Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutorial: Fusion chiama Terra

di Ermanno di Nicola , pubblicato il 04 Maggio 2016 nel canale AVPRO

“In questo terzo tutorial dedicato a Fusion, disponibile anche in versione gratuita, affronterò un classico avvicinamento ad un luogo stabilito sulla terra, partendo dallo spazio, usando le fuzioni avanzate 3D del potente software di compositing di Blackmagic Design”


- click per ingrandire -

Con questa terza guida continua l'approfondimento sul 3D di "Fusion", il potente software di compositi di Blackmagic Design. Il tutorial è stato registrato con la versione 7 ma al momento è uscita la versione 8, già definitiva e non più in versione beta: le istruzioni di questa guida vanno benissimo anche per la versione 8. Vi ricordo che il software Fusion 8 è disponibile in downalod da questo indirizzo. La versione a pagamento ha un costo di 915 Euro IVA eslusa.


Lo sfondo "stellare" ottenuto con l'effetto "disturbo" di Photoshop
- click per ingrandire -

Nel tutorial, mostrerò come utilizzare al meglio numerosi spazi 3D, collegandoli in modo armonioso in un unica composizione 2D. Stavolta gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono complessivamente 7. Prima di tutto c'è una "texture" usata come mappa della terra. Si tratta di una combinazione di due immagini prese dal sito della nasa (le trovate qui e qui): le due immagini sono state semplicemente sovrapposte in photoshop con il metodo di fusione "aggiungi" ed alle nuvole è stata messa un'ombra.

    
Le cinque immagini per l'avvicinamento
 - click per ingrandire -

Ben cinque immagini sono state catturate con "Google Earth pro" (disponibile anche questo in forma gratuita), partendo dal punto più vicino e catturando a diverse altitudini le cinque immagini stando attenti a rimanere sempre in asse: queste saranno le immagini che utilizzeremo per l'avvicinamento. Infine c'è la "texture" delle stelle, che in realtà non è altro che un disturbo di photoshop contrastato, in proporzione 2:1. Ora non vi resta che iniziare a divertirvi! Per chiunque abbia dei dubbi o proposte per i prossimi tutorial potete scrivermi commentando direttamente questo articolo, anche sul forum.


Per avviare il tutorial, click sull'immagine

Per maggiori informazioni su Fusion: www.blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

 

Articoli correlati

Tutorial Fusion: tracking 2D

Tutorial Fusion: tracking 2D

In questo secondo tutorial dedicato a Fusion, introdurrò al compositing, vero cuore del programma: con dei semplici passaggi tracceremo dei punti in un video per inserire dei nuovi elementi; non mancheranno accenni sulla correzione colore e sull'aggiunta di lens flare.
Tutorial Fusion: volcano

Tutorial Fusion: volcano

Fusion è un software di compositing video digitale che viene reso disponibile da Blackmagic Design anche in versione gratuita. Con questo primo tutorial illustrerò l'ambiente di lavoro e le principali funzioni, animando la ripresa da un elicottero in avvicinamento ad un vulcano in eruzione, partendo da un'immagine statica



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: laba pubblicato il 05 Maggio 2016, 11:42
Complimenti

Finalmente una buona guida in italiano di un software molto potente e proposto dalla nuova casa madre (Blackmagic Design), anche in versione Free.

Grazie
Commento # 2 di: Lordyupa pubblicato il 05 Maggio 2016, 19:49
Grazie laba
Se c'è qualche argomento che ti interessa in particolare fammi sapere, cercherò di accontentarti! ho molte idee ma mi piacerebbe andare incontro alle richieste degli utenti!