TCL vuole acquisire i macchinari per realizzare gli OLED con stampa inkjet
TCL starebbe cercando di acquisire i macchinari verso le proprie linee produttive in Cina, con l'obiettivo di avviare la produzione già nel 2024
Un prototipo di OLED 8K da 65" realizzato con stampa inkjet
- click per ingrandire -
China Star Optoelectronics Technology (CSOT) starebbe cercando di acquisire da JOLED i macchinari necessari per la stampa inkjet dei pannelli OLED. La notizia arriva dalla testata coeana ETNews ed è l'ultimo capitolo delle vicende che hanno recentemente coinvolto varie compagnie. Tutto nasce dal fallimento di JOLED, la joint venture nata nel 2015 con il contributo di Sony, Panasonic, Japan Display e del fondo governativo INCJ. La principale attività su cui JOLED puntava era la produzione di pannelli OLED con stampa inkjet, un processo che richiama la stampa a getto di inchiostro e su cui molte compagnie hanno investito perché permetterebbe, sulla carta, di ottenere un'efficienza molto elevata una volta a regime.
Un macchinario per la produzione di OLED inkjet
- click per ingrandire -
JOLED è stata acquisita da Japan Display Inc. (JDI) lo scorso luglio, con un'operazione che ha però escluso tutta la parte produttiva, inclusi gli stabilimenti in Giappone e i relativi macchinari. È proprio su questi ultimi che sembrerebbe essersi concentrata l'attenzione di CSOT, una controllata di TCL. Il colosso cinese ha del resto espresso da tempo la volontà di puntare sulla produzione degli OLED tramite la stampa inkjet, arrivando a siglare un'alleanza con JOLED nel 2020. Il fallimento di JOLED non ha sicuramente giovato ai piani di TCL ma evidentemente il produttore di TV non ha abbandonato l'idea di proseguire su questa strada.
Le fonti di ETNews sostengono che il trasferimento dei macchinari verso gli stabilimenti in Cina dovrebbe completarsi entro l'anno, permettendo a TCL di avviare la produzione nel 2024. Al momento TCL punta sui televisori che definisce QD-Mini LED, cioè LCD con Quantum Dot e Mini LED. L'aggiunta degli OLED inkjet permetterebbe di potenziare e diversificare l'offerta, dunque è più che plausibile che si cerchi di superare le difficoltà causate dal fallimento di JOLED intervenendo in prima persona.
Fonte: ETNews