Smart TV sempre di più i preferiti per lo streaming

Riccardo Riondino 08 Febbraio 2022, alle 14:58 Display e Televisori

I TV grande schermo si riconfermano i più usati per guardare contenuti in streaming, aumentando ancora la percentuale in termini di tempo di visualizzazione a discapito di console gaming e streamer


- click per ingrandire -

Secondo un'analisi Conviva, lo streaming video è cresciuto del 7% di anno in anno a livello globale nel quarto trimestre 2021, misurato secondo il tempo di visualizzazione. Conviva è la piattaforma di misurazione continua per i media in streaming, che ogni anno registra oltre 180 miliardi di flussi dati. I TV grande schermo hanno continuato a dominare con uno share del 76%, seguiti dai dispositivi mobili (11%), PC desktop (8%) e tablet (5%). Ancora più accentuato il predominio degli smart TV negli Stati Uniti, dove la percentuale nel quarto trimestre 2021 è stata dell'83%. Conviva ha registrato anche cambiamenti significativi nell'uso delle varie piattaforme e dispositivi TV rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.


- click per ingrandire -

Il rapporto sottolinea in particolare il calo delle console da gioco, con Xbox in discesa del 19% e PlayStation del 12%. Ancora più sorprendenti i dati di Apple TV e Amazon Fire TV, in calo rispettivamente dell'1% e del 7%. La piattaforma Android TV è stata al contrario il motore della crescita con un aumento del 42%, mentre Chromecast continua a perdere share. Dopo Android TV la classifica vede i TV LG con una crescita del 36% e nell'ordine Samsung (+27%) e Roku (+12%). Roku è leader assoluto in Nord America (41% del tempo trascorso per i TV grande schermo), ma nelle altre regioni raggiunge percentuali a singola cifra. Seguono nell'ordine Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG webOS, Android TV e Apple tvOS.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    08 Febbraio 2022, 16:04

    Mi sfugge il senso dell' indagine, di norma i dispositivi alternativi sono comunque collegati ad un tv, sia esso non smart oppure smart ma incompatibile con la piattaforma scelta.

    Ad esempio sul mio Samsung per vedere apple+ dovrei usare Nvidia Shield ma il Tv è esattamente lo stesso su cui guardo Netflix senza l'ausilio di console esterna.
  • rooob

    08 Febbraio 2022, 17:02

    A cosa serva sinceramente non lo so ma il tuo use case viene mappato correttamente: la visione diretta sul TV di Netflix e quella di apple tv + da shield vengono mappate tutte come visione da tv (e non mobile, pc, tablet che hanno uno schermo proprio) mentre nell'altra statistica verranno annoverati come Samsung la prima e probabilmente Android TV la seconda.
  • pace830sky

    08 Febbraio 2022, 19:52

    No, tecnicamente Nvidia Shield rientra nella categoria console giochi (tanto che mi venne venduta con un gamepad a corredo) che è una voce a parte rispetto ai tv smart.
  • giannia

    09 Febbraio 2022, 13:10

    Originariamente inviato da: pace830sky;5191251
    No, tecnicamente Nvidia Shield rientra nella categoria console giochi (tanto che mi venne venduta con un gamepad a corredo) che è una voce a parte rispetto ai tv smart.


    Secondo me viene mappata come Android TV. Queste statistiche sono molto probabilmente fatte utilizzando le statistiche risultanti dagli accessi alle API dei vari vod. Essendo buona parte api rest http, leggono l’informazione dalla user agent string passata dai vari client.
  • pace830sky

    09 Febbraio 2022, 14:12

    Sì è possibile.
  • sauzer

    09 Febbraio 2022, 17:21

    Sinceramente le statiche mi sembrano del tutto normali, il primo aspetto è che anche se ho una console collegata per quale motivo dovrei consumare corrente a tenerla accesa per guardarci Netflix ?

    Uso direttamente l'App sulla tv cosi la controllo anche con il solo telecomando...

    Il secondo aspetto riguarda un po la qualità, personalmente nelle tv usate negli ultimi anni la componente smart-TV è sempre migliorata, sia WebOS che Tizen o Android hanno fatto grossi passi avanti, comunque con dispositivi esterni ho sempre trovato una qualità inferiore nello streaming, in particolare mi piace tenere attiva un po di interpolazione video, i 24hz nativi li trovo scattosi e ho sempre notato che con interpolazione attiva le app di sistema lavorano molto meglio rispetto a quelle esterne.

Focus

News