Samsung XCR: una nuova misura per i TV che calcola la luminosità percepita
Il nuovo metodo di misura eXperienced Color Range aggiunge una misura percettiva alla luminanza per dimostrare l'importanza della saturazione dei colori
Samsung Display ha annunciato che l'eXperienced Color Range (XCR), un nuovo metodo di misura per i display, è stato ufficialmente implementato come standard internazionale per opera del Semiconductor Equipment and Materials Institute (SEMI), un istituto che rappresenta oltre 2.500 compagnie operanti nei mercati dei semiconduttori e dei display, responsabile per la revisione e la definizione di standard internazionali. La standardizzazione ha visto il colosso coreano in prima fila per promuovere questa nuova metodologia per misurare gli schermi: in alcune importanti fiere internazionali, come ad esempio il CES, Samsung Display aveva già utilizzato l'eXperienced Color Range per meglio quantificare le capacità dei suoi QD-OLED.
Samsung sostiene infatti che la sola misura della luminanza non è più sufficiente per dare un'indicazione precisa circa le prestazioni di un display. Si parla in pratica del fenomeno noto come effetto Helmholtz-Kohlrausch (H-K), dal nome dei suoi due scopritori, i fisici tedeschi Hermann Ludwig Ferdinand von Helmholtz e Friedrich W. Georg Kohlrausch. Dell'effetto H-K abbiamo già parlato in dettaglio in questo video incentrato sulla proiezione. Nel mercato dei proiettori se ne parla spesso e capita tutt'altro che raramente di trovarlo tradotto anche nelle specifiche dichiarate dai produttori: ci riferiamo ai LED lumen, spesso utilizzati in luogo dei più rigorosi ANSI lumen quando si parla di proiettori a LED.
A COSA SERVE L'EXPERIENCED COLOR RANGE
A cosa serve dunque l'eXperienced Color Range e come si lega all'effetto H-K? Partiamo da quest'ultimo: l'effetto H-K è un fenomeno percettivo legato al funzionamento dell'occhio umano. In presenza di un'intensa saturazione del colore, ciò che lo spettatore percepisce è un incremento della luminanza. In pratica non è solo la luminanza di uno schermo a determinare quanto luminosa appaia un'immagine per l'occhio ma anche la saturazione dei colori. Osservando due schermi con la stessa luminanza ma con saturazioni differenti, l'occhio percepisce quello con colori più saturi come più luminoso anche se la misura effettuata con uno strumento non mostra alcuna differenza.
Samsung Display sottolinea questo fenomeno per evidenziare uno dei punti di forza dei suoi schermi QD-OLED per monitor e TV. Come abbiamo già spiegato parlando di questa tecnologia, i QD-OLED riescono a mantenere un'elevata saturazione anche quando la luminanza su schermo si alza molto, grazie alla struttura dei pixel RGB che differisce in modo sostanziale da quella dei WRGB di LG Display. Gli "OLED bianchi" prodotti da LG hanno bisogno del contributo dato dal quarto sub-pixel bianco per raggiungere i livelli di luminanza più alti e questo porta a diluire progressivamente i colori diminuendo via via la saturazione.
Ecco quindi la ragion d'essere dell'eXperieced Color Range: Samsung sostiene che la sola misura della luminanza non rifletta l'effettiva esperienza che l'utente sperimenta quando guarda uno schermo. XCR, prendendo in considerazione anche il color gamut (cioè le coordinate cromatiche, ivi compresa la saturazione) rappresenta più da vicino il modo in cui il sistema visivo umano interpreta le immagini rispetto ai tradizionali test di laboratorio. XCR si può dunque definire come un modo per quantificare la luminosità percepita dei display: basandosi su un modello che rappresenta un colore, si converte lo spettro luminoso misurato in attributi percettivi come la luminosità acromatica, la vivacità e la tonalità.
Samsung è convinta che XCR sia capace di descrivere le prestazioni di un display in modo più completo rispetto alla sola luminanza, che indica unicamente quante volte lo schermo misurato è più luminoso rispetto all'unità di misura standard, tipicamente 1 candela su metro quadro e cioè 1 nit.
COME VERRÀ UTILIZZATO XCR
Il riconoscimento di XCR a livello internazionale permette a Samsung Display di poter sfruttare questa soluzione, sviluppata internamente, per promuovere tutti gli schermi QD-OLED con più efficacia. È del resto innegabile che un confronto basato sulla pura luminanza non porterebbe vantaggi alla tecnologia Samsung, basti pensare al mercato TV, dove LG Display, grazie alla tecnologia MLA applicata a serie come gli LG G3, può arrivare tranquillamente ad eguagliare o anche a superare i prodotti della connazionale e rivale.
Per contro è altrettanto vero che sulla saturazione ad elevati livelli di luminanza Samsung ad oggi vince, come abbiamo riportato nella nostra recensione del TV QD-OLED A95K Sony. Va però ricordato anche che per percepire la differenza tra un QD-OLED e un OLED WRGB, sotto questo punto di vista, occorrono contenuti con colori ad elevata saturazione e luminanza, quindi non è sempre possibile notare nella pratica il delta teorico a livello di prestazioni. Proprio per tutti questi motivi è evidente che per Samsung Display è molto utile poter disporre di un metodo riconosciuto a livello internazionale per quantificare questo vantaggio in modo diretto e semplice.
Non è un caso che le prime spinte atte a far riconoscere XCR come una misura standard siano partite nel 2020, da quando si è scelto di investire sui QD-OLED. Secondo quanto riportato da Samsung Display, la gamma TV QD-OLED 2023 ha evidenziato i valori più elevati di XCR tra tutti gli OLED attualmente sul mercato:
"Il metodo di misura XCR cambierà la progettazione, lo sviluppo e il modo con cui si valutano i display e aumenterà gli strumenti a disposizione dei consumatori nella scelta dei prodotti di elettronica. I consumatori potranno scegliere prodotti con un elevato XCR basandosi su informazioni oggettive e sperimentando così prestazioni significativamente migliorate a livello di luminosità in condizioni di utilizzo che rispecchiano ambienti reali."
Fonte: Samsung Display
Commenti (14)
-
Samsung ha un marketing favoloso, fino a ieri faceva la battaglia sui nits con LG per i pannelli Oled, ora che la battaglia la sta perdendo tira fuori un nuovo metodo di misurazione. Incredibile!
-
ops doppio pardon
-
stai perdendo 3 a 1 la partita di calcio e allora decidi che si tratta di rugby e la prendi con le mani.
lo trovo quasi patetico.
il fatto e' che la gente ci cascherá.
come casca nei tv settati in dinamico al centro commerciale
o la sigla Qled con la zampetta della q sempre piú piccola per confondere.
vabbe. lasciamo stare. -
Si potrebbe anche dire che fino a qualche tempo fa quando aveva solo tecnologie “inferiori“ faceva la lotta denigrando e diffondendo false informazioni sulle altre, ora che ne ha tra le mani una buona magicamente vuole trovare il modo per farla emergere.. indubbiamente ci sanno fare nel loro settore marketing!
-
Tutto vero e giusto quello che dite e, per questo e altri motivi, anch'io ho sempre disprezzato (passatemi il termine, anche se esagerato) Samsung. Però, in questo caso, non ha torto.
-
Nessuno ha detto che ha torto, anzi la cosa è sicuramente interessante e importante, però sono dei “quasi geni del male”
-
Lavatrici, frigoriferi, tv, smartphone, tablet, computer portatili, climatizzatori. Anche solo limitandosi a quese tipologie di prodotti, che non sono poche, non riesco a trovare nulla di superiore all'offerta Samsung che si è imposto come brand dinamico, innovativo, con prodotti di design e allo stesso tempo della massima espressione tecnologica che precorre i tempi, che anticipa, rispetto ad altri brand dinosauri che magari fanno buoni prodotti ma che nascono vecchi, come del resto sono un pò vecchi mentalmente coloro che li comprano.
Di recente ho visto in funzione una splendida lavatrice Samsung che per design funzioni e funzionamento generale non ha davvero pari. -
Originariamente inviato da: Acutus;5252418come del resto sono un pò vecchi mentalmente coloro che li comprano.
Sei cortesemente pregato di rimuovere in tempi brevi questo passaggio, visto che dare del mentalmente vecchio a chiunque non acquisti prodotti Samsung non e' cosa gradita. -
Originariamente inviato da: angelone;5252519Sei cortesemente pregato di rimuovere in tempi brevi questo passaggio, visto che dare del mentalmente vecchio a chiunque non acquisti prodotti Samsung non e' cosa gradita.
Buongiorno. Vorrei chiarire. Il significato del passaggio non era esattamente quello. Chiunque legga il thread, con semplice interpretazione letterale, si può rendere conto che la bilancia pende molto a sfavore di Samsung con critiche tra l'altro piuttosto deboli perché non parlano di questa nuova misura ( e dunque sono tutti Off topic in senso sttetto) ma del marketing. Come se il marketing potesse far vendere prodotti senza qualità. Alcuni sostengono che Samsung starebbe perdendo 3 a 1. ?? Sulla base di quali dati non è dato sapere.
Chi avrebbe comprato tecnologie inferiori viceversa sarebbe elogiato, secondo lei, da chi fa tale affermazione? Affermare che la gente ci caschera' è rispettoso del consumatore medio?
Inoltre definizioni come geni del male non mi piaiono poi così corrette. Lo sono forse? Ed è forse cosa indicibile affermare che un brand è più giovane perché innovativo, di altri? Di conseguenza anche il consumatore sarà più sensibile a tale continua capacità di innovare e dunque più giovane, non necessariamente in senso anagrafico. -
Originariamente inviato da: Acutus;5252418Lavatrici, frigoriferi, tv, smartphone, tablet, computer portatili, climatizzatori. Anche solo limitandosi a quese tipologie di prodotti, che non sono poche, non riesco a trovare nulla di superiore all'offerta Samsung che si è imposto come brand dinamico, innovativo, con prodotti di design e allo stesso tempo della massima espressione tecnologica ..........[CUT]
L'unica cosa buona che produce samsung sono i telefoni (e nemmeno tutti) per frigoriferi, lavatrici e climatizzatori, potrei farti un elenco dei problemi (irrisolti) che ho avuto su queste tipologie di prodotti che a parte un design carino almeno per mia esperienza avevano tutti una qualità ed una durata pessima, specie i climatizzatori che sono durati giusto il tempo della garanzia (e non solo uno, ma tutti quelli che erano montati sia a casa mia che a casa di mia madre) mentre altri, di marchi vari, installati 10 anni prima continuano a funzionare perfettamente. Tutta questa qualità samsung la vedi solo tu qui nel forum e non è che questo sia un pericoloso covo di detrattori di un marchio, gli utenti sono diverse migliaia, ma tu sei l'unico sempre pronto a tessere lodi per questo marchio chissà come mai.