Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 55

Ho provato a mettere un foglio davanti al VPR qualche tempo fa, ma il contorno è estremamente sfumato (nonostante io abbia una cornice nera da 10 cm !!). L'unica soluzione è di posizionare il foglio a una quindicina di cm dalla lente. Cmq al momento non posso fare prove, perchè il mio LS110 è in assistenza. Anzi, se qualcuno può darmi un suo parere, questi sono i thread...

Assistenza Infocus
    Centro assistenza Infocus
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Prova

Filtro ND2

Dopo aver montato un filtro ND2 ho fatto la prova del pendolo e...
    L'immagine del pendolo si schecchia!
    Qualcuno che usa l'ND2 può provare e farmi sapere se succede anche a lui?

E' strano quello che dici, ma stasera provo e poi ti rispondo (anche se non ho il tuo stesso "hardware").

lorenzo419,
    se lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto Sicuramente è una coincidenza. Il filtro non può seghettare un'immagine. Pensaci: è impossibile. L'htpc non è più perfettamente a posto.
    Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
    Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC

ludovico ha scritto:
    lorenzo419,
    se lo avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto Sicuramente è una coincidenza. Il filtro non può seghettare un'immagine. Pensaci: è impossibile. L'htpc non è più perfettamente a posto.
    non seghetta, ma specchia.

Nel senso che si intravede al di sopra del pendolo la specchiatura verticale ed orizontale del medesino. Questo è un fatto ottico non di HTPC. perchè se levo il filtro sparisce.

scusa, non avevo capito il significato del tuo "schecchia"

comunque non ho notato nulla di tutto questo, anche perchè io il filtro l'ho applicato prima della matrice

Ovviamente l'hai posizionato perpendicolarmente all'asse dell'ottica, vero? Forse è di scarsa qualità. Marca? (comunque non me ne intendo, ma magari altri sì)
    Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)

ludovico ha scritto:
    scusa, non avevo capito il significato del tuo "schecchia"

comunque non ho notato nulla di tutto questo, anche perchè io il filtro l'ho applicato prima della matrice

Ovviamente l'hai posizionato perpendicolarmente all'asse dell'ottica, vero? Forse è di scarsa qualità. Marca? (comunque non me ne intendo, ma magari altri sì)
    Infatti vorrei capire se dipende dalla qualità del filtro oppure...

ludovico ha scritto:
    Piuttosto ho letto che diversi usano filri colorati per per fare una sorta di taratura colorimetrica di massima da affinare con modestissimi movimenti su i controlli del proiettore. Mi sembra una strada mooolto interessante, ma avrò bisogno di diverse settimane per recuperare un po' di filtri interessanti a prezzo ragionevole da provare.
    Si tratta, spesso, di filtri di tipo FL-D (Day).

Vado a memoria, ma credo che PJ come l'Epson EMP30 o i Sony Cineza, ne abbiano uno in dotazione, da abbinare scegliento una particolare taratura dal menu.

Emidio

Una considerazione

Ma se un filtro del costo finale al pubblico di 10 euro riesce a dare questi miglioramenti a macchine di 2000 euro, per quale motivo non lo montano di serie ed all'interno del vpr ?

Peppe
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Una considerazione

peppemar ha scritto:
    Ma se un filtro del costo finale al pubblico di 10 euro riesce a dare questi miglioramenti a macchine di 2000 euro, per quale motivo non lo montano di serie ed all'interno del vpr ?

Peppe
    Perché l'utenza attenta al livello del nero è in netta minoranza rispetto a quella interessata alla valanga di lumen

Emidio

la risposta è di una banalità sconcertante:
    i proiettori si vendono con i dati di luminosità e contrasto, questi filtri qui non aiutano, anzi.
    Anche in uno shoot-out spesso a primo impatto viene preferito quello più luminoso. Per lo stesso motivo i filtri dicroici presenti sulla ruota colore hanno una banda più ampia di quella che "dovrebbe" essere.
    Rispondendo in una parola: luminosità.

EDIT
    ovviamente scrivevo mentre Emidio postava
    Ultima modifica di ludovico; 29-04-2003 alle 17:26

lorenzo419 ha scritto:
    Infatti vorrei capire se dipende dalla qualità del filtro oppure...
    Qualcuno a visto il mio stesso problema?

lorenzo,
    ti rispondo solo perchè nessuno ha riportato esperienze dirette, quindi una supposizione può essere meglio di nulla.
    IMHO il problema è di scarsa qualità dei materiali. Ogni superficie trasparente, non lo è mai al 100%, ma c'è sempre una più (materiali econoimci) o meno (portafoglio leggero) piccola componanete di riflessione. L'imagine si potrebbe creare in due casi:
    -nel filtro, alla prima interfaccia aria-filtro e alla seconda filtro-aria
    -in un gioco di specchi tra filtro e ottica.
    ovviamente ambo i casi potrebbero essere presenti, ma mentre per il primo caso, l'unica cosa che mi viene in mente è la sostituzione del filtro con uno di marca migliore, nel secondo potresti provare a vedere cosa succede inclinando il filtro rispetto all'asse di proiezione, ovviamente aumenterebbe la componente riflessa, e quindi diminuirebbe la luminosità a schermo, ma vedresti se hai delle variazioni, almeno geometriche, sulle immagini fantasma.

Che filtro usare?

scusate...
    sono entrato in due negozi di fotogrefia
    un paio d'ore fa chiedendo un filtro ND2... Ø58
    mi hanno guardato così .

Io, non avendo ne marca ne sigle particolari,
    gli ho detto a cosa mi serviva e loro ancora .

quindi:
    una marca con "codice" non l'ho ancora sentita
    c'è qualcuno che è così gentile da postarla
    magari uno buono e uno "scarso.

Grazie

Rox
    - H/K AVR 4500 - Kit 5.1 CHARIO Piccolo - Philips 963 SA - Sanyo PLV Z1 -

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati