Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV OLED Sony KD-48A9 disponibile da agosto

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Luglio 2020, alle 11:52 nel canale DISPLAY

“Si apriranno all'inizio del mese prossimo i preordini per la versione da 48" della serie A9, dotata di processore X1 Ultimate, Pixel Contrast Booster, audio Dolby Atmos con tecnologia Acoustic Surface, nuove modalità BFI, Ambient Optimization e supporto Apple AirPlay 2/HomeKit ”


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato che da agosto sarà disponibile il nuovo TV OLED da 48" Master Series A9 (KD-48A9), esposto durante l'ultima edizione del CES. I preordini partiranno il 03/08/2020 al prezzo consigliato di 1899€, con disponibilità effettiva per la fine del mese. Il design si caratterizza per le sottili cornici in metallo e il supporto centrale in alluminio. Una delle prerogative degli OLED Master Series è la tecnologia Pixel Contrast Booster, che espande il volume colore sulle alte luci grazie al controller proprietario del pannello. Le novità rispetto ai modelli del 2019 includono il processore X1 Ultimate, il supporto Apple AirPlay 2/HomeKit e il sistema audio Dolby Atmos 2.2 con tecnologia Acoustic Surface.


- click per ingrandire -

Dai formati HDR compatibili resta escluso HDR10+, il cui effetto dei metadati dinamici, a detta di Sony, è ottenibile anche mediante l'algoritmo di tone mapping proprietario. L'elenco comprende quindi HDR10, HLG e Dolby Vision. L'assenza di terminali HDMI 2.1, apparentemente riservate da Sony ai nuovi LCD XH90 e ZH8, non lo rende la scelta ideale per i giocatori. La tecnologia Ambient Optimization adatta automaticamente la luminosità dello schermo all'illuminazione della stanza. Il nuovo sistema BFI (Black Frame Insertion), integrato anche nella serie A8, offre modalità che riducono la durata dei fotogrammi neri, evitando lo sfarfallio e allo stesso tempo un'attenuazione eccessiva della luminosità.


- click per ingrandire -

Il Netflix Calibrated Mode disattiva funzioni di post-elaborazione, come ad esempio l'interpolazione dei frame, all'interno dei contenuti della piattaforma streaming. La certificazione IMAX Enhanced non prevede invece impostazioni particolari, ma indica la conformità ad una serie di specifiche hardware. CalMAN Ready garantisce invece l'autocalibrazione con il software CalMAN Portrait Display/SpectraCal. Non manca la tecnologia Triluminos per migliorare i colori rosso/verde. Il sistema operativo preinstallato è Android 9 con Google Assistant/Chromecast integrati. Il controllo vocale è disponibile anche abbinando un dispositivo compatibile Amazon Alexa.

Fonte: Area DVD, Sony



Commenti