Sony: TV 8K/4K MicroLED nel 2018?

Riccardo Riondino 01 Dicembre 2017, alle 14:44 Display e Televisori

La compagnia nipponica ha registrato il nuovo logo "8K HDR", aggiornando con il termine "LED displays" la definizione con cui è stato depositato il precedente "4K HDR"


- click per ingrandire -

Ad ottobre Sony ha depositato il nuovo logo "8K HDR", aggiornando anche il precedente "4K HDR" impiegato per promuovere i propri TV fin dal 2016. La registrazione è stata effettuata presso gli enti EUIPO (European Union International Property Office), USPTO (United States Patent and Trademark Office) e JPO (Japan Patent Office). Analizzando la definizione utilizzata da Sony emerge un dettaglio singolare: nel maggio 2016 il logo "4K HDR" è stato classificato come Television receivers.


- click per ingrandire -

Per il nuovo simbolo "8K HDR" e quello "4K HDR" aggiornato, la descrizione scelta è invece Televisions receivers; light emitting diode (LED) displays. Ovviamente potrebbe trattarsi di un dettaglio poco significativo, dato che spesso i produttori utilizzano il termine "LED" riferendosi alla retro-illuminazione degli LCD. Visto però che Sony ha utilizzato stavolta una classificazione più specifica, rimane quantomeno il dubbio che l'identità sia quella di veri schermi LED elettro-emissivi, come il prototipo Crystal LED del CES 2012. Del resto già si vocifera di un TV Micro-LED da 150", mostrato in anteprima da Samsung al CES 2018.

Naturalmente si tratta al momento di pure speculazioni, che ottengono però sicuramente l'effetto di aumentare ancora di più l'attesa per l'imminente mostra di Las Vegas.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • icaro73

    01 Dicembre 2017, 16:24

    Diciamo che se Sony al CES presentasse un TV consumer con tecnologia Crystal LED già pronto per il mercato assesterebbe un bel colpo alla concorrenza, tra l'altro sono passati ben 5 anni per affinare il prototipo presentato nel 2012, l'unica incognita è naturalmente il prezzo di questi televisori che non saranno a portata di tutte le tasche e la disponibilità di pannelli di 55 pollici
  • clapatty

    01 Dicembre 2017, 16:47

    considerato che la maggior parte della gamma di TV sony è appunto LED (tutti i produttori definiscono così gli LCD con retroilluminazione a LED, soprattutto quelli full LED), direi che non ci sono dubbi che NON si riferiscano a crystal LED.
  • maxrenn77

    01 Dicembre 2017, 17:34

    A quando il 20K?
  • f_carone

    01 Dicembre 2017, 18:52

    Ipotesi remota ma non campata per aria dato che Sony produce già Display CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure) per il mercato Business, potrebbe essere la prima volta che in un TV si utilizzi seriamente il termine LED Display come vero Display illuminato da LED, anche se la somiglianza con l'uso improprio del nome LED utilizzato finora negli LCD potrebbe risultare controproducente a livello di marketing.
  • Iosif Anti

    02 Dicembre 2017, 13:42

    Salve a Tutti

    Io entro Gennaio - Febbraio 2018 cambierò l'attuale X9005a modello 2013 con il modello Sony ZD9 pero chissa se la Sony presenterà al prossimo CES di Las Vegas un Ipotetico ZD10 con la Tecnologia Micro-led rimandero l'acquisto di qualche mese per il Nuovo Modello .

    Staremo a vedere .
  • AngeloYaris

    02 Dicembre 2017, 17:24

    Seguo per aggiornamenti

Focus

News