Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Misure e diffusori: il test in batteria

di Pietro di Giovanni , pubblicato il 15 Marzo 2011 nel canale Ampli e Diffusori

“Quando “il capo” mi ha chiesto cosa ne pensassi di una corposa prova in batteria, ho risposto immediatamente di si, ben sapendo quanto siano richiesti a gran voce questo tipo di test ma solo dopo aver descritto come sarà effettuato il test, con quali misure, che tipo di ascolto, quali confronti e come interpretare i vari dati”

Pagella finale e conclusioni

La pagella finale alla fine servirà alla valutazione dei vari aspetti emersi nel test, con una occhiata attenta e forse…accelerometrica del cabinet assieme al computo stretto degli accessori utilizzati o dei componenti del filtro crossover. Le varie differenze costruttive saranno evidenziate nel testo del test, se mi passate il gioco di parole mentre la tabella finale sarà sempre la stessa: 
 
Costruzione
Altoparlanti
Versatilità
Misure
Ascolto
Rapporto Q/P
 
Nell'articolo quantificheremo anche alcune delle caratteristiche rilevate più immediate come la sensibilità, il minimo dell'impedenza, l'estensione e la regolarità della risposta in frequenza, la distorsione. E raggrupperemo i risultati su vari istogrammi in modo che i prodotti in esame siano direttamente confrontabili, anche con altri modelli provati in passato.

Nei prossimi giorni chiederemo ai principali distributori di fornirci diffusori con prezzo compreso tra i 1.000 e i 1.500 Euro la coppia. Le sorprese comunque non finiranno. Alcuni dei diffusori che saranno protagonisti di questo test in batteria, potrete ascoltarli in alcuni dei principali punti vendita italiani, all'interno di veri e propri incontri di ascolto in cui confrontarvi anche con la redazione di AV Magazine.

Ed ora, corro a scaldare gli strumenti di misura...

Articoli correlati

Pioneer TAD Reference One

Pioneer TAD Reference One

Le grandi Reference One di TAD, arrivate nel nostro Paese solo lo scorso anno, sono considerate dalla stragrande maggioranza dei pochi fortunati che le hanno ascoltate un ottimo candidato come miglior diffusore al mondo
Pure Acoustics PRO 838

Pure Acoustics PRO 838

La porta di ingresso all’alta fedeltà secondo Pure Acoustics: un diffusore tanto economico quanto interessante, che passiamo sotto la lente di ingrandimento della sala di ascolto anche del laboratorio. Se poi amate il saldatore ed il DIY allora ci si può davvero divertire



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sheva pubblicato il 15 Marzo 2011, 16:50
non vedo l'ora
Commento # 2 di: schubaffo pubblicato il 15 Marzo 2011, 17:42
pure iooooo!!! :-D
Commento # 3 di: grezzo72 pubblicato il 15 Marzo 2011, 18:44
FACCIO I SINCERI COMPLIMENTI PER LA SPLENDIDA INIZIATIVA!

quindi verra poi pubblicato un articolo in questa sezione con commenti, grafici e risultati? 1 per ogni fascia di diffusori confrontati, vero? come sono la fasce nel dettaglio?

...poi ho capito bene: Alcuni dei diffusori che saranno protagonisti di questo test in batteria, potrete ascoltarli in alcuni dei principali punti vendita italiani, all'interno di veri e propri incontri di ascolto in cui confrontarvi anche con la redazione di AV Magazine....cioè organizzerete incontri con ascolti e discussioni?....spettacolo!!!
Commento # 4 di: lucacini pubblicato il 15 Marzo 2011, 20:08
Assolutamente favorevole alla prova, e soprattutto alla possibilita' di ASCOLTARE i diffusori, e partecipare a [I]veri e propri incontri di ascolto in cui confrontarvi anche con la redazione di AV Magazine[/I]...

Ultimamente tutti i maggiori eventi sono concentrati a Roma e a Milano, e io che sono di Firenze ne sento la necessita'.

Quando e dove e' previsto un incontro in Toscana?Grazie.
Commento # 5 di: AV Magazine' Staff pubblicato il 15 Marzo 2011, 21:03
Per il momento inizieremo con 5, forse 6 coppie di diffusori.

Con l'impegno di pubblicare 2 recensioni al mese, sempre confrontabili con tutte le altre. Per essere chiari, daremo più spazio ai prodotti dei nostri inserzionisti. Per quanto riguarda gli ascolti, alcuni dei diffusori saranno presenti solo in un numero limitato di punti vendita e che sono già nostri partner in numerose iniziative.

Posso già anticipare che saremo a Milano, Bologna, Roma, Pescara e Palermo. Se si aggiungeranno altri punti vendita, ve lo faremo sapere. Infine, cercheremo anche di selezionare - con il vostro aiuto - una serie di tracce musicali per avere dei riferimenti precisi e per confrontare i vari prodotti.

Appena le aziende invitate a questa comparativa ci indicheranno il modello preciso che ci sarà consegnato, sarete informati immediatamente, assieme alla disponibilità nei punti vendita per l'ascolto e le giornate in cui saranno presenti i redattori di AV Magazine.
Commento # 6 di: lucacini pubblicato il 16 Marzo 2011, 00:45
Per favore, fate il possibile per inserire anche una data in Toscana.

Altrimenti valichero' l'Appennino per raggiungere Bologna...
:-)
Commento # 7 di: grezzo72 pubblicato il 16 Marzo 2011, 09:44
Originariamente inviato da: AV Magazine' Staff
...Con l'impegno di pubblicare 2 recensioni al mese, sempre confrontabili con tutte le altre.....

Quindi verrà creata una sezione apposta per queste prove, giusto?
non sarebbe male per il futuro fare delle prove/test anche con i SUB e inserire i risultati, come fa il sito inglese AVtalk sul suo forum (http://www.avtalk.co.uk/forumdisplay.php?f=54)
immagino che sarà una delle sezione + visitate!

Originariamente inviato da: AV Magazine' Staff
...cercheremo anche di selezionare - con il vostro aiuto - una serie di tracce musicali per avere dei riferimenti precisi e per confrontare i vari prodotti....

lodevole anche questa cosa!
complimenti a te Emidio e a tutto il tuo staff per l'iniziativa e in bocca al lupo a Pietro Di Giovanni autore dell'articolo che suppongo sia anche il coordinatore di questa iniziativa!

BRAVI!!!
Commento # 8 di: Denny21 pubblicato il 17 Marzo 2011, 19:07
molto interessante !
Commento # 9 di: Frasca_ pubblicato il 17 Marzo 2011, 19:39
Ottima notizia. Aspettando buone nuove, vi auguro un boun lavoro.
Saluti Frasca.
Commento # 10 di: AirGigio pubblicato il 18 Marzo 2011, 12:04


Complimenti... non vedo l'ora di vedere i risultati e, magari, di assistere alle prove a Milano
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »