|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Come ricablare un sinto?
-
19-06-2024, 19:14 #1
Senior Member
Come ricablare un sinto?
Un saluto.
Dovrei ricablare un vecchio sintoampli con un nuovo cavo dato che quello in dotazione è stato pesantemente danneggiato. È un sinto che non ha il cavo amovibile ma fisso col classico 2x0.75 mmq, pertanto per cercare appunto di ricablarlo ho dovuto aprirlo e mi sono trovato il cavo di alimentazione che entra in quella specie di morsetto cerchiati in foto in giallo, non ho capito se i conduttori sono crimpati o saldati, fatto sta che non riesco a disinserirli per installare un nuovo cavo.
Mi domandavo se fosse il caso di comprare un nuovo morsetto tipo quello in foto ma il fatto è che non so neanche come si chiami. Conviene fare questo ho fare una sorta di prolunga con magari dei morsetti a cappuccio con lo spezzone del cavo in dotazione rimasto, che sarà lungo 20-30 cm? La foto è presa da internet ma è uguale al mio modello:
-
19-06-2024, 20:16 #2
Ciao, in genere i cavi in quel tipo di connettore sono crimpati e inseriti a scatto nel connettore stesso in modo che non si sfilino accidentalmente: dovendo cambiare cavo vedo due possibilita', fermo restando che come prima cosa devi scollegare il connettore premendo (o allontanando, dipende dal modello) la clip, lo sfili dai contatti presenti sulla scheda e tagli i due fili a una decina di cm, o anche piu', di distanza:
1) porti il connettore in un negozio di materiale elettronico per farti dare quello nuovo e poi ci monti il cavo di alimentazione sostitutivo;
2) in alternativa, ma mi piace di meno, avendo tagliato i due fili originali a una certa distanza hai la possibilita' di fare due giunte con il cavo nuovo e riutilizzare il connettore originale, giunte che volendo puoi fare usando un comune morsetto Mammut.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
19-06-2024, 21:47 #3
Senior Member
Grazie mille Angelo.
Farò come mi hai consigliato, anche se non so se riuscirò a trovare quel connettore nei negozi della mia zona, ma proverò. A dire il vero ci sarebbe poi la questione del crimpaggio, non credo di avere la pinza adatta, infatti per quello mi domandavo se potevo lasciare il connettore originale lì dov'è e in qualche modo metterci un nuovo cavo.
In caso contrario adopererò dei morsetti e in qualche modo farò un giunto
-
20-06-2024, 14:31 #4
Già che ci sei metterei un presa esterna da fissare sul retro sfruttando il cavo esistente. Tipo questa . E poi collegherei il tutto con un cavo di alimentazione.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-06-2024, 13:32 #5
Senior Member
Sì effettivamente ci avevo pensato.
Ad ogni modo non ho trovato il connettore per ricablare l'ampli, alla fine ho lasciato il tutto collegato con uno spezzone del cavo esistente ed ora o installerò una IEC come quella nel link, o sennò farò un giunto con dei morsetti che mi pare la connessione più pulita possibile perché se mettessi una IEC o altri tipi di spina ci sarebbero dei contatti, più i contatti dell'eventuale spina del nuovo cavo da collegare appunto alla IEC e già siamo a svariati contatti bimetallici.
Invece, se decido di lasciare un cavo definitivo, collegato allo spezzone esistente, potrei adoperare dei morsetti a cappuccio e unire i cavi intrecciandoli, quindi connessione rame/rame e non ulteriori contatti delle spine, ora vedrò un pochino il da farsi...
Grazie dei consigli.
-
21-06-2024, 15:37 #6
Se non trovi il connettore perche' non sai esattamente il modello potresti anche provare a farci una foto e usarla su google per fare una ricerca, qualcosa esce di sicuro.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
22-06-2024, 10:00 #7
Senior Member
Sì già ci provai giorni fa ma non riesco a capire se sono connettori compatibili col mio sinto. Alla fine mi sono fatto una semplice prolunga con un nuovo cavo, tanto non ho nessuna velleità di alta fedeltà, ci mancherebbe, è un sinto datato messo in una stanza "secondaria"