Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RED: proiettore Laser 4K e 3D passivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Settembre 2011, alle 10:59 nel canale PROIETTORI

“La nota casa americana di cineprese digitali professionali, annuncia a sorpresa sul proprio blog l'arrivo di un videoproiettore laser. Pochi i dettagli al momento rivelati, ma sappiamo che avrà una risoluzione 4K e sarà compatibile 3D via occhialini passivi”

In effetti l'equazione andava completata: RED ha sviluppato negli ultimi anni alcune tra le cineprese professionali più apprezzate dagli addetti ai lavori, ma come rivedere poi le straordinarie immagini girate in 4K e anche più? Ecco quindi che il geniale CEO di RED Jim Jannard ha annunciato sul blog dell'azienda statunitense il prossimo rilascio del loro primo proiettore dedicato sia all'utenza professionale (nonché i cinema) che ai super appassionati Home Theater. E conoscendo la filosofia dell'azienda, poteva RED proporre una macchina comune? Ovviamente no, ed ecco quindi svelato un proiettore 4K a laser e compatibile 3D via occhialini passivi.

Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli tecnici e l'unica cosa certa è che non utilizzerà matrici Texas Instruments DLP 4K. In attesa di scoprire tutti i dettagli, c'è chi ha già avuto l'onore di vedere un primo prototipo funzionante e ne vanta prestazioni straordinarie in termini di luminosità e qualità delle immagini. Ma si sa, gli americani sono imbattibili quando si tratta di marketing e creare aspettative, mentre noi siamo come San Tommaso....se non vediamo non crediamo! :-)

Fonte: REDUser



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rosario pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:05
Quindi speriamo di vederlo presto!
E speriamo pure che l'attesa non sia lunghissima come quella per la Scarlet presentata 3 anni fa e ancora non uscita sul mercato.
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:07
Vista la fascia di prezzo in cui la RED colloca i propri prodotti di sicuro non potrò mai permettermelo
Commento # 3 di: Grifo pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:19
il bello e il brutto della tecnologia... non si è mai tranquilli
io che già pensavo che un led full hd 3d come il mico 150 (salvo esito positivissimo di una prova visto il costo) fosse già un prodotto per stare sereno qualche annetto...
Commento # 4 di: Rosario pubblicato il 23 Settembre 2011, 11:22
Molto probabilmente sarà per pochi , ma non si sa mai.
Ad esempio la Scarlet è annunciata a circa $3000 che è un prezzo in assoluto basso per quel tipo di prodotto.
Bisognerà aspettare il 3 Novembre per saperne di più.
Commento # 5 di: Cetto_La_Qualunque pubblicato il 23 Settembre 2011, 13:54
laser ? quindi senza ottica ? quindi 4K senza disallineamenti e/o aberrazioni cromatiche ? ohcaz... son venuto
Commento # 6 di: new77 pubblicato il 23 Settembre 2011, 14:02
sbav... Vera evoluzione, su questo, prezzo permettendo, ci farei un bel pensierino.
Commento # 7 di: josephdan pubblicato il 23 Settembre 2011, 20:31
Impressioni di chi ha assistito alla dimostrazione:

The projector has been seen in demonstration, although not finalized the result would be of very high caliber, as we reported Stephen Pizzo (co-founder of Element Technica), on the same forum:


I have to attend a demonstration of the Red laser projector, and I had no voice to describe the experience. One cannot compare the image it displays to conventional professional systems, this has nothing to do. I could never see a 3D projection also light, perhaps even more luminous than the best 2D projections. I could see better Colorimetry to date, the best dynamic range and the best images that my eyes had seen on a screen, 3D or 2D. When they have taught me that it was only a prototype and it worked only one-quarter of its final resolution I am fallen backwards.

The image was so clear, precise and vibrant if the only thing that I can compare it, it is a Cibachrome prints. This is it: a huge Cibachrome prints animated!

Il proiettore è stato visto in dimostrazione, anche se non finalizzato, il risultato sarebbe di altissimo calibro, come ha segnalato Stephen Pizzo (co-fondatore di elemento Technica), sul forum stesso:


Ho assistito auna dimostrazione del proiettore laser red, e non ho parole per descrivere l'esperienza. Uno non può confrontare l'immagine che mostra con i convenzionali sistemi professionali, questo non ha nulla a che fare. Non ho mai potuto vedere una proiezione 3D cos+ luminosa, forse anche più luminosa delle migliori proiezioni 2D. Ho potuto vedere la migliore colorimetria , la gamma dinamica migliore e le migliori immagini che avevano visto i miei occhi su schermo, 3D o 2D. Quando mi hanno spiegato che era solo un prototipo, e ha funzionato solo a un quarto della sua risoluzione finale, sono caduto all'indietro.

L'immagine era così chiara, precisa e vibrante che l'unica cosa che posso confrontare, è un Cibachrome stampa È questo: un enorme stampa Cibachrome animato!
Commento # 8 di: belwa68 pubblicato il 23 Settembre 2011, 22:03
Si le impressioni di chi l'ha visto sono molto incoraggianti se non sbalorditive...!!!
Mi sa che stiamo entrando nel futuro con qualcosa di veramente diverso e che stravolge tutti i parametri ed abitudini fino ad oggi visti sulle videoproiezioni....
L'unico problema e' che forse ci vorrà un decennio per acquistarlo ad un prezzo popolare
.
Commento # 9 di: stazzatleta pubblicato il 24 Settembre 2011, 08:24
Anche Sony, se non sbaglio sta lavorando in quella direzione. auguriamoci che sia l'inizio di una nuova era
Commento # 10 di: gabrielefx pubblicato il 27 Settembre 2011, 14:04
anche Barco...
e da due anni anche Kodak...
il futuro dei proiettori è nel laser
e saltando di palo in frasca anche l'illuminazione ne trarrà benefici...
i led stanno per tramontare...

http://www.msnbc.msn.com/id/4441281...fast-track-bmw/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »