Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cinetron HD-900

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Ottobre 2006 nel canale PROIETTORI

“Con questo articolo proponiamo un'anteprima su uno dei videoproiettori a piena risoluzione HD più interessanti e sconosciuti del momento. Il Cinetron HD-900 con tecnologia LCoS è ancora in fase di prototipo ma le premesse per un prodotto di ottima qualità ci sono davvero tutte”

Introduzione

Il Cinetron HD900 è un videoproiettore a piena risoluzione HD con 1920x1080 punti che potrebbe essere disponibile molto presto anche in Italia. Il modello HD900 utilizza la tecnologia LCoS, la stessa utilizzata ad esempio da produttori come Sony, JVC e Meridian per i loro prodotti di fascia altissima.

La particolarità di questo muovo proiettore pressoché sconosciuto, è il prezzo che si annuncia estremamente aggressivo rispetto a prodotti con stesse caratteristiche. oltre alla piena risoluzione HD dei tre pannelli con tecnologia LCoS, il modello HD900 si distingue per l'adozione di un processore video interno con chip Silicon Optics e con tecnologia HQV Realta.

Il proiettore mi è stato segnalato per la prima volta dal collega Nicola D'Agostino prima dell'estate, quando ne demmo notizia in questo articolo. Come vedremo in seguito, anche in questo caso la segnalazione di Nicola si è rivelata estremamente preziosa, come anche il suo rapporto privilegiato con il progettista del proiettore.