Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi proiettori JVC 4K 2013-2014

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Settembre 2013 nel canale PROIETTORI

“JVC KENWOOD ha appena annunciato al CEDIA la nuova gamma di proiettori con tecnologia D-ILA, con nuovi pannelli e novità molto interessanti, sia per la riproduzione di contenuti 4K nativi, sia per il rapporto di contrasto nativo e sequenziale, solo per i tre modelli più costosi”

Connessioni, caratteristiche e conclusioni

Nei nuovi proiettori il pannello posteriore sembra identico ma in realtà cambia in maniera sostanziale, con la totale assenza degli ingressi per segnale video analogico.

Concludiamo questa anteprima sulla nuova gamma di videoproiettori JVC con due tabelle. La prima riassume molto bene le principali differenze con i proiettori di precedente generazione. In particolare, voglio sottolineare una diversa distribuzione delle modalità d'immagine e la riduzione della rumorosità che ora scende fino a 21 dB!

Con quest'altra tabella invece possiamo riepilogare le caratteristiche principali di tutti e tre i nuovi modelli. In particolare, apprezziamo un leggero aumento del flusso luminoso (1.300 lumen), la certificazione THX ed ISF solo per i due modelli di fascia elevata e la possibilità di utilizzare l'interpolazione dei frame anche con immagini 4K e anche full HD stereoscopiche.

Secondo me, tra l'annnuncio dei nuovi pannelli di sesta generazione, l'aumento del flusso luminoso, un rapporto di contrasto che si annuncia davvero mostruoso, la possibilità di riprodurre materiale nativo 4K fino a 60p e miglioramenti sul DSP video, le novità sono davvero tante e il divario rispetto ai prodotti di precedente generazione dovrebbe essere ben visibile. Ed ora non vi resta che attendere che il primo esemplare arrivi qui in laboratorio...

 

Articoli correlati

Anteprima Sony VPL-VW500ES 4K

Anteprima Sony VPL-VW500ES 4K

Se n'è parlato per quasi tutta l'estate e se ne parlerà ancora per molto, molto tempo: il nuovo proiettore Sony a risoluzione nativa 4K sarà disponibile già a novembre a 9.900 Euro, avrà ingressi HDMI 2.0 ed è dotato anche di CMS. Ecco le nostre prime impressioni.
LAB: JVC DLA-X55

LAB: JVC DLA-X55

Il nuovo proiettore JVC DLA-X55 con tecnologia D-ILA, ottica motorizzata, riproduzione stereo 3D, color management system e tecnologia e-shift2 4K, è uno dei prodotti più interessanti e promettenti sul mercato, in una fascia di prezzo che - al momento - non ha praticamente concorrenti.
Nuovi proiettori JVC 2012-2013

Nuovi proiettori JVC 2012-2013

JVC annuncia la nuova serie di videoproiettori D-ILA che arriveranno il prossimo novembre, con alcuni miglioramenti e l'ingresso di un nuovo modello, con dispositivo e-shift, risoluzione 4K e CMS, con prezzo di circa 5.000 Euro



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: graphixillusion pubblicato il 26 Settembre 2013, 16:11
Ma come mai JVC, ancora una volta, propone la tecnologia eshift per l'UHD? Ci sono forse problemi tecnici per la realizzazione di sensori a risoluzione nativa 4k?
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 26 Settembre 2013, 16:34
JVC già realizza da qualche anno microdisplay a risoluzione nativa 4K. A proposito: i sensori sono quelli delle fotocamere e videocamere. I pannelli dei proiettori si chiamano microdisplay. Il problema è solo il costo. Con l'E-shift è possibile vendere un proiettore con le caratteristiche appena descritte nell'articolo a meno di 5.000 Euro. E comunque, sono certo che in 2-3 anni al massimo, da JVC vedremo proiettori con matrici native 4K ed E-shift per arrivare ad 8K.

Emidio
Commento # 3 di: gius76 pubblicato il 26 Settembre 2013, 18:17
Scusa Emidio, può essere che con pixel più miniaturizzati tornano i problemi di Fringing Field Effect? E per questo potrebbe essere che JVC è in ritardo sul 4K...

Il problema è stato molto domato con i modelli degli ultimi anni, ma agli inizio, l'HD100 ne aveva eccome, e in misura minore anche l'RS20.
Commento # 4 di: AlbertoPN pubblicato il 26 Settembre 2013, 18:21
Originariamente inviato da: gius76;3978924
Scusa Emidio, può essere che con pixel più miniaturizzati tornano i problemi di Fringing Field Effect? E per questo potrebbe essere che JVC è in ritardo sul 4K...


In effetti è vero, anzi, sicuramente è un qualcosa di molto impattante per questa tecnologia.
Se ne parla sempre poco o pochissimo.

tutti però si ricordano del rainbow dei DLP mono matrice del 2000

ih ih ih !
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 26 Settembre 2013, 18:51
In teoria i pixel ora sono leggerissimamente più grandi, visto che è diminuito il gap con questi microdisplay di sesta generazione. Inoltre, già con i proiettori del 2012-2013 il problema era stato praticamente risolto.

Io sono fiducioso. Resta da capire, con la visione critica di un primo esemplare di produzione, quale sarà il risultato, sia con segnali HD, sia con segnali UHD, anche a 50/60p.

Emidio
Commento # 6 di: gil pubblicato il 26 Settembre 2013, 18:57
E soprattutto confrontandoli con il sony 500 sia sotto la prestazione pura ma anche sotto l'aspetto economico dei due mod inferiori....
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 26 Settembre 2013, 20:13
A me sembra chiaro che JVC punti soprattutto su quelle caratteristiche che l'hanno resa celebre in questi ultimi anni, quindi il rapporto di contrasto nativo e il rapporto qualità prezzo, piuttosto che la risoluzione.

Secondo me sarà molto interessante mettere a confronto la qualità in riproduzione del Sony VW500ES e dei JVC X500R ed X700R, sia con materiale 4K nativo che con full HD. Il solo problema è che dovremo aspettare dicembre o forse addirittura gennaio. Poiché fino a fine novembre ci saranno i vari Roadshow monomarca in cui JVC da una parte e Sony dall'altra, mostreranno le loro macchine.

Sarà un autunno molto interessante

Emidio
Commento # 8 di: Steven pubblicato il 26 Settembre 2013, 20:19
Come volevasi dimostrare in JVC e' rimasto tutto come previsto e con l'aggiunta dell'hdmi 2.0
Unica nota positiva l'X500 macchina davvero Portentosa sia come prestazioni che come prezzo...spero vi arrivi presto una macchina da testare :P
Commento # 9 di: ZIKY pubblicato il 26 Settembre 2013, 20:23
Scusa Emidio, hai saputo qualcosa di piu preciso su queste nuove matrici jvc?? Oltre alla diminuzione dello spazio pixel , si sa qualcosa sulla loro velocita'?!?saranno sempre uguali o piu veloci tipo a 240 come sul sony , magari per un 3d con un po' meno flickering???

Grazie
Commento # 10 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 26 Settembre 2013, 21:26
Originariamente inviato da: ZIKY;3979041
Scusa Emidio, hai saputo qualcosa di piu preciso su queste nuove matrici jvc?? Oltre alla diminuzione dello spazio pixel , si sa qualcosa sulla loro velocita'?!?
Purtroppo è ancora troppo presto. Posso solo aspettare che arrivi la prima macchina. Da quello che ho capito devo aspettare solo tre settimane. Quattro al massimo.

x Steven: Io non sono d'accordo. Le novità ci sono e non si riducono solo all'HDMI 2.0 (che poi non è neanche una compatibilità completa... ). Le matrici e i filtri polarizzatori sono nuovi, come anche il DSP. Io non vedo l'ora di provarli...

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »