Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Roma Hi-End 2007

di Luke Silver , pubblicato il 21 Novembre 2007 nel canale DIFFUSORI

“La quinta edizione dell'evento organizzato da "The Sound Of The Valve" è riservato all'audio di qualità e raccoglie una piccola selezione di distributori e costruttori. Assieme a poche altri avvenimenti locali è una delle poche occasioni per ascoltare nuovi e vecchi prodotti e per acquistare edizioni musicali ”

Introduzione

Roma Hi-End, giunta alla quinta edizione, è una delle tre manifestazioni "solo audio" organizzate da "The Sound Of The Valve" che si accompagna alle altre due emergenti edizioni in Lombardia e in Sicilia, previste rispettivamente a Febbraio 2008 ed Aprile 2008. Non si tratta di un evento alternativo al Top Audio & Video Show ma di uno dei tanti appuntamenti propedeutici che si alternano durante l'anno lungo tutto lo stivale.

Per quanto riguarda le presenze, la sensazione generale al netto dell'inaspettato stop forzato della domenica calcistica non è molto positiva, almeno stando ai commenti registrati durante la seconda giornata. In ogni modo Roma Hi-End ha il pregio di presentare una piccola selezione di distributori nazionali e produttori nazionali e internazionali ed è una delle poche occasioni per acquistare alcune delle più interessanti edizioni musicali, sia in vinile ma anche in CD e formati ad alta risoluzione (SACD, XRCD etc.).


Alfredo Gallacci (Sound And Music) e alcune offerte Jupiter sui SACD
- click per ingrandire -

Durante la nostra visita abbiamo incontrato alcuni dei più importanti distributori di software audiophile in italia come Sound And MusicFonè, Velut Luna, Jupiter a tanti altri. Velut Luna ha approfittato dell'occasione per proporre una comparativa tra i DVD Audio "Master Clone" (un DVD-A masterizzato e testato singolarmente, proveniente dal master originale) e la copia di replicazione industriale CD Audio.

Inoltre, Velut Luna - che, come Fonè è anche un produttore discografico  - ha iniziato la vendita di copie in formato analogico nativo di alcuni master originali (su nastro da 1/4" a 38 cm/sec in bobina "open-reel") accuratamente selezionati per l'elevato spessore artistico e tecnico ma soprattutto per l'elevata qualità della registrazione. 


Paolo Corciulo (Suono, sin.), Marco Cicogna (AudioREVIEW) e accessori SuonoPoint
- click per ingrandire -

La manifestazione romana è anche l'occasione per incontrare direttori e collaboratori di alcune delle più autorevoli riviste del settore. Tra gli espositori abbiamo incontrato Suono, Fedeltà del Suono e Radio X Over: una nuova web radio dedicata non solo alla musica di qualità ma anche a tutto il mondo dell’alta fedeltà.