Samsung: QLED elettro-emissivi nel 2022?

Riccardo Riondino 16 Novembre 2017, alle 15:39 Display e Televisori

Secondo una conferenza tenutasi a Taiwan, i QLED "electro-emissive" potrebbero arrivare non prima di cinque anni, preceduti tra il 2019 e il 2020 da una soluzione intermedia con i nanocristalli che sostituiscono i filtri passivi, ottenendo una maggiore copertura cromatica e picco di luminosità


- click per ingrandire -

Da quando Samsung ha deciso di abbandonare l'idea di produrre TV OLED, ci si interroga sulla possibile data di commercializzazione dei reali Quantum Dots elettro-emissivi. Gli attuali display QLED utilizzano pannelli LCD con filtro QDEF (Quantum Dots Enhanced Film) per ampliare il numero di colori riproducibili. I concorrenti più pericolosi per gli OLED sarebbero però i display emissive QLED, a cui si attribuiscono prestazioni ancora superiori e una maggiore longevità. Tuttavia i vantaggi teorici si sono finora scontrati con difficoltà produttive non ancora del tutto risolte, lasciando un margine temporale valutato tra i due e i cinque anni prima di arrivare alla produzione di massa.


- click per ingrandire -

Una recente conferenza sui QLED, svoltasi a Taiwan, ha dato un quadro più preciso della situazione, mostrando la possibile road map per i prossimi anni. Tra il 2019 e il 2020 sarebbe prevista la soluzione intermedia "photo-emissive", in cui delle mini-celle QD sostituiscono i filtri passivi per ottenere il rosso e il verde, lasciando passare inalterata una parte di luce della retroilluminazione per ricomporre la triade RGB. Questa tipologia di schermi è stata descritta anche da Nanosys, con la prospettiva però di un lancio già nel 2018. L'azienda californiana stima di raggiungere il 90% del range BT.2020 con una luminosità fino a 3000-4000 cd/m2.


- click per ingrandire -

Per i QLED elettro-emissivi l'appuntamento sarebbe invece rimandato almeno fino al 2022. Se le previsioni fossero confermate, fino a quella data Samsung dovrebbe ottimizzare il più possibile gli attuali LCD con filtro QLED "photo-enhanced" e successivamente "photo-emissive". Va anche considerato come la competizione con gli OLED riguarderà principalmente il segmento premium. Nel 2022 la produzione di pannelli OLED è stimata tra i 6 e i 10 milioni di unità, che rappresenterebbero una quota tra il 2,5% e il 5% del mercato globale.

Fonte: AV Cesar

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • marcolinik

    17 Novembre 2017, 16:26

    La tecnologia di Samsung che usa nei suoi superAMOLED non è idonea a produrre display di grosse dimensioni, a causa degli scarti enormi che si verrebbero a creare. è quindi antieconomica. Altrimenti ci avrebbero già pensato. Per quanto sopravvalutati, scemi non sono. Secondariamente, se anche nel 2022 riusciranno a portare sul mercato i QLED autoemissivi, saranno cmq alla prima generazione.

    Avranno almeno 9 anni di ritardo rispetto agli OLED, che vi garantisco che fermi non rimarranno.
    Poi onestamente questi grossi vantaggi dei QLED io ancora, se non sulla carta, non li ho visti
  • kabuby77

    20 Novembre 2017, 13:03

    Mi pare eccessivo accanirsi contro Samsung. L'oled come numero di televisori venduti avrà 1% del mercato...
  • marcolinik

    20 Novembre 2017, 13:17

    Non si tratta di accanirsi. si tratta di documentarsi.

    L'oled è presente solo come settore di fascia alta in tagli superiori ai 55. Vai a controllare le vendite degli OLED in quel settore, e controlla dove si trova rispetto a SAMSUNG.
  • Lanfi

    20 Novembre 2017, 13:21

    Originariamente inviato da: albertoivan1981;4789112
    Sicuri sicuri che per loro siano arrivati tempi grami? Se i QLED autoemissivi saranno pari agli OLED di futura generazione, senza i loro difetti di gioventù, alla fine saranno tempi buoni per Samsung: zitta zitta si è sviluppata sotto traccia una tecnologia più definitiva (o stabile, se preferite), e la butta sul mercato nell'esatto momento in cui ci sarà da rinnovare il parco tv causa cambio digitale terrestre e non solo. Cosa che non coinvolge solo l'italia, ovviamente.

    Cosa che ha fatto anche LG con gli OLED, il che ha portato loro qualche anno di leadership.
    Secondo me da qui a cinque anni il mercato sarà in mano a due tecnologie, con l'inorganico in vantaggio per ovvi motivi.
    E a breve ci sarà l'ennesimo step evolutivo, più definitivo in ambito home: gli 8K.
    Quindi essere in vantaggio da li in poi, e non nel periodo di transazione, mi sembra furbo.


    Il tuo ragionamento non mi pare condivisibile, o meglio, solo in parte.

    Finché il marketing Samsung manterrà la sua presa e la gente continuerà a comprare i suoi televisori solo perché Samsung allora non ci saranno problemi.

    Tecnologicamente parlando invece le cose stanno diversamente. La tecnologia lcd è arrivata al capolinea, si può fare quel che si vuole ma in sostanza se la contrapponi ad una tecnologia come quella oled, in grado di pilotare ogni singolo pixel dello schermo, rimane una tecnologia perdente.

    E nel futuro il divario non farà che aumentare visto che, come detto, la tecnologia lcd è stata sviluppata negli ultimi decenni mentre l'oled ha ancora notevoli possibilità di espansione.

    Questo ristagno tecnologico poi sfavorisce Samsung perché presto si troverà come competitors principali i produttori cinesi di lcd, in grado di fare prezzi molto più bassi.

    Poi l'avvento del 4k, che sinceramente non mi pare così imminente, non vedo come possa aiutare Samsung....un oled 8k sarà sempre meglio di un lcd 8k, anzi, più aumenti il numero di pixel più si enfatizza come pregio la capacità di pilotare ciascuno di essi.

    Infine alla tecnologia sviluppata in gran segreto che domani è pronta per essere commercializzata ci credo poco. Qui parliamo di investimenti miliardari, della creazione di nuovi stabilimenti....guarda cosa sta affrontando LG per passare dagli lcd agli oled, è un'opera colossale. Non è che da un giorno all'altro puoi passare a produrre centinaia di migliaia di pannelli con una nuova tecnologia.

    Per quanto riguarda le date...scrivere che nel 2022 (col punto interrogativo!!!) riusciranno ad avere una tecnologia autoemissiva è come scrivere che l'avranno nel 2030, non è una data affidabile. Ed lg intanto non sta certo ferma, ogni anno introduce modifiche più o meno sostanziali...dai primi oled prodotti 3/4 anni fa agli attuali c'è già un discreto abisso, nel 2022 chissà cosa riusciranno a fare. Sopratutto adesso che anche gli altri produttori stanno cominciando a seguirli seriamente comprando i loro pannelli...
  • f_carone

    20 Novembre 2017, 13:22

    Originariamente inviato da: kabuby77;4790266
    ... L'oled come numero di televisori venduti avrà 1% del mercato...

    Davvero ?

    A settembre 2017 LGD OLED detiene il 25% della quota di mercato della TV premium (TV > 1.300 euro) in Europa:
    https://www.oled-info.com/lgd-oled-...product-roadmap

    In Italia (TV > 1.700 euro) LG OLED supera il 50%:
    https://altadefinizione.hdblog.it/2...ia-alta-italia/

    Che Samsung debba muoversi lo dicono i numeri a livello mondiale nella fascia “premium”, in particolare TV dal prezzo superiore ai 2500$, sono crollate dal 57.7% del 2015 al 20.3% nel 2016 con LG che nello stesso periodo è salita dal 17.5% al 43.1% (Fonte: HIS)
    .
  • marcolinik

    20 Novembre 2017, 14:04

    Ecco appunto. Questa volta sono io a quotarti
  • Falchetto

    20 Novembre 2017, 14:41

    che poi sono dati che inevitabilmente continueranno ad andare a favore dell'oled, visto il numero crescente di produttori che passano a tale tecnologia, l'assorbimento dei costi di investimento iniziali e la sempre maggior richiesta della clientela...
  • kabuby77

    20 Novembre 2017, 16:30

    Originariamente inviato da: f_carone;4790274
    Davvero ?

    A settembre 2017 LGD OLED detiene il 25% della quota di mercato della TV premium (TV > 1.300 euro) in Europa:
    https://www.oled-info.com/lgd-oled-...product-roadmap

    In Italia (TV > 1.700 euro) LG OLED supera il 50%:
    https://altadefinizione.hdb..........[CUT]


    In europa quest'anno si venderanno 48 milioni di televisori, 500 mila saranno oled! E' lo stesso discorso del plasma: bello bello, ma poi il prezzo sotto una certa soglia non è mai sceso. I televisori lcd partono da 100 euro, ci arriverà mai l'oled a quei prezzi?
  • marcolinik

    20 Novembre 2017, 17:00

    Scusa, ma davvero stai paragonando tv da 100 euro con gli OLED o i plasma?

    No perchè se andiamo a ben vedere quanto costa un QLED di fascia media come un 55Q7 (e stiamo parlando di un display LCD EDGE, gli aggettivi li fermo qui, si descrive da solo cos'è vedrai che costa intorno ai 1500 euro. più o meno il prezzo a cui si trova l'OLED LG 55B7. Se andiamo oltre, e guardiamo a TV veramente validi, come SONY ZD9 o PANA DX900 ti renderai conto che costano addirittura di più della equivalente contropartita OLED.

    Il discorso è che l'OLED per adesso è rivolto alla fascia PREMIUM.
    Nel 2019 LG ha dichiarato che vuole commercializzare OLED anche 49. Quindi costeranno meno.

    Inoltre è nelle potenzialità della tecnologia OLED essere meno costoso degli LCD. QUindi bisogna attendere l'affinamento del processo produttivo per vedere la discesa dei prezzi. Ne è la dimostrazione che ogni anno i prezzi scendono.

    Cerchiamo di contestualizzare il discorso, perchè se mi vieni a confrontare un LCD da 300€ con un OLED, per me il discorso non ha senso e può anche finire qui.
  • albertoivan1981

    20 Novembre 2017, 21:00

    Io so solo che nelle piccole dimensioni si inizia ad assistere a questo cambiamento:

    https://apple.hdblog.it/2017/11/20/...LED-OLED-Rumor/

    Vedremo se tra eoni, o se tra pochi anni, succederà la stessa cosa con le tv. Io dico che entro al massimo 5 anni succederà, magari anche meno.

    PS: non sono fan apple, non ho mai avuto nulla di apple. Tanto per evitare che qualcuno mandi il post su quel genere di diatriba.
« Precedente     Successiva »

Focus

News