Proiettore Laser Optoma UHZ66: 4.000 lumen e 3D in forma compatta

Nicola Zucchini Buriani 22 Ottobre 2023, alle 17:40 Video Proiettori

Il nuovo proiettore Laser è compatibile con sorgenti 3D e utilizza un chip DLP da 0,66" portato in Ultra HD tramite la tecnologia eXpanded Pixel Resolution


- click per ingrandire -

Optoma UHZ66 è un nuovo proiettore Laser che si affianca al modello UHZ35ST proponendo però un'ottica a tiro standard. Le dimensioni sono esattamente le stesse: 274 x 216 x 114 millimetri con un peso di 3 chilogrammi. Si tratta perciò di un modello decisamente compatto che sfoggia lo stesso design del proiettore a tiro corto, dal quale differisce unicamente per via dell'ottica. La tecnologia utilizzata è DLP con un singolo chip da 0,66" a risoluzione nativa di 2716 x 1528 pixel. Su questa base interviene la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR) a 2 posizioni, che porta la risoluzione all'Ultra HD.


- click per ingrandire -

La sorgente luminosa Laser è accreditata di un flusso luminoso pari a 4.000 lumen. L'ottica ha un rapporto di tiro compreso tra 1,4:1 e 2,24:1 (zoom 1,6x), che si traduce nel seguente rapporto tra dimensioni dello schermo e distanza:

  • 80" da una distanza di 2,48 metri

  • 90" da una distanza di 2,79 metri

  • 100" da una distanza di 3,10 metri

  • 120" da una distanza di 3,72 metri

  • 150" da una distanza di 4,65 metri


- click per ingrandire -

Abbiamo poi un offset del 116%, zoom e fuoco con regolazione manuale e una rumorosità compresa tra 28 dB e 30 dB. La sorgente luminosa garantisce circa 30.000 ore di funzionamento. UHZ66 è compatibile con sorgenti 3D (usa occhiali DLP-Link) e integra anche uno speaker da 15 W. C'è anche una modalità gioco che assicura una pronta risposta ai comandi, quantificata da Optoma in 4,40 millisecondi misurati con segnali a risoluzione Full HD a 240 Hz. Il supporto a HDR è presente nei formati HDR10 e HLG. Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.0b, uno dei quali con eARC, una porta USB che eroga 5 V / 1,5 A, un'uscita audio su jack da 3,5 millimetri, una porta Ethernet e una RS232.

Come UHZ35ST, anche UHZ66 è compatibile con i sistemi di controllo Crestron RoomView, Extron IPLink e AMX. C'è anche la certificazione IP6X contro le infiltrazioni di polvere. Il prezzo di listino è indicativamente fissato a 1.999 euro.

Fonte: Optoma

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ellebiser

    22 Ottobre 2023, 18:45

    Le prestazioni, da verificare, e le misure sono interessanti, il prezzo è relativamente elevato ma per chi vuole un proiettore luminoso e compatto è una possibile soluzione.

Focus

News