JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

Gian Luca Di Felice 08 Settembre 2008, alle 08:32 Video Proiettori

In occasione del CEDIA di Denver, JVC ha presentato ufficialmente il suo nuovo proiettore D-ILA con risoluzione 4096 x 2400 punti. Rispetto al suo predecessore (un prototipo) utilizza una nuova matrice e le dimensione sono state sensibilmente ridotte

Dopo aver dimostrato in questi anni i suoi vari prototipi di proiettori 4K2K, il gruppo nipponico proprietario della tecnologia D-ILA (Direct Drive Imagine Light Amplifier) annuncia al CEDIA di Denver la commercializzazione del più piccolo proiettore al mondo con risoluzione da quasi 10 MPixel (4096 x 2400 punti). Il DLA-SH4K è frutto di anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di una nuova matrice D-ILA da 1,27" di diagonale e lo châssis ha visto una riduzione del 65% rispetto alle soluzioni precedenti con indubbi vantaggi in termini di flessibilità di installazione, consumi e rumorosità operativa.

Questo nuovo proiettore "Ultra High Definition" integra una lampada allo Xenon da ben 825W di potenza (regolabile fino a un minimo di 660W) in grado di assicurare una luminosità massima di 3500 ANSI Lumen, mentre al momento non è ancora stato dichiarato il rapporto di contrasto. Per venire incontro alle esigenze di installazione, sarà possibile aumentare ulteriormente la luminosità utilizzando due DLA-SH4K in stack e il proiettore può essere inclinato di ±90°, oltre a disporre di uno shift ottico orizzontale del ±25% e verticale del ±50%.

Tra le ulteriori caratteristiche funzionali troviamo la modalità "Multiscreen Display" che consente di riprodurre contemporaneamente fino a 4 segnali Full HD, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo 4 ingressi DVI-D (Dual-Link), una porta di comunicazione RS-232, una USB e l'interfaccia Ethernet che consente il controllo remoto del proiettore, il controllo di più proiettori con un unico PC, nonché il monitoraggio dello stato (errori di funzionamento, sostituzione della lampada) del proiettore via email.

JVC ha previsto per questo "mostro" due ottiche: GL-MS4015SZG con zoom 1,22x adatto a proiezioni su schermi con diagonali fino a 300 pollici e il GL-MS4011SG a tiro corto e per schermi fino a 250 pollici. Il nuovo DLA-SH4K è ovviamente un prodotto dedicato all'utenza professionale adatto per simulatori di volo, eventi, musei, parchi tematici, soluzioni mediche e  - perché no - sistemi Home Theater di altissimo livello (in attesa del materiale nativo 4K, vi possiamo preannunciare che stanno per arrivare i primi scaler 4K). Mentre il prodotto è disponibile da subito, nessuna informazione è stata ancora rilasciata per quanto riguarda il prezzo:

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: JVC Professional

Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • antani

    antani

    09 Settembre 2008, 14:20

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Ma per curiosità dov'è che avete visto questi 4K??
  • erpiega

    erpiega

    09 Settembre 2008, 14:44

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Continuo a pensare che i proiettori commerciali li vedremo quando avremo le fonti commerciali.

    I proiettori full HD (e altro HW come le TV) hanno cominciato a diffondersi quando i supporti (BR, HD DVD) hanno cominciato a diffondersi.

    Un 4k commerciale lo vedremo quando le major adotteranno uno standard su supporti a 4k.;)
  • Ryusei

    Ryusei

    09 Settembre 2008, 14:47

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Highlander]Finchè Non vedi un 4k in azione no ! ...[/QUOTE]

    eh si... come all'avvento dei dvd!
    sgranavamo gli occhi a vedere "la qualità digitale" !!
    e oggi personalmente spalanco la mascella ogni volta che mi guardo un BD sul mio adorato KURO!!
    quindi per la proprieta' transitiva ho proprio idea che il livello di dettaglio e definizione dei 4K e :eek: degli 8K :eek: mi farà venire l'infarto!

    che devo dire, sarò fortunato che i miei occhi vedono anche i peli storti ai BD e i miei orecchi sentono anche la minima distorsione...
  • Highlander

    Highlander

    09 Settembre 2008, 14:50

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=erpiega]...
    Un 4k commerciale lo vedremo quando le major adotteranno uno standard su supporti a 4k.;)[/QUOTE]
    Se leggi il mio post precedente, sono portato a pensare, vista l'uscita commerciale dell'8k nel 2015, che i supporti a 4k NOn li vedremo MAI .. ma si passerà direttamente agli 8k alla fine della parabola ascendente dei Blu-Ray nel 2015 ;)
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    09 Settembre 2008, 15:14

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Ryusei] e i miei orecchi sentono anche la minima distorsione...[/QUOTE]

    Credo sia quella la fortuna ..... :D :D
  • Highlander

    Highlander

    09 Settembre 2008, 15:23

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Già !! :cool: :D :D
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    09 Settembre 2008, 16:01

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Highlander]Se leggi il mio post precedente, sono portato a pensare, vista l'uscita commerciale dell'8k nel 2015, che i supporti a 4k NOn li vedremo MAI .. [/QUOTE]

    ma se non sbaglio Sony ha dichiarato di avere dei prototipi di bluray più capienti in grado di contenere un film 4k, forse quindi i 4k li avremo ma sempre su bluray (anche se a conti fatti sarebbe un formato del tutto nuovo rispetto al bluray attuale)
« Precedente     Successiva »

Focus

News