Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: TV Neo QLED e Lifestyle 2023 certificati Circadian Rhythm Display

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 15:39 nel canale DISPLAY

Le nuove serie di televisori Samsung hanno ottenuto la certificazione VDE che garantisce il rispetto del ritmo circadiano, in base a cui viene regolata la secrezione di melatonina facilitando il sonno nelle ore notturne


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato che i TV Neo QLED e Lifestyle delle serie 2023 hanno ottenuto la certificazione "Circadian Rhythm Display" dell'istituto tedesco VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker), leader nel settore della progettazione elettrica. Il ritmo circadiano è costituito da un ciclo che inibisce la secrezione di melatonina durante le attività dinamiche diurne, attivandone il rilascio di notte per dormire serenamente; la melatonina, infatti, è un ormone che aiuta a mantenere un sonno tranquillo. La certificazione VDE riconosce i benefici della modalità Eye Comfort per il ritmo circadiano, analizzando lo stimolo circadiano con diversi livelli di illuminazione e valutandone l’effetto sulla soppressione della melatonina. Il processo di certificazione rispetta i requisiti del metodo dello Stimolo Circadiano, basato sui risultati di ricerca del Lighting Research Center statunitense.


- click per ingrandire -

L'attestato Circadian Rhythm Display garantisce che la modalità Eye Comfort dei TV Samsung offre un’esperienza di visualizzazione ottimale per chi trascorre più tempo in casa, bilanciando automaticamente l’esposizione alla luce e la temperatura colore per simulare la luce naturale esterna. La nuova certificazione è solo l'ultima di quelle già conseguite dai televisori Samsung, in particolare le linee Neo QLED e Lifestyle del 2022. Tra queste "Eye Care" della stessa VDE, che assicura il rispetto dei limiti di sicurezza per le emissioni di luce blu e i livelli di inibizione della melatonina. L'elenco prosegue con "Glare-Free" dagli Underwriters Laboratories (UL), assegnato valutando i prodotti secondo i test dello standard Unified Glare Rating (UGR), oltre alle certificazioni “Pantone Validated” e “SkinTone Validated”, rilasciate dai creatori del Pantone Matching System (PMS).

Fonte: Samsung



Commenti