TCL: TV verticale XESS 4K
TCL lancerà in Cina nel corso dell'anno un televisore UHD orientabile anche in verticale, disponibile nei tagli da 43 e 55 pollici, che offrirà un modo nuovo di osservare le immagini dei dispositivi mobili
Come già Samsung con il suo modello The Sero, anche TCL ha presentato lo Xess, un televisore che può essere ruotato in verticale. Anche in questo caso il target dello "Smart TV" Xess è quello delle generazioni più giovani, abituate a guardare spesso video verticali sui social media. TCL ha deciso di svilupparlo sulla base di un sondaggio secondo cui l'80% dei partecipanti ha dichiarato di desiderare nuove modalità per osservare immagini e video.
Si può presumere che anche il televisore TCL permetta il mirroring da smartphone e tablet, sebbene non sia stato dichiarato esplicitamente. Il TV XESS sarà disponibile in Cina entro la fine del 2019, a prezzi nettamente più abbordabili rispetto al Samsung The Sero, che tuttavia appartiene alla gamma QLED: 4000 yuan (circa 508€) per il modello da 43" e 5000 yuan (635€) per quello da 55". I pannelli sono prodotti dalla sussidiaria CSOT. Anche in questo caso rimane incerta l'esportazione in USA ed Europa.
Fonte: HDTV Test, Flatpanels HD