RED: proiettore laser 4K a 10.000$
Annunciato già qualche mese fa, Red torna a parlare del suo primo proiettore che farà uso di tecnologia laser, offrirà una risoluzione 4K e sarà compatibile 3D auspicando un prezzo di vendita di 10.000 dollari
Red ha rivoluzionato negli ultimi anni il mercato della ripresa cinematografica con le proprie cineprese professionali digitali Red One, Red Scarlet e la nuova Red Epic e ora punta all'ambizioso obiettivo di dare uno scossone al mercato della videoproiezione sia professionale che casalingo high-end. Alla fine di settembre, i vertici del gruppo statunitense avevano annunciato il prossimo arrivo del loro proiettore Laser 4K/3D (vedi news) e ora tornano a parlarne annunciando il prezzo: 10.000 dollari!
Se le promesse in termini qualitativi verranno mantenute, il prezzo dichiarato ha davvero dell'incredibile! Il CEO di Red Jim Jannard ha dichiarato sul proprio blog: "Il nostro proiettore 3D è stato già apprezzato da alcuni importanti protagonisti dell'industria che lo hanno definito come la migliore soluzione di proiezione in 3D...sia in casa che per il cinema. Questa è LA soluzione e siamo convinti che si tratterà di una rivoluzione. Una rivoluzione che avrà un prezzo di 10.000 dollari.
Tutto molto interessante e a dir poco stuzzicante, ma quando arriverà sul mercato??
Fonte: REDuser
Commenti (70)
-
Speriamo che Jim Jannard si sbrighi , và... -
Lampade appunto da 4KW, non mi sembra trascurabile il risparmio energetico... Di sicuro poi coi laser si potrebbe anche vantare un'immagine eco-friendly (tanto di moda oggi tra le aziende)
-
Originariamente inviato da: Aidoru;3418227Hai ragione!Ok, questo è quello che dichiarano ... Ma con 21.000 lumen sulla carta non si fanno miracoli...
Per completezza, partendo da 20.000 lumen, considerando un classico schermo schermo da 18 metri di base con rapporto d'aspetto pari a 2,35:1 e gain unitario, allora l'area utile per un'immagine in 1,85:1 sarebbe pari a 134 metri quadrati, quindi la luminanza sarebbe teoricamente di circa 48 candele su metro quadrato (senza considerare il piccolo scarto tra il rapporto d'aspetto della matrice e l'immagine proiettata).
Per avere la stessa luminanza su uno schermo da 12 metri di base (48 metri quadrati), basterebbero meno di 7.500 lumen. E su uno schermo da 10 metri di base (33 metri quadrati), i lumen necessari scenderebbero a 5.000. Sempre per avere una luminanza di 48 candele su metro quadrato e sempre su un'area 1,85:1 su schermo 2.35:1.
E comunque, all'Arcadia c'è un Sony su schermo silver curvo con base di 18 metri che funziona egregiamente. Se non sbaglio lo schermo su cui proietta il Sony, ha un'altezza di 9,5 metri. Quindi, sempre in teoria, l'area utile per proiezioni in formato FLAT sarebbe di 167 metri quadrati. Non conosco il gain del silver usato a Melzo e non so neanche - al netto della calibrazione - quale sia il flusso luminoso del proiettore. Ho visto quella sala più di una volta e non ho mai avuto perplessità sull'adeguatezza del flusso luminoso.
Sarebbe molto bello andare lì con un Minolta LS100, sedersi nella fila SMPTE e fare qualche misura al centro e agli angoli...
Magari prima o poi ci riuscirò. Sempre che qualcuno non si offra come volontario prima
In cambio offriamo DCP test 4K con segnali test e time-lapse usato negli shoot-out con il proiettore Sony
Tornando a bomba, l'unico dato scientifico sul flusso di un proiettore laser da cinema che ho è quello misurato da un collega nella demo del proiettore Barco/Kodak con engine laser/DLP in cui si parlava di un flusso luminoso superiore ai 50.000 lumen....
Emidio
P.S. Spero di non aver fatto errori nei calcoli -
Sinceramente quando uscira' sto benedetto proiettore laser RED spero sia a scansione, altrimenti nulla di nuovo a parte durata della lampada e minor energia consumata a parita' di prestazioni.
. -
Originariamente inviato da: belwa68;3419227altrimenti nulla di nuovo a parte durata della lampada e minor energia consumata a parita' di prestazioni.
.
E ti pare poco 4k laser a basso impatto ambientale e straordinarie doti di visione. -
Rancho Cordova, Calif. USA – 2 February, 2012
Barco ha dimostrato, ad una folla di esperti del settore dei film, la sua rivoluzionaria tecnologia laser proiezione 4K su uno schermo di 70 metri, con luminosità superiore a 55.000 ANSI Lumen, 600 watt, 4K DLP (con un chip 1,38 pollici), super high, con emissione luminosa incredibilmente uniforme fino all'ultimo centimetro in ogni angolo dello schermo. E' la prima volta che un proiettore laser riprende un film 4K su uno schermo gigante. Rispetto ai proiettori con lampada allo xenon tradizionale, la tecnologia laser offre numerosi vantaggi, tra cui immagini più luminose, una più ampia gamma di colori e maggiore durata (fino a 10 volte di più.
La proiezione laser presentata oggi da Barco è la migliore proiezione, con le più belle immagini, che abbia mai visto nella mia vita su uno schermo - ha detto Douglas Trumbull, leggendario film maker e pioniere di effetti visivi - questo è di cui abbiamo bisogno per poter salvare l'industria cinematografica dal declino.
http://www.barco.com/it/pressrelease/2870/
-
Originariamente inviato da: latta65;3419508laser proiezione 4K su uno schermo di 70 metri
in realtà sono 70 piedi (21 metri circa)... -
Originariamente inviato da: PAOLINO64;No, sicuramente sara' un balzo enorme !! spero che in questo RED ci sia una tecnologia totalmente nuova e non riguardante solo il settore dell'illuminazione ma anche quella di produzione delle immagini.E ti pare poco 4k laser a basso impatto ambientale e straordinarie doti di visione.
Sulle qualita' di visione avrei qualche dubbio se fosse un DLP. -
Scusate ma io a 10K dollari me lo prenderei al volo anche se fosse solo 2K : stiamo parlando di qualità laser (spazio colore superiore al DCI e al LED) di lunghissima durata, esente dai difetti introdotti dall' ottica e con 3D PASSIVO !!!
Stesso prezzo del bellissimo Vango ma superiore sotto tutti i punti di vista !
Se esce lo prendo di sicuro, senza se e senza ma.