Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: Top con faretti

Top con faretti

Cari amici
    Giusto per non perdere l’allenamento per quel che riguarda il DIY, ho ripreso una vecchia idea sviluppata all’epoca della costruzione del mio theater e mai più realizzata. L’oggetto di questo 3d e’ la realizzazione di una sorta di top da montare al di sopra dello schermo che ha la funzione di rifinire il mobile ed inglobare dei faretti di servizio.
    Ma vediamo in dettaglio come e’ stata realizzata:
    Le misure d’ingombro sono 3,9 metri per una profondità di circa 1. Per la costruzione e’ stato impiegato del truciolato da 18 mm ed e’ stata realizzata in 2 pezzi per facilitare il trasporto dal laboratorio alla sala cinema e consentirne un facile montaggio che altrimenti sarebbe divenuta una operazione a dir poco rocambolesca. Per disegnare il profilo circolare con raggio di oltre 4 metri, ho stampato una sagoma con un plotter in scala 1:1, dopodichè è stata ritagliata e poggiata sul pannello in legno, dopo averlo tracciato, l’ho tagliato con un seghetto alternativo. Il profilo e’ stato bordato con una fascia alta 10 cm con dell’MDF da 4 millimetri modellabile a piacimento; il tutto e’ stato poi stuccato, levigato e verniciato a pennello con della vernice gel MaxMayer.
    Nella parte non visibile dopo il montaggio, e’ stato realizzato l’impianto elettrico per l’alimentazione dei 2 gruppi di faretti con potenze diverse. Inoltre, per dare un maggiore effetto all’accensione e spegnimento del tutto e’ stato appositamente studiato un modulo che ne controllasse la logica di funzionamento. Per la costruzione del modulo, sono stati impiegati i seguenti componenti:
    N. 1 ricevitore IR bticino
    N. 2 dimmer della relko tipo RH UN, ne esiste anche una versione montabile su guida DIN ma il mio fornitore non l’aveva disponibile ed ho preso la versione per collegamento volante.
    N. 1 modulo programmabile Siemens tipo Logo!
    N. 2 relay con relativi zoccoli e le necessarie morsettiere DIN spine e prese volanti.
    Il codice del ricevitore IR e’ stato clonato ed inserito in tutte le pagine del mio IPronto. Accendendo da TC, praticamente si ottiene l’accensione del primo gruppo di faretti in maniera graduale e dopo che questi si sono accesi completamente, dopo un secondo si accende anche il secondo gruppo di faretti. Allo spegnimento invece la pausa tra primo e secondo gruppo e’ di 5 secondi.
    Il tutto con un effetto veri cuuul

Preparazione della sagoma

Taglio della base

Incollaggio dei montanti laterali

Foratura e stuccatura

segue----------------->
    Ultima modifica di MDL; 06-12-2006 alle 08:23

Levigatura fatta all'esterno per evitare la polvere

Cablaggio ............... si intravede anche il mio SUV

Dettagli del modulo Siemens

Dettagli del modulo Siemens

segue------------------>
    Ultima modifica di MDL; 06-12-2006 alle 08:15

Premontaggio di verifica

Dettaglio del ricevitore IR

Lavoro ultimato

Lavoro ultimato..... con gli spot accesi

fine

e questo lo ha fatto mio figlio: http://video.google.it/videoplay?doc...97711490911834

Ciao
    Mimmo
    Ultima modifica di MDL; 10-12-2006 alle 16:56

Complimenti Mimmo.
    Un gran bel lavoro. Elegante e di molto effetto.

Bellissimo pure il SUV
    Quando lo vendi mi metto in lista
    Complimenti per i lavori. Ma hai altre cose in mente?

MI-2

Complimenti, avrei qualche lavoretto da farti fare a casa mia

Stefano

allo stato dell'arte, come tutto il resto

io solo per posare i cavalletti dovrei prendere in considerazione il giardino condominiale.

Non ci credo.

Grande lavoro e ottimo impatto estetico

Complimenti

Luca

P.S. Ma esattamente quel modulone Siemens che è ?
    Ultima modifica di luca; 06-12-2006 alle 10:00
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Spettacolo!

Spero di vederlo presto dal vivo!

Mimmo già ti avevo risposto nel tuo Thread ufficiale...ma qui c'è tutto il lavoro dietro...bè che dire ti rinnovo i complimenti e ti ammiro molto...

6 un grande

Ciaoooooo
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Citazione Originariamente scritto da luca
    Ma esattamente quel modulone Siemens che è ?
    E' un PLC.
    La gestione dei tempi di pausa tra un gruppo di faretti e l'altro, l'avrei potuta gestire con dei temporizzatori semplici, ma poichè il sistema a breve avra' delle evoluzioni, ho preferito montare il LOGO! Siemens che e' interamente programmabile da pc e quindi predisposto per gli sviluppi futuri; insomma, mi sono lasciato la porta aperta
    Se hai bisogno di maggiori info, sul sito della Siemens trovi un mare di pdf esplicativi.

Ciao
    Mimmo
    Ultima modifica di MDL; 06-12-2006 alle 10:22

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Mimmo già ti avevo risposto nel tuo Thread ufficiale
    Sotto natale vienimi a trovare, ci sentiamo un po di giazz con le luci soffuse e ci scoliamo un po di vuischi

Grazie per i complimenti
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Sotto natale vienimi a trovare, ci sentiamo un po di giazz con le luci soffuse e ci scoliamo un po di vuischi
    Quanto VORREI prima o poi ci verrò...non scappi
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

come al tuo solito sei un grande in tutto !

COMPLIMENTI dallo zietto

Citazione Originariamente scritto da zcaioca

COMPLIMENTI dallo zietto
    quelli di zio geppetto mi danno un piacere particolare

Ciao
    Mimmo

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi