Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung mira a chiudere la trattativa per gli OLED LG questo mese

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Maggio 2022, alle 15:32 nel canale DISPLAY

Nuovi rapporti dalla Corea sostengono che Samsung vuole trovare un accordo per la fornitura dei pannelli OLED LG Display entro maggio, in quanto un ulteriore ritardo farebbe rinviare all'anno prossimo il lancio dei suoi primi TV OLED WRGB


- click per ingrandire -

Il sito coreano The Elec ha pubblicato ulteriori aggiornamenti sulla trattativa in corso tra Samsung Electronics e LG Display, il cui oggetto sono i pannelli per televisori OLED WRGB. Stando all'ultimo rapporto, Samsung deciderà definitivamente entro maggio se lanciare o meno i suoi primi TV OLED WRGB secondo l'esito dei prossimi colloqui. Le due compagnie discutono da diversi mesi senza trovare un accordo per la richiesta di Samsung di acquistare i pannelli a prezzi considerevolmente inferiori a quelli praticati alla stessa LG Electronics. Le persone informate sulla trattativa sostengono che, nonostante i colloqui potrebbero protrarsi anche oltre maggio, ogni ulteriore ritardo comporterebbe per Samsung l'impossibilità di lanciare TV OLED WRGB entro il 2022.


- click per ingrandire -

Al tempo necessario per la produzione vanno aggiunti infatti quelli per organizzare le spedizioni a livello globale e produrre i materiali per il marketing. Il rapporto aggiunge che Samsung vorrebbe concludere idealmente i negoziati questo mese anche per avere il tempo di lanciare i suoi primi TV OLED WRGB prima della fase finale della FIFA World Cup 2022, in programma in Qatar a partire da fine novembre. Poterli commercializzare in tempo significherebbe avvantaggiarsi dell'impennata nelle vendite di televisori che accompagna di solito i grandi eventi sportivi. In caso contrario verrebbe meno l'urgenza, dato che la domanda globale di televisori è leggermente diminuita dall'inizio della guerra Russia-Ucraina.


- click per ingrandire -

Il rapporto indica comunque che Samsung è cautamente ottimista sul fatto di riuscire a concludere la trattativa a condizioni economiche favorevoli. Sembra infatti che LG Display sia alla disperata ricerca di nuovi clienti per i suoi pannelli OLED, venendo progressivamente estromessa dal mercato LCD dalla concorrenza cinese. LG Display sta pianificando l'uscita dalla produzione di pannelli LCD, sperando di bilanciarla con l'aumento delle entrate della divisione OLED. Quest'anno LG Display inoltre si trova ad affrontare per la prima volta la concorrenza dei QD-OLED di Samsung Display, superiori in alcuni parametri agli OLED WRGB.

Fonte: HDTVTest



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Rossi pubblicato il 11 Maggio 2022, 19:28
Sinceramente al momento non vedo alcuna concorrenza sui pannelli Oled che Samsung possa fare ad LG visto il numero di pezzi che riesce a produrre, i tagli prodotti ed i prezzi di vendita. Sicuramente se Samsung aumenterà la produzione, i tagli disponibili e diminuirà i prezzi, la concorrenza si farà sentire, ma al momento non credo sia questo il loro problema.