica di tiomeo; 26-03-2009 alle 12:29
-
26-03-2009, 17:11 #2
Una cosa di cui forse neanche audioskeggia e playstereo sono a conoscenza è che questo scatolino fa anche un'altro tipo di conversione:
-Se si immette il segnale via usb dall'apposita porta, l'ingresso coassiale s/pdif diventa un'uscita, e si può inviare il segnale ad un dac tradizionale con ingresso coassiale anche più performante del piccoletto;
inoltre credo che questa conersione (USB-s/pdif) sia indolore, cioè non immette sovracampionamenti o altro di suo.
Io invio il segnale in uscita dall'usb alla scatolina superpro, da cui, con un cavo coassiale da 75ohm passa al lettore cd cambridge 740c che mi permette di fare una conversione fino a 24bit/384khz, e devo dire che il risultato è meglio del lettore stesso quando legge i cd.
Ed ho ancora da settare foobar come si deve...
-
26-03-2009, 19:37 #3
Originariamente scritto da fastfonz
-
26-03-2009, 23:27 #4
fastfonz:
1-Il Dac ha tre led, "192 khz", "Normal" e "Power in".Dando per scontato l'illuminazione del led "power in", quand'è collegato chiaramente.Ho notato che quando riproduco musica dal mio lettore cd (lettore cd>coassiale>dac) si illumina solo il led "Normal", di blu.Quando riproduco musica dal pc (tracce lossless, flac, wavpack) oltre al led "Normal" si illumina anche il led "192khz", ma lampeggia sempre, in rosso, appena stoppo diventa rosso stabile.Tutto questo è normale?
2- ma a proposito, la spina per l'alimentazione, una 10A, (con cavo 3x0.75mmq) ha tre spinotti!io ho la ciabatta belkin che ha tutte le prese (formato shuko) a due fori..So che lo spinotto al centro è per la messa a terra, pero' tutte le spine 10A delle altre mie elettroniche (tv, lettore ecc..) finiscono a due spinotti...come mai? Vuol dire che tagliero' quella spina, sostituendola con una 10A a due.
Grazie per le risposteUltima modifica di tiomeo; 27-03-2009 alle 23:05
-
27-03-2009, 00:08 #5
Le spine schuko, che personalmente odio ed immancabilmente elimino subito
, hanno 2 contatti di terra laterali.
Se la tua ciabatta non ha contatti di terra vuol dire che è stata pensata solo per apparecchi con doppio isolamento, privi di terra, nentre quel DAC evidentemente non lo è (sono solo banali questioni legate alla sicurezza delle persone e degli impianti)
Puoi benissimo utilizzare un adattatore italiana->Schuko, la massa non avrà contatti e non rimarrà collegata.
Se non ci sono ronzii, va bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-03-2009, 00:49 #6
grazie della risposta
Originariamente scritto da nordata
Pero' non capivo..se la spina 10A del dac ha pure lo spinotto centrale, per la messa a terra, quindi per una sicurezza, come mai tutte le spine 10A delle altre mie elettroniche (tv ecc) non hanno la messa a terra? se ne sono fregati della sicurezza?
Ultima modifica di tiomeo; 27-03-2009 alle 01:05
-
01-04-2009, 17:59 #7
Junior Member
Originariamente scritto da fastfonz
Ciao,
ma suona meglio il 740c (nudo e crudo) o il superpro707?
O perlomeno che differenze senti se posso chiedertelo...
Te lo chiedo perchè io vorrei prendere il DacMagic e ho avuto il SuperPro...
Ciao,
grazie
DanieleUltima modifica di danrap; 01-04-2009 alle 18:03
-
02-04-2009, 20:24 #8
ho capito che per migliorare le prestazioni sarebbe meglio cambiassi l'alimentatore, prendendone uno come si deve, stabilizzato a stato solido da 12V e un 3Amp...da come mi stava spiegando fastfonz in mp.Sul sito playstereo ho trovato questo:
"ZetaGi 143 Alimentatore Stabilizzato 12V 3.5A"
che ne pensate? qualcuno lo ha? questa ZetaGi è un marchio buono?
costa 35€..mi son sembrati pochini...ma d'altronde non so quale siano i prezzi di buoni alimentatori...
Consigli?
grazie
-
03-04-2009, 00:18 #9
LA Zetagi è da decenni che fa alimentatori e altri accessori.
Quello è un normale alimentatore, come tantissimi altri, da usare per alimentare qualsiasi apparecchio.
Ai tempi erano usati per alimentare in casa i trasmettitori CB e simili da auto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-04-2009, 20:10 #10
grazie della risposta nordata.
non ne ho idea..quale conviene che prenda? consigli?
-
04-04-2009, 13:27 #11
Originariamente scritto da danrap
La cosa che noto di più è la stabilità dell'immagine, superiore al cambridge usato con la sua meccanica, mentre la timbrica, sopratutto nella gamma media è un pò al di sotto, anche se devo dire che non riesco sul piccolo computer ad istallare i driver asio, mentre l'altro portatile (un acer tradizionale, non umpc) non posso utilizzarlo come sorgente perchè col dac 707 fa un fastidiosissimo disturbo che non ho capito da cosa provenga (sento nelle casse tutto quello che fa il pc, rumori di hd, ram, processore...).
Quindi, a parte la timbrica che è ancora da sistemare perchè per ora passa attraverso tutte le infernali macchinazioni acustiche di windows, devo dire che non è male come risultato.
In ogni caso in questo periodo sono preso più dall'ottimizzazione dei diffusori, che sto attuando in vista di un (molto) prossimo trasloco, quindi non ho il tempo per fare delle prove approfondite sulle sorgenti; per ora mi basta sapere che il piccolo scatolotto ha le potenzialità per far suonare bene il mio pc; come farlo, lo vedrò in seguito.
-
05-04-2009, 10:10 #12
Junior Member
Grazie FastFonz; in pratica però il 707 lo usi solo come "tramite" per arrivare al dac del 740.
Io intendevo quali erano le differenze tra il 740 e il 707 (usato come DAC e non come convertitore da usb a spdif)
Ciao, grazie ancora
-
08-04-2009, 11:03 #13
Tra il cambridge 740 e il 707 c'è ancora molto di differenza, diciamo che per ora (ce l'ho da un paio di mesi, ma non ne ho ancora capito bene il carattere, sopratutto perchè credo che per ora il deficit prestazionale sia dovuto al settaggio del pc che non è ancora al top... ma lo sarà) le differenze che percepisco sono queste:
A favore del cambridge 740c:
-Gamma media bellissima, naturale e trsparente;
-Alti estesissimi ma non pungenti e/o affaticanti;
-Articolazione e rotondità del basso;
A favore del dac 707:
-Una stabilità maggiore della scena sonora, una maggiore focalizzazione, sopratutto delle frequenze basse;
-Gli alti sono meno estesi, forse c'è il calo di qualche db sulla gamma altissima, ma comunque non manca nulla in alto, anzi direi che è abbastanza naturale e godibile.
Credo comunque che le prestazuioni del piccolo Dac possano migliorare se riesco a istallare i driver asio e bypassare tutto l'ambaradàn di windows che sicuramente mette del suo nella riproduzione, e migliorare anche la gamma media che è quella attualmente più deficitaria nei confronti del camb740.
-
09-04-2009, 23:04 #14
Junior Member
FastFonz sei stato gentilissimo, ti ringrazio.
Infatti ascoltando il cambridge DacMagic, la differenza che ho notato io è stata la gamma media davvero stupenda; anche se questo dac è più simile al 640 che al tuo 740...
Grazie ancora
Daniele
-
19-04-2009, 13:44 #15
errore..
Ultima modifica di tiomeo; 19-04-2009 alle 15:33