Sharp presenta il primo OLED Roku TV

Riccardo Riondino 16 Novembre 2023, alle 12:52 Display e Televisori

Sharp America ha svelato il primo televisore OLED con sistema operativo Roku TV, che rappresenta anche il primo modello OLED Sharp commercializzato fuori del Giappone


- click per ingrandire -

Sharp America ha annunciato il primo televisore OLED con sistema operativo Roku TV, disponibile nelle versioni da 55" (4T-C55FS1U) e 65" (4T-C65FS1UR). Finora Sharp aveva limitato la produzione e distribuzione di modelli OLED al Giappone, incluso il suo primo QD-OLED FS1. La compagnia conferma così il suo approccio multi-piattaforma, che include anche modelli Android TV / Google TV e TiVoOS. Le caratteristiche dello Sharp OLED Roku TV includono il supporto HDR per i formati HDR10, HLG e Dolby Vision/Dolby Vision IQ, nonché un sistema audio da 30W (2x15W) compatibile Dolby Atmos. I pannelli sono i WRGB prodotti da LG Display con risoluzione 4K e scansione verticale a 120 Hz. Sono disponibili quattro ingressi HDMI (1xeARC), ma non viene specificato se supportano i 4K/120 Hz per il gaming. Le uniche funzioni HDMI 2.1 confermate sono VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode).


- click per ingrandire -

Tra le principali attrattive rientra sicuramente la piattaforma Roku TV, una tra le più complete e funzionali. Roku TV include la ricerca universale dei contenuti in tutte le applicazioni, mentre la schermata principale, aggiornata di recente, mette in primo piano molti contenuti streaming gratuiti. L'ultimo aggiornamento Roku OS 12.5 aggiunge miglioramenti per la visione di sport e programmi televisivi in diretta, oltre alla funzione "cosa guardare", la possibilità di creare playlist musicali o Roku Photo Streams, che permette di utilizzare come sfondo le proprie foto archiviate nel servizio cloud di Google quando il televisore è inattivo. Lo Sharp OLED Roku TV è dotato inoltre di un telecomando a comando vocale e supporta Amazon Alexa, Google Assistant, Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit.

Lo Sharp OLED Roku TV viene commercializzato negli Stati Uniti ai prezzi di $1.500 per la versione da 55" e di $1.999 per quella da 65".

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest

Commenti

Focus

News