Tassa sui TV per la banda larga in Francia?

Gian Luca Di Felice 02 Novembre 2010, alle 11:11 Display e Televisori

In Francia un senatore ha proposto di tassare l'acquisto dei televisori e delle console di videogiochi per favorire lo sviluppo delle infrastrutture in fibra ottica a banda larga. L'idea ci sembra buona, cosa ne pensate?

Nonostante in Francia le infrastrutture per la connessioni Internet a banda larga siano decisamente più avanzate rispetto alla nostra penisola, un senatore del paese d'Oltr'Alpe ha presentato un rapporto intitolato "Lo sviluppo della banda larga: una necessità per la Francia" in cui viene proposta la tassazione dei TV e delle console di videogiochi. Si parla di una tassazione del 2% sull'acquisto di nuovi prodotti che servirebbe per finanziare lo sviluppo della rete in fibra ottica.

La giustificazione di tassare proprio TV e console è legata al fatto che proprio questi prodotti potrebbero trarre un beneficio diretto dall'avvento di una capillare infrastruttura in banda larga. Certo, il momento economico non è dei migliori neanche in Francia e qualcuno ha già storto il naso di fronte a questa ipotesi (sia associazioni dei consumatori che produttori). Se una soluzione del genere venisse proposta anche in Italia, come l'accogliereste? Sareste disposti a un piccolo sacrificio se potesse davvero servire a finanziare la creazione di una capillare infrastruttura in fibra ottica per il nostro paese?

Fonte: HD Numérique

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • StarKnight

    02 Novembre 2010, 11:22

    Io sono sempre stato contrario a qualsiasi forma di tassazione di beni per finalità diverse da quelle strettamente legate ai beni stessi... e da noi ne abbiamo già fin troppe.

    La TV serve per guardare i programmi televisivi, non per navigare. Non vedo perché una famiglia a cui di Internet non frega nulla debba finanziare lo sviluppo della banda larga in fibra comprando una TV. Così come è ridicolo che chi compra un disco fisso o un supporto vergine debba pagare una tassa contro la pirateria
  • pennywise

    02 Novembre 2010, 12:12

    Quoto in toto.
    Con l'aggravante che in Italia quel 2% certamente prenderebbe qualunque strada, ma non quella per incrementare la banda larga......
  • Guest_32220

    02 Novembre 2010, 12:14

    Quoto in toto StarKnight, il problema poi è questo: se potesse davvero servire a finanziare.
    Sappiamo benissimo che fine farebbero quei soldi.
  • Paganetor

    02 Novembre 2010, 12:22

    certo, tassate pure l'acquisto... poi però ESIGO che casa mia sia cablata con la fibra ottica (diciamo che 100 Mbit sono ok).

    il 2% di 1000 euro sono 20 euro, cifra che sborserei volentieri in questo caso. Altrimenti col cavolo che si prendono i miei soldi!
  • giapao

    02 Novembre 2010, 12:26

    io la banda larga già la pago, che altro dovrei finanziare? mi verrà diminuito il canone a breve?
    le società di telecomunicazioni non fanno abbastanza profitti con la banda larga?
    in Italia i prezzi della banda larga sono particolarmente bassi?
    verrà tolto il canone rai?
    boh!
    Gianni
  • djstefy74

    02 Novembre 2010, 13:23

    ma qui in italia..

    ..non avevano già stanziato mi sembra tipo 2,5milioni l'anno scorso x l'ampliamento della banda?..non ci crede più nessuno che da noi fanno qualcosa x migliorare i servizi al cittadino comune....abito a 3km da Gardaland,Caneva,movieland ecc...non sperduto in mezzo ai monti e nel 2010 telecom manco ci pensa a mettere una nuona centralina x poter aggiornare le linee..quindi da 3 anni relecom disdetta e installazione di un antenna a tetto per la wdsl..e x fortuna che qualche azienda seria c'è(naturalmente niente a che fare con lo stato!)X i francesi forse da loro sono un pò più seri...
  • leddlazarus

    02 Novembre 2010, 14:48

    se certe tasse servono per migliorare un servizio per il bene comune ben vengano.

    ma occhio SOLO se servono a tale scopo.

    in italia sarebbe una manna dal cielo se con pochi euro aggiunti su cifre a 2 o 3 zeri, si arrivasse a una copertura totale del territorio con almeno 20 Mbit per connessione +/- garantita.

    certo che se poi quei soldi vanno a finire in cenere allora no.

    CIP6 docet.
  • alexdal

    02 Novembre 2010, 15:12

    E' una fesseria!

    AL limite si deve mettere una tassa sui modem e sui router.

    oppure si tassa internet, tanto lo usano tutti.

    5 euro al mese per le nuovi reti
  • Notturnia

    02 Novembre 2010, 15:58

    se non erro parlando della francia e non dell'italia -.-
  • fabry20023

    02 Novembre 2010, 17:31

    L'ennesima nuova tassa in italia??
    E i soldi poi dove andrebbero a finire???
    Pensate che veramente servirebbero veramente alla banda larga?
    Il mio è qualunquismo? Secondo voi la tassa S.I.A.E.sui pc/Hardisk e memorie in generale,dove pensate che vada...Agli autori ?
    Ma per piacere!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News