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Risultati da 76 a 90 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
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24-06-2007, 14:14 #76
Originariamente scritto da ciuchino
L'uso improprio della dicitura in IRE è molto comune, probabilmente perchè ereditato dalle abitudini dei tempi solo "analogici"
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25-06-2007, 08:31 #77
Per la precisione della sonda dobbiamo aspettare la versione 1.3 che, da quanto promesso dagli sviluppatori, avrà la possibilità di fare una calibrazione della sonda stessa prima di fare la sessione di misure.
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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25-06-2007, 08:48 #78
Riguardo il filtro dello Spyder2 ho ritrovato questo post ... devo ancora leggerlo
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hlight=eye+one
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25-06-2007, 11:20 #79
Link interessante, un po' troppo lungo per riassumerlo in due parole.
Interessanti anche i riferimenti forniti al brevetto, con descrizione ed esploso della realizzazione.
Mi sembra comunque di aver capito che, in fondo in fondo, proprio una schifezza non è.
Il filtro esterno dovrebbe essere principalmente un filtro IR.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-06-2007, 13:05 #80
Originariamente scritto da Danik
L'andamento della curva di trasferimento per gamma da 1 a 3 ha degli scostamenti minimi fino a valori intorno al 75% e che probabilmente cadono al di sotto delle capacità di discriminazione di un colorimetro economico come lo Spyder.
Molto più significativi sono gli scostamenti al di sotto del 50%.
Ad esempio, per gamma = 2,0 i valori RGB corrispondenti a 10 % luma sono 81,81,81 e quelli corrispondenti al 75% sono 221,221,221.
Per gamma = 2,5 invece le corrispondenze sono rispettivamente 102,102,102 e 227,227,227.
È meglio quindi risparmiare tempo e concentrarsi sui patterns sotto al 50% utilizzando al massimo quello al 25% per le zone chiare o, volendo esagerare, anche quello al 12,5%..
Se qualcuno ha voglia di fare dei pattern, queste sono le coordinate RGB che usa il software della GratagMacbeth in dotazione con le loro sonde.
1 A1 0.00 0.00 0.00
2 A2 0.00 0.00 128.00
3 A3 0.00 0.00 255.00
4 A4 0.00 128.00 0.00
5 A5 0.00 128.00 128.00
6 A6 0.00 128.00 255.00
7 B1 0.00 255.00 0.00
8 B2 0.00 255.00 128.00
9 B3 0.00 255.00 255.00
10 B4 128.00 0.00 0.00
11 B5 128.00 0.00 128.00
12 B6 128.00 0.00 255.00
13 C1 128.00 128.00 0.00
14 C2 128.00 128.00 128.00
15 C3 128.00 128.00 255.00
16 C4 128.00 255.00 0.00
17 C5 128.00 255.00 128.00
18 C6 128.00 255.00 255.00
19 D1 255.00 0.00 0.00
20 D2 255.00 0.00 128.00
21 D3 255.00 0.00 255.00
22 D4 255.00 128.00 0.00
23 D5 255.00 128.00 128.00
24 D6 255.00 128.00 255.00
25 E1 255.00 255.00 0.00
26 E2 255.00 255.00 128.00
27 E3 255.00 255.00 255.00
28 E4 0.00 0.00 32.00
29 E5 0.00 0.00 64.00
30 E6 0.00 0.00 160.00
31 F1 0.00 0.00 192.00
32 F2 0.00 0.00 224.00
33 F3 0.00 32.00 0.00
34 F4 0.00 64.00 0.00
35 F5 0.00 160.00 0.00
36 F6 0.00 192.00 0.00
37 G1 0.00 224.00 0.00
38 G2 32.00 0.00 0.00
39 G3 64.00 0.00 0.00
40 G4 160.00 0.00 0.00
41 G5 192.00 0.00 0.00
42 G6 224.00 0.00 0.00
Questa è un tipo di schermata sulla quale sto lavorando e con la quali si può valutare il gamma di un display e la sua linearità.
Il gamma del display è quello che corrisponde alla riga che si vedrà con i quadrati di colore uniforme, senza cioè che si noti la differenza fra le due parti che compongo ogni quadrato, quella tinta piatta e quella retinata.
Se nessuna delle righe avrà tutti i quadrati uniformi, ma, ad esempio, 3 su 5 e altri due quadrati uniformi su righe diverse, allora il gamma è da linearizzare.
Al momento è solo una prova, ma appena ho tempo farò schermate con gamma da 1,5 a 3 con step di 0,1.
Inoltre, questa vale solo per il formato PAL, ma sto lavorando alle versioni HD per luma e componenti cromatiche.
Con questo tipo di schermata dovrebbe essere possibile una taratura occhiometrica abbastanza precisa ma è anche ottima per verificare la linerità di una taratura strumentale.
Vi ricordo anche che il Milori Colorfacts Test Patterns 1.0 è freeware e liberamente scaricabile:
http://www.softpedia.com/get/Tweak/V...Patterns.shtml
Ciao.
p.s.: se qualcuno vuole fare delle prove ma ha problemi di mappatura 1:1, usi quest'altra schermata.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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25-06-2007, 20:01 #81
Per pura info.
Tra i test pattern generati dal Crystalio II c'è una schermata simile.
L'avevo trovata una buona idea.
Potresti sentirti con Luciano Merighi, magari nella prossima versione del suo DVD test si potrebbe inserirla, assieme a qualche altra nuova che riteneste interessante.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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25-06-2007, 21:01 #82
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25-06-2007, 22:36 #83
Originariamente scritto da nordata
Vedremo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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25-06-2007, 23:29 #84
Originariamente scritto da Danik
Ogni set di schermate andrebbe fatto e compresso a seconda del
lo spazio colore nel quale si vuole fare la calibrazione, quindi almeno in PAL, NTSC, REC709, gamma normale 16-235 o espanso 0-255.
Insomma ci vorrebbe un po' di lavoro.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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27-06-2007, 08:45 #85
controlli VPR o HTPC?
Dopo un po' di prove mi sono reso conto che tramite i controlli del VPR più di tanto non riesco a regolare la colorimetria.
O per meglio dire riesco a regolare con un buon compromesso quella in uscita al vpr ma non riesco a fare altrettanto con quella in uscita dal telo che soffre, ovviamente, anche degli impatti ambientali.
Stavo meditando allora di correggere il tutto direttamente dall'htpc (che mi permette di fare regolazioni più spinte).
Lato misure/regolazioni ovviamente non ci sono problemi, ma secondo voi intervenire a monte quali svantaggi può avere?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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27-06-2007, 09:02 #86
dunque... ho controllato, con l'oscilloscopio che non mente..., i livelli in uscita forniti dalle schermate denominate 0IRE e 100IRE del DVD HCFR.
Confermo che sono identici ai livelli forniti dalle mie schermate per le aree Y 0% e Y 100%. In pratica hanno livelli digitali Y16 e Y235.
Hanno fatto le cose in modo giusto....
Immagino che debba essere usata per il gamma la scala "with black compensation".
Volevo precisare che per la sola componente Y, non vi sono differenze fra i vari spazi colore (bt601 o bt709, PAL o NTSC che siano). La scala di grigi è quindi universale.
Piccole differenze vi sono invece per le componenti colore, differenze che vanno considerate in fase di misura. In pratica, le gradazioni RGB, dovranno essere prodotte dall'appropriato spazio YCbCr del sistema in uso. Penso che i francesi abbiano usato criteri SECAM che fortunatamente sono identici al PAL, anzi probabilmente hanno usato software di encoding PAL, visto che non mi risultano esserci tool specifici per il sistema francese.
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27-06-2007, 09:05 #87
Originariamente scritto da Luciano Merighi
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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27-06-2007, 09:09 #88
@Riker
Con XP riesco a tenere il tutto a default.
Sto' provando Vista e questo gia' di default e' diverso come saturazione e contrasto , e qui' ho deciso anchio di intervenire sui livelli nei driver.
Non ci vedo grosse controindicazioni.
@Luciano
Qualche printscreen l'avevo fatto col solito mio metodo poco ortodosso ed i conti mi tornavano.
Grazie anche per le altre info.
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 27-06-2007 alle 10:14
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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27-06-2007, 09:20 #89
Originariamente scritto da ciuchino
Vediamo se riesco a migliorare la situazione.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
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27-06-2007, 11:03 #90
Originariamente scritto da Luciano Merighi
In PAL ed NTSC in fase di compressione viene applicata una curva di trasferimento che a occhio sarà di 1.2, mentre la conversione in REC709 è lineare.
Il risultato è una scala di grigi che nei vecchi standard risulta leggermente svuotata rispetto all'originale ma normale in REC709.
In pratica il grigio 128 in MPEG2 PAL o NTSC è portato a 145, mentre in REC709 rimane a 128.
Vedi esempio.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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