AV Magazine - Logo
Stampa
Sony VPL-VW270ES da HiFi Di Prinzio
Sony VPL-VW270ES da HiFi Di Prinzio
Emidio Frattaroli - 22 Ottobre 2018
“Breve racconto della manifestazione giunta alla sua undicesima edizione e che ha raccolto ben 18 differenti impianti audio, anche in multicanale e video, soprattutto grazie al nuovo proiettore Sony a risoluzione nativa 4K e HDR”
Pagina 1 - Bacco Tabacco & Vinile

  
- click per ingrandire -

Lo scorso fine settimana a Chieti Scalo, all'interno del punto vendita HiFi Di Prinzio, si è svolta l'undicesima edizione di "Bacco, Tabacco e Vinile", in cui ogni centimetro quadrato dei due piani del grande negozio, ha ospitato sistemi audio e audio-video di qualità, anche con anteprime di prodotto di respiro internazionale e con dimostrazioni guidate da importanti "anfitrioni".

  
- click per ingrandire -

Quest'anno AV Magazine non era semplice ospite ma partner della manifestazione, assieme a Sony e Yamaha, all'interno della sala "cinema" e di cui vi racconterò in maniera approfondita nella pagina successiva di questo report. Nel frattempo, nelle due intense giornate della manifestazione, da mattina a tarda sera e senza soluzione di continuità, sono riuscito a contare ben 18 impianti audio stereo differenti, alcuni ovviamente sistemati nello stesso ambiente, magari su pareti differenti.


La totalità dei diffusori utilizzati nella manifestazione poggiava sulle basi "Extrema Voice" prodotte da HiFi Di Prinzio, un prodotto innovativo con alluminio smorzante ad effetto "anti-sismico" offerte oggi anche in versione "stand" per le repliche dei diffusori "BBC" serie LS 3/5, 5/8 e 5/9. Qui in alto una breve intervista di Marco Cicogna in occasione di Rimini Hi-End dello scorso settembre in cui Mino descrive proprio i nuovi stand Extrema Voice.

  
- click per ingrandire -

Tra i vari sistemi che sono riuscito ad ascoltare, ho riconosciuto pregevoli diffusori Focal, Fostex, Graham, Kharma, Sonus Faber, Tannoy, Yamaha e YG, quest'ultimo marchio rappresentato dai diffusori Sonja in configurazione 2.3 nella prima dimostrazione pubblica italiana assoluta, con la rappresentanza del produttore, del distributore italiano Audio Point e con la presenza di giornalisti delle principali testate nazionali.

  
- click per ingrandire -

Nelle altre sale, oltre ai pregevoli diffusori dei marchi che ho già citato, ho ammirato elettroniche Accuphase, Acoustic Art, Alluxity Audio, Audio Analogue, Golden Note, Leben, McIntosh, Playback, Vitus Audio, Denon e Sony, questi ultimi due prodotti (ampli multicanale Denon e lettore 4K Sony) utilizzati nella saletta con i due diffusori Graham per un secondo impianto audio-video multicanale.

  
- click per ingrandire -

Sistema, quello multicanale, che non è sfuggito al "radar" di Marco Cicogna, storica firma della testata giornalistica Audio REVIEW e anche autore di articoli e approfondimenti su queste stesse pagine. Marco è intervenuto presso HiFi Di Prinzio nella sola giornata di Domenica e ufficialmente soltanto per un ascolto dei prestigiosi diffusori YG Acoustics Sonja 2.3 e anche per una dimostrazione in multicanale nella sala cinema di cui potrete leggere nella pagina seguente.

  
- click per ingrandire -

Quello che doveva essere un "ascolto condiviso" con il pubblico nella sala con i diffusori Sonja 2.3 prodotti da YG Acoustics e distribuiti in Italia da Audio Point, si è trasformato di fatto in una appassionante dimostrazione, con una ragionata ed emozionante selezione di brani di qualità elevatissima, sapientemente raccontati e analizzati da Marco. Stessa sorte, come già detto, anche per la saletta con diffusori Graham, che ha avuto l'unica colpa di avere a disposizione anche una sezione audio-video e multicanale molto divertente, apprezzata soprattutto dal grande pubblico.

 

Pagina 2 - Sistema Yamaha e Sony VPL-VW270ES


- click per ingrandire -

Come già anticipato in apertura, quest'anno sono stato impegnato durante "Bacco,Tabacco & Vinile" da mattina a sera, nella sala cinema, in compagnia di due partner molto importanti: Yamaha con l'anteprima delle elettroniche serie "5000" e Sony con il nuovo videoproiettore VPL-VW270ES, lo stesso identico modello usato a Bologna lo scorso sabato 13 ottobre e di cui vi ho già descritto prestazioni, novità e affinamenti - anche con misure - nell'articolo pubblicato a questo indirizzo.

 
- click per ingrandire -

Rispetto a Bologna le differenze erano parecchie, ad iniziare dalla sala, decisamente riverberante e con forma piuttosto allungata, larghezza poco inferiore ai 4 metri e lunghezza di quasi 9 metri. Lo schermo è un ottimo Screen Research fono-trasparente in tessuto, con gain probabilmente di 0,8 e con bilanciamento del bianco leggermente più caldo rispetto alle superfici tradizionali.

 
- click per ingrandire -

Stavolta per l'affinamento della calibrazione video ho utilizzato il Digifast Multimedia, di cui vi ho già parlato in questo articolo e che ho utilizzato anche come sorgente di contenuti HD e 4K. Per la parte audio potevo contare su due impianti differenti. La parte multicanale prevedeva un sistema a tre canali Klipsch ad alta efficienza dietro allo schermo, con unità medio-alti a tromba. Il sistema veniva completato con sei diffusori a di-polo Klipsh per i quattro canali surround e da quattro diffusori coassiali B&W per i quattro canali "Atmos" a soffitto.

 
- click per ingrandire -

Come elettroniche, oltre al Digifast Multimedia ho utilizzato il nuovo pre-decoder Yamaha CX-A5200, un finale multicanale Yamaha MX-A5000 per i diffusori surround e Atmos e un finale McIntosh per il centrale e i due frontali che erano dietro allo schermo. Per la parte stereofonica avevamo un lettore Yamaha CD-S3000, una coppia di diffusori Yamaha NS-5000, oltre a pre e finale C-5000 ed M-5000, questi ultimi due in forma prototipale, presentati a Berlino a settembre, ascoltati per la prima volta a Rimini Hi-End lo scorso settembre e presentati da Matteo Franciullo, Product e Marketing Specialist di Yamaha nel breve video che potete osservare qui in basso.

Nelle due lunghe giornate, oltre alle dimostrazioni più classiche di contenuti cinematografici, sportivi, documentaristici e musicali, c'è stato ampio spazio alla riproduzione stereofonica, anche con l'ausilio del proiettore Sony per software prettamente musicale. Nel pomeriggio di domenica invece, abbiamo ospitato una piacevole incursione di Marco Cicogna che ha intrattenuto il pubblico con uno splendido "viaggio" attraverso la riproduzione della "grande orchestra" in multicanale, con ampio supporto delle immagini.

 
- click per ingrandire -

Approfitto per segnalare che la versione orchestrata da Ravel dei "Quadri da un'esposizione" mostrata da Cicogna, sarà presto descritta nel consueto appuntamento del "Disco del Mese" su queste stesse pagine.

Per maggiori informazioni: www.hifidiprinzio.it  -  www.sony.it