Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony VPL-VW270ES da HiFi Di Prinzio

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Ottobre 2018 nel canale 4K

“Breve racconto della manifestazione giunta alla sua undicesima edizione e che ha raccolto ben 18 differenti impianti audio, anche in multicanale e video, soprattutto grazie al nuovo proiettore Sony a risoluzione nativa 4K e HDR”

Bacco Tabacco & Vinile

  
- click per ingrandire -

Lo scorso fine settimana a Chieti Scalo, all'interno del punto vendita HiFi Di Prinzio, si è svolta l'undicesima edizione di "Bacco, Tabacco e Vinile", in cui ogni centimetro quadrato dei due piani del grande negozio, ha ospitato sistemi audio e audio-video di qualità, anche con anteprime di prodotto di respiro internazionale e con dimostrazioni guidate da importanti "anfitrioni".

  
- click per ingrandire -

Quest'anno AV Magazine non era semplice ospite ma partner della manifestazione, assieme a Sony e Yamaha, all'interno della sala "cinema" e di cui vi racconterò in maniera approfondita nella pagina successiva di questo report. Nel frattempo, nelle due intense giornate della manifestazione, da mattina a tarda sera e senza soluzione di continuità, sono riuscito a contare ben 18 impianti audio stereo differenti, alcuni ovviamente sistemati nello stesso ambiente, magari su pareti differenti.


La totalità dei diffusori utilizzati nella manifestazione poggiava sulle basi "Extrema Voice" prodotte da HiFi Di Prinzio, un prodotto innovativo con alluminio smorzante ad effetto "anti-sismico" offerte oggi anche in versione "stand" per le repliche dei diffusori "BBC" serie LS 3/5, 5/8 e 5/9. Qui in alto una breve intervista di Marco Cicogna in occasione di Rimini Hi-End dello scorso settembre in cui Mino descrive proprio i nuovi stand Extrema Voice.

  
- click per ingrandire -

Tra i vari sistemi che sono riuscito ad ascoltare, ho riconosciuto pregevoli diffusori Focal, Fostex, Graham, Kharma, Sonus Faber, Tannoy, Yamaha e YG, quest'ultimo marchio rappresentato dai diffusori Sonja in configurazione 2.3 nella prima dimostrazione pubblica italiana assoluta, con la rappresentanza del produttore, del distributore italiano Audio Point e con la presenza di giornalisti delle principali testate nazionali.

  
- click per ingrandire -

Nelle altre sale, oltre ai pregevoli diffusori dei marchi che ho già citato, ho ammirato elettroniche Accuphase, Acoustic Art, Alluxity Audio, Audio Analogue, Golden Note, Leben, McIntosh, Playback, Vitus Audio, Denon e Sony, questi ultimi due prodotti (ampli multicanale Denon e lettore 4K Sony) utilizzati nella saletta con i due diffusori Graham per un secondo impianto audio-video multicanale.

  
- click per ingrandire -

Sistema, quello multicanale, che non è sfuggito al "radar" di Marco Cicogna, storica firma della testata giornalistica Audio REVIEW e anche autore di articoli e approfondimenti su queste stesse pagine. Marco è intervenuto presso HiFi Di Prinzio nella sola giornata di Domenica e ufficialmente soltanto per un ascolto dei prestigiosi diffusori YG Acoustics Sonja 2.3 e anche per una dimostrazione in multicanale nella sala cinema di cui potrete leggere nella pagina seguente.

  
- click per ingrandire -

Quello che doveva essere un "ascolto condiviso" con il pubblico nella sala con i diffusori Sonja 2.3 prodotti da YG Acoustics e distribuiti in Italia da Audio Point, si è trasformato di fatto in una appassionante dimostrazione, con una ragionata ed emozionante selezione di brani di qualità elevatissima, sapientemente raccontati e analizzati da Marco. Stessa sorte, come già detto, anche per la saletta con diffusori Graham, che ha avuto l'unica colpa di avere a disposizione anche una sezione audio-video e multicanale molto divertente, apprezzata soprattutto dal grande pubblico.