Samsung: TV MicroLED 150" a CES 2018?
Stando ad un rapporto ZDNet Korea, Samsung presenterebbe a Las Vegas un display MicroLED che impiega una versione in scala ridotta della tecnologia dei Cinema Screen DCI, commercializzato in una data imprecisata del 2018
Secondo un articolo di ZDNet Korea, Samsung avrebbe intenzione di presentare al prossimo CES di Las Vegas un televisore Micro-LED, dando così una conferma alle indiscrezioni del mese scorso. Il display avrebbe una diagonale di ben 150 pollici e utilizzerebbe una versione miniaturizzata della tecnologia utilizzata per i Cinema Screen 4K DCI. Caratterizzati da proprietà elettro-emissive simili a quelle degli OLED, i Micro-LED promettono consumi ancora più ridotti e l'assenza di possibili fenomeni di ritenzione, nonché la possibilità di essere applicati su strati flessibili al pari dei display a diodi organici.
Gli elementi attivi hanno però dimensioni dell'ordine dei micrometri, rendendo possibile l'ottenimento di densità di pixel elevatissime. Secondo il rapporto, Samsung avrebbe collaborato con il produttore taiwanese TSMC, di cui sono stati segnalati contatti anche da parte di Apple sempre in relazione ai Micro-LED. Recentemente un'altra compagnia taiwanese, PlayNitride, ha dichiarato di aver risolto il problema di trasferire con efficienza sui substrati grandi quantità di chip MicroLED.
La commercializzazione del TV Samsung, per il quale sarebbe facile prevedere un costo elevatissimo, verrebbe rimandata a una data imprecisata del 2018. Sembra che i redattori di ZDNet abbiano cercato conferme presso un portavoce Samsung, che si è però rifiutato di rilasciare dichiarazioni.
Fonte: ZDNet
Commenti (10)
-
Bene bene, vediamo com'è.
Sono molto fiducioso in questa tecnologia. -
Anch'io sono molto interessato. Mi preoccupa solo un pochettino quella frase: ...[I][COLOR=#333333][FONT=Arial]per il quale sarebbe facile prevedere un costo elevatissimo [/FONT][/COLOR][/I]
-
L'ultimo 150 che ricordo era un Panasonic, con tecnologia al plasma, a risoluzione 4K (4096*2160) e costava 500.000 Euro IVA esclusa:
http://www.avmagazine.it/news/avpro...iugno_2947.html
Il modello con diagonale da 103 costava invece 85.000 Euro...
Emidio -
Oppure, per citare un esempio attuale, il Sony ZD9 da 100 pollici e 70.000 Euro...
-
Visto che ci siamo, aggiungo il Samsung Q9 da 88 (sono pur sempre 2 metri di base!) che invece potrebbe costare solo 20.000 Euro...
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4793949Visto che ci siamo, aggiungo il Samsung Q9 da 88 (sono pur sempre 2 metri di base!) che invece potrebbe costare solo 20.000 Euro...
Emidio
Quasi da discount al confronto...
Che poi la prima a presentare qualcosa del genere fu Sony con il Crystal LED, giusto? -
La tecnologia deriva da quella dei led-wall, in teoria i costi di vendita potrebbero non essere proibitivi, volendo diciamo 100 mila dollari.
-
Un affarone❗Mi prenoto subito ...
-
Anni fa Samsung aveva presentato, come LG, il suo prototipo di TV OLED (RGB). La qualità era ottima, anche superiore all'OLED WRGB di LG, ma non sono mai riusciti a ottenere una produzione su larga scala a prezzi ragionevoli. Quindi anche l'eventuale presentazione di un TV con tecnologia Micro-LED non significa necessariamente che ci saranno prodotti nei negozi in tempi brevi; al momento potrebbe essere solo un'operazione di marketing atta a dimostrare la propria capacità di innovazione.
-
Sarà anche marketing ma sarà anche meglio che si danno una svegliata,
mica potranno vendere lcd in eterno.
Sta di fatto che LG ha seminato e adesso raccoglie mentre Samsung ormai ha finito di raccogliere e non ha ancora seminato.