Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie Pioneer SE-Monitor5

Recensione di Leonardo Bianchini , pubblicato il 14 Giugno 2018 nel canale DIFFUSORI

“La Pioneer SE-MONITOR5 è una cuffia chiusa circumaurale di tipo dinamico che, per materiali utilizzati, scelte progettuali, cura dei particolari, tenuta in potenza e qualità della riproduzione, si propone come una delle migliori cuffie oggi in commercio”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Prendendo spunto dal prodotto di punta - il modello “SE-MASTER 1”, Pioneer ha da poco messo sul mercato la "SE-MONITOR5", una cuffia chiusa circumaurale (che copre interamente l’orecchio) di tipo dinamico che, per materiali utilizzati, cura costruttiva e qualità della riproduzione, si propone come una delle migliori cuffie oggi in commercio. La SE-MONITOR5, è una cuffia che non colpisce al primo sguardo; esteticamente la linea classica e le forme abbondanti fanno pensare ad una cuffia sicuramente comoda ma molto tradizionale. Al contrario, basta tenerla in mano e ascoltarla per un minuto, per capire che la sostanza è nettamente diversa. 


Anche la confezione rispetta dimensioni e ribustezza delle cuffie SE-MONITOR5
- click per ingrandire -

La SE-MONITOR5 trasmette immediatamente una sensazione di solidità, subito confermata non appena la si prende in mano. Realizzata quasi interamente in lega di magnesio, con elementi interni tesi ad aumentarne la robustezza e ridurre ai minimi termini le risonanze, l’assemblaggio è molto robusto e la cuffia, anche maneggiandola, non emette il minimo scricchiolio. Con un peso di 480 grammi non la si può sicuramente considerare una cuffia leggera, ma grazie all’ottima ingegnerizzazione e ad una precisa distribuzione delle masse, sulla testa non pesa particolarmente, rimanendo ben salda anche muovendo il capo.


- click per ingrandire -

I gusci della SE-MONITOR5 sono rifiniti con una verniciatura nera satinata che dona un aspetto molto elegante. Il confort generale è di ottimo livello, coadiuvato dall’archetto sufficientemente imbottito internamente e dai grandi cuscinetti anch’essi molto confortevoli, riempiti con soffice "memory foam" (schiuma ad effetto memoria). Nella confezione i cuscinetti vengono forniti in due versioni, in micro fibra sintetica (effetto velluto) e in similpelle sintetica. In questo modo l’utente potrà scegliere l’imbottitura dei cuscinetti che più desidera in base ai propri gusti e abitudini.  I contenuti tecnici della Pioneer sono molti a partire dai driver che hanno una misura di ben 50 mm con una risposta in frequenza impressionante, che va da 5 Hz a 85 kHz con un’impedenza di soli 40 Ohm; la membrana è realizzata in nanofibra di cellulosa, che è una pasta di legno organica affinata su scala nanometrica.


 - click per ingrandire -

Per eliminare la più piccola vibrazione i driver della SE-MONITOR5 sono ben saldi, tramite delle viti, in una base di magnesio senza l’utilizzo di supporti di materiale plastico o colla per il bloccaggio; la tecnica di costruzione utilizzata per la SE-MONITOR5 è stata ripresa dall’ammiraglia SE-MASTER1, niente è lasciato al caso.  Gli involucri degli auricolari sono di forma ampia per espandere il volume della camera principale e per consentire uno stampo più spesso, riducendo così la risonanza. Le camere principali sono dotate di diffusori modellati in una forma esclusiva che diffondono la pressione sonora in sotto-camere con porte sollevate dalle bocchette d'aerazione. Il design brevettato riduce il livello di pressione sonora dietro il driver per assicurare bassi puliti, cristallini e ben definiti. Inoltre, il sistema, da quanto dichiarato da Pioneer, attenua la perdita di suono.


I tre cavi, due sbilanciati ed uno bilanciato, in dotazione
- click per ingrandire -

La dotazione di serie oltre a fornire una custodia morbida per il trasporto include tre cavi due sbilanciati con connettore da 3,5 mm (uno da 160 cm e uno da 300 cm) ed uno bilanciato (da 160 cm) con uno spinotto stereo a 4 poli da 2,5 mm. I cavi sono tutti a cavo singolo (L,R) sovrapposti con guaina anti intreccio e connettore bronzato, dall’aspetto molto professionale, ed il connettore si inserisce nella cuffia tramite un attacco molto solido, sicuramente uno dei migliori utilizzato su una cuffia. Peccato non abbiano previsto anche un cavo con connettore bilanciato XLR 4 poli per un utilizzo con amplificatori domestici, considerata la qualità  e la tipologia della cuffia se ne sente la mancanza.

Caratteristiche dichiarate

tipo: cuffie dinamiche completamente chiuse
driver: Driver spettrometrico in nano-fibra di cellulosa da 50 mm
impedenza: 40 Ohm
risposta in frequenza: 5 Hz-85 kHz
sensibilità: 99 dB
potenza massima in ingresso: 1.000 mW
peso: 480 grammi
accessori: 3 cavi di cui 2 con connettore mini jack da 3,5 mm da 1,6 e da 3 metri. Uno da 1,6 metri con connettore mini bilanciato 4 poli. Jack adattatore da 3,5 a 6.3 mm. Due coppie di cuscinetti una in simil pelle ed uno micro fibra (effetto velluto); sacchetto sintetico per il trasporto.

Marchio: Pioneer & Onkyo Europe GmbH;
Distributore per l’Italia: Pioneer Italia S.P.A, Via Roberto Lepetit 8, 20020 - Lainate-Milano. Tel. +39 199 100 858;  www.pioneer-audiovisual.it
Prezzo: 999,00 Euro IVA inclusa