Samsung leader mondiale TV Plasma

Gian Luca Di Felice 02 Maggio 2012, alle 09:35 Display e Televisori

Secondo quanto pubblicato dagli analisti di Displaybank, Samsung è risultato nei primi due mesi dell'anno il primo produttore al mondo di TV al plasma. La leadership è stata soffiata a Panasonic che rischia anche di vedersi sorpassata da LG


Le vendite mondiali di TV al plasma

Samsung, dopo aver soffiato la leadership nel mondo della telefonia a Nokia, raggiunge un nuovo primato e si attesta sul gradino più alto dei produttori di TV al plasma. Il risultato è stato raggiunto nei primi due mesi dell'anno, con Samsung che ha venduto a febbraio 400.000 TV al plasma, contro i 260.000 pezzi venduti da Panasonic. La multinazionale nipponica vede un drastico calo nelle vendite, dovuto principalmente alla ristrutturazione in atto negli ultimi mesi e alla chiusura di diverse linee produttive plasma, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi.  Panasonic ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendite per l'intero 2012, con meno di 2,5 milioni di pezzi complessivi, contro i 5,7 milioni del 2011.

Samsung non vede in realtà numeri al rialzo, ma sta semplicemente cercando di mantenere il suo trend (5,2 milioni di pezzi venduti nel 2011), che l'ha portata alla leadership mondiale in fatto di display plasma. LG punta a vendere 4,3 milioni di TV al plasma nel 2012, mantenendo gli stessi risultati dello scorso anno. Se queste previsioni saranno mantenute, anche LG sorpasserà inevitabilmente Panasonic nelle vendite plasma, attestandosi in seconda posizione. Le vendite complessive di display plasma stanno calando e a febbraio sono stati venduti circa 1 milione di TV (meno 21% rispetto a gennaio) al plasma in tutto il mondo. Secondo gli analisti, la contrazione è destinata a continuare anche a marzo.

Fonte: Displaybank

Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • paba

    02 Maggio 2012, 17:10

    Ragazzi non voglio entrare in polemica ma non si puo' dire che un samsung sia come un pana almeno solo per il fatto che la Panasonic (se ben ricordate)aveva acquisito la tecnologia dei plasma Pioneer....ovvero il riferimento del plasma!!Poi è ovvio che De gustibus non disputandum est.Saluti a tutti.
  • marcocivox

    02 Maggio 2012, 18:15

    Diciamo le cose come stanno, aveva acquisito solamente alcuni brevetti. Ma dati gli alti costi di realizzazione non li ha mai sfruttati, o perlomeno non li ha mai sfruttati a dovere. E difatti il livello di eccellenza del Kuro non è mai stato raggiunto, nonostante siano già passati anni dall'uscita di Pioneer. Io per primo comunque me ne rammarico, perchè a differenza di tanti altri non tifo per questo o quel brand, ma auspico sempre un miglioramento della qualità nella tecnologia al Plasma in generale (anche se forse siamo oramai agli sgoccioli...).
  • nenny1978

    02 Maggio 2012, 18:22

    Infatti il punto è proprio questo: siamo agli sgoccioli...
    Se l'OLED non mette in moto un cambiamento positivo per i costruttori la vedo nera per tutti, Samsung compresa, che trae molto più profitto facendo display da smartphone che da TV.
    Ormai ci siamo... Non potranno resistere ancora a lungo. Anche le vendite di smartphone non possono aumentare ancora di molto. Si arriverà a saturazione anche per quelli. E poi, cosa si inventeranno? Mi auguro che le cose cambino e che per noi consumatori non ci saranno ripercussioni negative...
  • seba93

    02 Maggio 2012, 20:54

    una cosa è vera: il mercato è saturo.
    A parte il 3D, i pannelli sono più o meno sempre quelli, non hanno avuto grandi innovazioni. Poi è ovvio anche che il numero lo fa la gente comune, non gli appassionati, esperti e tecnici. Uno che conosco quest'estate prima che cambiassi il plasma ha comprato la serie 7 a LED della Samsung dicendomi Guarda come si vede bene!!! Non vi dico quanto aveva sparato la luminosità del pannello e il clouding che si era evidenziato. E lì dipende dal marketing, più che dalle caratteristiche del prodotto, e Panasonic è sempre più di nicchia. A Natale mi sono regalato la TV nuova dopo 7 anni di onorato servizio della vecchia. La faccia che ha fatto l'amico rimarrà nella storia
  • tecnologico83

    03 Maggio 2012, 10:20

    scommetto quello che volete ke il mio pana pz85 di 3 anni fa è superiore anche all'ultimo plasma samsung
  • marcocivox

    03 Maggio 2012, 11:01

    Complimenti davvero, bell'intervento il tuo. Soprattutto utile alla discussione.
    Comunque stai tranquillo (e sereno), il pz85 NON è il KURO, e non è superiore agli ultimi Samsung, o anche LG.
  • Fresier

    03 Maggio 2012, 12:08

    Originariamente inviato da: Brigno;3512025
    Samsung ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un'estetica nettamente più piacevole e moderna rispetto a Panasonic. !


    Sono estremamente convinto che tu non abbia mai visto un pannello della serie 30 e 50: ma nemmeno in foto.
    Samsung fa dei led molto raffinati ma l'estetica dei plasma è invariata da 3 generazioni, vetro, cornice argentata e zampette alla trasformers, una pacchianata da urlo.
    Non che sia sgradevole (anche se non riesco a fermeli piacere) ma se osservi attentamente la linea dei display, soprattutto top di gamma, panasonic da un anno a questa parte cambierai idea!!
    Siamo sul soggettivo ma quando leggo cose che per me sono estremamente discutibili non posso tacere

    La serie GT30 come la VT ha dei tocchi stilistici che richiamano le forme dell'Iphone, se non è inno alla modernità di buon gusto questa?
  • marcocivox

    03 Maggio 2012, 12:30

    E' indubbio che negli ultimi 2 anni Panasonic abbia fatto dei veri passi da gigante dal punto di vista estetico. Che purtroppo resta una delle molle maggiori per l'acquisto da parte della massa.
  • Rok3r

    03 Maggio 2012, 18:27

    Come quantità vendute samsung sarà superiore, ma nonc ome qualità rispetto panasonic.
  • stefanelli73

    04 Maggio 2012, 14:57

    Per quello che mi riguarda ho avuto due soli prodotti coreani in ambito audio/video, ma parliamo del lontano 2005, quando ancora ero un neofita e nonostante ciò li cambiai di fretta, parlo di un SAMSUNG 46 di cui non ricordo la sigla, tempo due giorni esatti e lo ridiedi al venditore, prendendomi un bel PIONEER PDP 5000EX (monitor puro di ben altro costo, ma sopratutto qualità che ancora oggi è nella mia saletta e che amici, non certo neofiti, ancora oggi nel vederlo restano a bocca aperta dalla qualità che riesce ad esprimere nonostante sia del lontano 2006.
« Precedente     Successiva »

Focus

News