Sony: stop agli OLED TV in Giappone!
Sony annuncia l'intenzione di interrompere le vendite e la produzione di TV OLED in Giappone. Nel resto del mondo si continua, ma sembra proprio che il futuro degli OLED sia in discussione...
Non è il 1 aprile e la notizia è ufficiale e battuta dall'agenzia Reuters: Sony ha deciso di interrompere la vendita e la produzione dei TV OLED in Giappone. Per ora questa decisione non coinvolgerà gli altri mercati, ma considerando che la multinazionale ha in catalogo un solo modello da 11 pollici (XEL-1) è facile prevedere che la scelta verrà presto estesa anche ad Europa e Stati Uniti. I motivi? Gli OLED TV sono troppo costosi da produrre, non hanno avuto praticamente alcun successo commerciale e non ci sono prospettive a breve termine di poter utilizzare questa tecnologia per display di grandi dimensioni.
Il portavoce di Sony Shigenori Yoshida ha dichiarato: "Continueremo a investire in ricerca e sviluppo, nonché a considerare nuovi prodotti e applicazioni che utilizzino la tecnologia OLED, ma interromperemo le vendite di OLED TV in Giappone, non appena saranno terminate le scorte". E pensare che poco più di 2 anni fa, l'allora presidente del gruppo Ryoji Chubachi dichiarava in pompa magna: "Voglio che questo primo OLED TV (XEL-1, n.d.r.) sia il simbolo della rinascita della leadership tecnologica di Sony. Voglio che diventi la bandiera dei cambiamenti e del business del gruppo per i prossimi anni". Rileggendo queste parole, verrebbe da dire: "Ammazza che gufata"!!
La verità è che gli attuali display LCD e plasma offrono un rapporto qualità/prezzo troppo favorevole per pensare di introdurre una nuova e costosa tecnologia da far digerire al mercato. Sony punterà quindi al nascente mercato di TV 3D e a sviluppare, nonché migliorare ulteriormente, i cosiddetti "LED TV" (LCD con retroilluminazione a LED). Arrivederci OLED....
Fonte: Reuters
Commenti (28)
-
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceLa verità è che Sony non ha più la leadership indiscussa di cui godeva fino a qualche anno fa...e non può più permettersi di imporre tecnologie!! (l'ha fatto con il Blu-ray, ma sta ancora leccandosi le ferite)
Gianluca
anche in passato ha cmq preso batoste clamorose con certe sue tecnologie (qualcuno ha detto per caso betamax o minidisc? :asd...col blu-ray ha rischiato, e deve ancora spiegare alla gente perchè è nettamente meglio del dvd, cosa sono i led, e perchè per avere il 3d devono ricambiare tutto...aggiungere anche gli oled in questo trambusto sarebbe stato troppo
-
Ragazzi, io vorrei solo che in tutto ciò non passasse un messaggio del tipo: siccome Sony ha deciso di terminare la produzione del XEL-1 (inutile in termini pratici e pure molto costoso in proporzione alle dimensioni), allora non avremo più gli OLED.
-
La storia della tecnologia è piena di flop (qualcuno ricorda i laserdisk? dvd delle dimensioni di un '33 esteticamente bellissimi, ne ho qualcuno... un fallimento totale) ma ogni flop, secondo me, prepara i successi di domani che poi questi successi siano spesso determinati da ragioni commerciali piuttosto che tecniche è cosa altresì risaputa ma tant'è. Mi auguro solo che non si accelleri in modo indegno come mi pare si stia facendo con il 3d che ci fa apparire obsoleti i pannelli hd e i bd che ci siamo appena comprati sostituendo vhs, dvd e tubi catodici...
-
qualcuno ricorda i SED? sembrava dovessero soppiantare ogni tipo di tecnologia di allora a favore di una spettacolare qualità...e che fine hanno fatto? schiacciati da LCD e Plasma di minor qualità ma di maggior economicità. di sicuro è più conveniente investire nella porgrammazione dell'elettronica o nell'adozione di chipset grafici più potenti che impiantare nuove linee di produzione.
ecco perchè ci troviamo a giro i 100 poi i 200 e chissà magari i 400HZ di refresh, il local dimming a LED, il pannello superpiatto, piuttosto che la TV SED o OLED.
peccato perchè un 110 OLED avrebbe anche potuto farmi cambiare idea sui pannelli piatti, rinunciando a ciò che normalmente si appende sopra la testa. -
Senza contare che parte della sua leadership Sony l'ha persa da tempo e che negli anni (forse era inevitabile, visto che è un brand che sta sul mercato da moltissimo) ha avuto svariate crisi di ordine economico, una volta tramontata la supremazia assoluta del suo tubo Triniton. Da tempo ormai la sua produzione di televisori LCD (anche LED?) parte dall'ottima base dei pannelli Samsung. D'accordo, loro rivendicano una supremazia sulla parte del trattamento elettronico del segnale (che in effetti fa spesso la differenza), ma sta di fatto che una parte della produzione interna se n'è andata... Certo non è scesa al livello vergognoso della Sharp (uno dei pochissimi altri costruttori di pannelli), però se non riprende in mano la situazione. Il settore OLED, in effetti, poteva costituire un ottimo trampolino di rilancio.
-
io tutta questa vergognosità dei pannelli sharp non la vedo proprio
Che poi Sony faccia delle elaborazioni di segnale a livelli di eccellenza è altra cosa asserita ma non dimostrata
Insomma: ad oggi, nel comprare un Tv color, guarderei prima cosa offrono Philips (pannelli Sharp), e Samsung, poi in subordine guarderei a Toshiba che fa sempre cose un pò sopra la media, poi Sharp Sony ed LG.
walk on
sasadf -
Originariamente inviato da: sasadfio tutta questa vergognosità dei pannelli sharp non la vedo proprio
Che poi Sony faccia delle elaborazioni di segnale a livelli di eccellenza è altra cosa asserita ma non dimostrata
Insomma: ad oggi, nel comprare un Tv color, guarderei prima cosa offrono Philips (pannelli Sharp), e Samsung, poi in subordine guarderei a Toshiba che fa sempre cose un pò sopra la media, poi Sharp Sony ed LG.
walk on
sasadf
io ho un lg...è nella media...bassa... -
Io punterei sempre su panasonic...