AV Magazine - Logo
Stampa
 
Smart TV sempre di più i preferiti per lo streaming
Riccardo Riondino - 08/02/2022, 14:58
“I TV grande schermo si riconfermano i pił usati per guardare contenuti in streaming, aumentando ancora la percentuale in termini di tempo di visualizzazione a discapito di console gaming e streamer ”


- click per ingrandire -

Secondo un'analisi Conviva, lo streaming video è cresciuto del 7% di anno in anno a livello globale nel quarto trimestre 2021, misurato secondo il tempo di visualizzazione. Conviva è la piattaforma di misurazione continua per i media in streaming, che ogni anno registra oltre 180 miliardi di flussi dati. I TV grande schermo hanno continuato a dominare con uno share del 76%, seguiti dai dispositivi mobili (11%), PC desktop (8%) e tablet (5%). Ancora più accentuato il predominio degli smart TV negli Stati Uniti, dove la percentuale nel quarto trimestre 2021 è stata dell'83%. Conviva ha registrato anche cambiamenti significativi nell'uso delle varie piattaforme e dispositivi TV rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.


- click per ingrandire -

Il rapporto sottolinea in particolare il calo delle console da gioco, con Xbox in discesa del 19% e PlayStation del 12%. Ancora più sorprendenti i dati di Apple TV e Amazon Fire TV, in calo rispettivamente dell'1% e del 7%. La piattaforma Android TV è stata al contrario il motore della crescita con un aumento del 42%, mentre Chromecast continua a perdere share. Dopo Android TV la classifica vede i TV LG con una crescita del 36% e nell'ordine Samsung (+27%) e Roku (+12%). Roku è leader assoluto in Nord America (41% del tempo trascorso per i TV grande schermo), ma nelle altre regioni raggiunge percentuali a singola cifra. Seguono nell'ordine Amazon Fire TV, Samsung Tizen, LG webOS, Android TV e Apple tvOS.

Fonte: Flatpanels HD