Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

TCL: prototipo OLED 8K inkjet printing

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Novembre 2021, alle 10:14 nel canale DISPLAY

TCL ha mostrato un display OLED 8K da 65" fabbricato con il metodo di stampa a getto d'inchiostro, uscito dalla linea di Guangzhou che dovrebbe avviare la produzione di massa entro circa un anno


- click per ingrandire -

Secondo un rapporto pubblicato dalla testata cinese YiCai, TCL ha presentato un prototipo OLED 8K da 65" prodotto con stampa a getto d'inchiostro (inkjet printing). Il display è stato sviluppato in collaborazione con la controllata CSoT (China Star Optoelectronics Technology) e JOLED, di cui TCL è azionista dal 2020. L'anteprima si è svolta all'inizio della settimana durante il DTC 2021 di Shenzhen, Cina. Nel corso dell'evento sono stati mostrati anche pannelli OLED più piccoli, due dei quali fabbricati con lo stesso procedimento.


- click per ingrandire -

Il prototipo è stato prodotto nell'impianto CSoT di Guangzhou, dove TCL ha investito circa 6,8 miliardi di dollari per installare una linea OLED 8,5-Gen inkjet printing. La compagnia prevede di avviare la produzione di massa tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Yan Xiaolin, TCL Chief Technology Office, ha dichiarato che il metodo di stampa ha un rendimento maggiore rispetto all'evaporazione sottovuoto dei WOLED LG Display. I costi di produzione inoltre sono più bassi e il display ha una struttura più semplice (probabilmente RGB top emission come i JOLED OLEDIO. I prezzi dei pannelli OLED TCL potrebbero quindi essere sensibilmente più bassi rispetto a LG Display.

Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD



Commenti