Samsung: LCD 2560x1600p da 10.1"

Gian Luca Di Felice 13 Maggio 2011, alle 11:48 Display e Televisori

La casa coreana ha presentato al SID Display Week 2011 il primo display LCD da 10,1 pollici con risoluzione di 2560x1600 punti. Il nuovo pannello è inoltre dotato di una densità di 300dpi e di una luminosità fino a 600cd/mq

Samsung ha presentato al SID Display Week 2011 quello che potremmo definire il "Retina Display" per tablet. Il nuovo LCD da 10,1 pollici è infatti dotato di una risoluzione record WQXGA (2560x1600 punti) e di una densità di 300dpi, più che raddoppiata rispetto agli attuali display di pari diagonale. Il nuovo LCD è integra la tecnologia Samsung PenTile RGBW che consente di raggiungere una luminosità massima di 600cd/mq e contemporaneamente di ridurre i consumi di circa il 40% e di restituire un color gamut del 72%.

La disponibilità sul mercato è prevista entro la fine dell'anno.

Fonte: Samsung Hub

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Macuser

    24 Maggio 2011, 22:15

    Originariamente inviato da: Nautilu$
    e chi ti dice che non l'ho fatto?


    Hai esordito con mi pare una delle solite trovate commerciali... e se il business di Samsung è ovviamente commerciale è altrettanto indubbio che la ricerca della Nouvoyance sia un fatto industriale. Se Samsung ha deciso 3 anni fa di acquisire Clairvoyante, e di inserire le sue tecnologie in alcuni suoi prodotti, è probabile che avesse una visione prospettica ed aspettative incoraggianti. Da parte dell'azienda che, oltre al tanto che già aveva, ora detiene il 50% del mercato TV mi pare tutt'altro che una «trovata»!

    Hai proseguito con «... nessuno dice nulla della definizione? Solo a me 2 soli subpixel per pixel sembrano pochi?» ed è vero, occorrerebbe indagare sulle dichiarazioni e sulle dimostrazioni che prospettano una definizione migliore.

    Hai introdotto un'analisi con: «In questo caso per fare un punto nero o uno bianco servono 4 subpixel... quindi la risoluzione reale percepita sarà decisamente inferiore! ...» e qui ti ho trovato disinformato perché sul bianco e nero la dimostrazione è ineccepibile (anche più discorsivamente qui e più ampiamente qui). Però che questa sia estensibile al colore non è un dato automatico e vorrei che tecnicamente se ne discutesse.

    «Vi ricordate i primissimi DLP fullhd (finti) con la matrice a 45gradi?»
    Io no, se puoi darmi qualche indicazione te ne sarò grato.

    Ribadisci che ti sei informato ed al primo giudizio tranchant «Che scoprono l'acqua calda?» fai seguire «Resto della mia opinione...».
    OK, vuoi sviluppare il perché?

    Alle domande: «Secondo te lo implementeranno mai per un monitor da pc?... E PER QUALE MOTIVO???» non potrei che azzardare una previsione. Preferisco sviluppare un'analisi ed esprimermi sulle possibilità che questa prospetta. La storia insegna che quel che viene adottato commercialmente spesso non è il meglio del tecnicamente disponibile. Quindi preparo un paio d'immagini per spiegarmi e ritorno.

    Una notazione generale: in questo periodo è un susseguirsi di annunci di tecnologie e prodotti che indicano come il mercato degli schermi di piccole e mediopiccole dimensioni sia molto grande (rapida obsolescenza e sostituzione dei modelli rispetto a TV e Monitor) e quindi molto appetito. Io credo che sia su di esso che camminerà l'evoluzione inevitabile del settore.
  • Macuser

    29 Maggio 2011, 23:05

    La mia ANALISI

    Dando uno sguardo alla teoria dei colori ...

    http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img708/2765/sintesiadditivaesottrat.png&via=mupload&newlp=1][IMG]http://img708.imageshack.us/img708/2765/sintesiadditivaesottrat.png[/IMG][/URL]

    ... noto che mentre negli schermi utilizziamo 4 colori: il Nero (buio) ed i 4 colori primari [COLOR=Red]R[/COLOR]ed, [COLOR=Green]G[/COLOR]reen, [COLOR=Blue]B[/COLOR]lu, per la stampa da sempre utilizziamo 5 colori: il [COLOR=White]W[/COLOR] (Bianco), creato dalla cartiera, ed i 4 pigmenti [COLOR=Cyan]C[/COLOR]yan[COLOR=Magenta]M[/COLOR]agenta[COLOR=YellowGreen]Y[/COLOR]ellowKey (Black) della quadricromia.

    Cioè: non proviamo affatto a farci andar bene il risultato della somma di [COLOR=Cyan]C[/COLOR]yan[COLOR=Magenta]M[/COLOR]agenta[COLOR=YellowGreen]Y[/COLOR]ellow come fosse NERO ...

    [IMG]http://imageshack.us/m/9/227/sintesisottrattivaprati.png[/IMG]

    ... ma ce lo andiamo a mettere espressamente altrimenti il ricarico degli altri pigmenti sarebbe improponibile.

    [CENTER]http://imageshack.us/f/844/sintesisottrattivaassur.png/][IMG]http://imageshack.us/m/844/7809/sintesisottrattivaassur.png[/IMG][/URL][/CENTER]

    Al contrario negli schermi ci facciamo andar bene che il Bianco sia il prodotto della sintesi percettiva dei tre colori primari, e per far ciò percorriamo la via perversa che a partire da una fonte luminosa [COLOR=White]Bianca[/COLOR] attraverso la filtrazione (disperdendo potenza luminosa) produce le tre componenti [COLOR=Red]R[/COLOR][COLOR=Green]G[/COLOR][COLOR=Blue]B[/COLOR] che ci restituiscono l'impressione del Bianco. Ovviamente nel far ciò degradiamo il Nero a Grigio e poi ci danniamo (tecnologicamente) per ovviare al problema:

    [IMG]http://img830.imageshack.us/img830/6628/sintesiadditivapratica1.png[/IMG]

    Le immagini (Uploaded with ImageShack) sono un po' grezze ed indicative, ma credo che raggiungano lo scopo.

    Mi pare ovvio, quindi, che l'introduzione di un subpixel bianco nella tecnologia PenTile possa ritenersi un passo avanti verso una miglior riproduzione delle immagini a video. L'incremento del Gamut del pannello oggetto di questa discussione mi sembra una prova che la strada sia corretta, anche se probabilmente c'è ancora margine di miglioramento.

    http://www.diycalculator.com/sp-console.shtml][IMG]http://www.diycalculator.com/imgs/pentile-09.jpg[/IMG][/URL]

    Nota: immagine da osservare da un paio di metri di distanza.
« Precedente     Successiva »

Focus

News