Samsung: TV Neo QLED/QLED 2023 certificati 'Low Vision Care'

Riccardo Riondino 20 Ottobre 2023, alle 13:12 Display e Televisori

I nuovi TV Samsung Quantum Dot ottengono il certificato assegnato ai prodotti che migliorano la visione a chi è affetto da ambliopia, grazie a un'apposita modalità per i vari tipi di ipovisione


- click per ingrandire -

Samsung Electronics ha annunciato che TÜV Rheinland ha assegnato la certificazione "Low Vision Care" ai televisori delle linee Neo QLED e QLED 2023. I prodotti che la ricevono sono quelli che aderiscono agli standard stabiliti per assistere gli spettatori affetti da ambliopia, patologia che consiste in un occhio con ridotta oppure assente capacità visiva. Per migliorare la percezione delle immagini con diversi tipi di ipovisione, Samsung ha sviluppato la Modalità Relumino, che migliora parti specifiche dei video - come l'evidenziazione dei contorni e il miglioramento del contrasto e della nitidezza - in modo che sia più facile distinguere i contenuti sullo schermo e seguire le azioni. L'ambliopia, nota anche come occhio pigro, si verifica in circa il 3% dei bambini, il che la rende uno dei problemi di ipovisione più comuni nell'infanzia. L'ambliopia è causata da un'alterazione del segnale nervoso trasmesso dall'occhio, per cui il cervello ne ignora i segnali, sviluppando solo i percorsi verso l'altro occhio.


Samsung QN900C
- click per ingrandire -

TÜV Rheinland, uno degli enti di certificazione leader a livello internazionale, rilascia la certificazione "Low Vision Care" valutando l'impatto della tecnologia sull'esperienza d'uso delle persone affette da ambliopia. I test vengono condotti confrontando le differenze tra le modalità di visualizzazione normali e la modalità Relumino in termini di chiarezza, nitidezza e comfort visivo totale. "Low Vision Care" si aggiunge alle altre già ottenute dai televisori Samsung, come "Circadian Rhythm Display" e "Eye Care", assegnate da Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE).  L'elenco include anche le certificazioni "Glare-Free" di Underwriters Laboratories (UL), assegnato valutando i prodotti secondo i test dello standard Unified Glare Rating (UGR), nonché “Pantone Validated” e “SkinTone Validated”, rilasciate dai creatori del Pantone Matching System (PMS).

Fonte: Samsung Newsroom 

Commenti

Focus

News