TCL: prototipo OLED 8K inkjet printing
TCL ha mostrato un display OLED 8K da 65" fabbricato con il metodo di stampa a getto d'inchiostro, uscito dalla linea di Guangzhou che dovrebbe avviare la produzione di massa entro circa un anno
Secondo un rapporto pubblicato dalla testata cinese YiCai, TCL ha presentato un prototipo OLED 8K da 65" prodotto con stampa a getto d'inchiostro (inkjet printing). Il display è stato sviluppato in collaborazione con la controllata CSoT (China Star Optoelectronics Technology) e JOLED, di cui TCL è azionista dal 2020. L'anteprima si è svolta all'inizio della settimana durante il DTC 2021 di Shenzhen, Cina. Nel corso dell'evento sono stati mostrati anche pannelli OLED più piccoli, due dei quali fabbricati con lo stesso procedimento.
Il prototipo è stato prodotto nell'impianto CSoT di Guangzhou, dove TCL ha investito circa 6,8 miliardi di dollari per installare una linea OLED 8,5-Gen inkjet printing. La compagnia prevede di avviare la produzione di massa tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Yan Xiaolin, TCL Chief Technology Office, ha dichiarato che il metodo di stampa ha un rendimento maggiore rispetto all'evaporazione sottovuoto dei WOLED LG Display. I costi di produzione inoltre sono più bassi e il display ha una struttura più semplice (probabilmente RGB top emission come i JOLED OLEDIO. I prezzi dei pannelli OLED TCL potrebbero quindi essere sensibilmente più bassi rispetto a LG Display.
Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD