Samsung Display investe 3 miliardi di dollari nei pannelli OLED per tablet, laptop e monitor
Si parla di una nuova linea produttiva 8.7-Gen che potrebbe servire anche a fornire ad Apple gli schermi per i MacBook Pro da 14" e 16"
Samsung Display ha annunciato un importante potenziamento che riguarderà la produzione di schermi OLED per tablet, laptop e monitor. La dichiarazione è stata rilasciata da Yoon Suk Yeol, Presidente di Samsung Display Co., in occasione di una cerimonia svoltasi presso il campus di Asan in Corea del Sud. Le cifre sul tavolo sono decisamente importanti: si parla di 3,1 miliardi di dollari per aggiornare le linee produttive entro il 2026. Il progetto prevede la costruzione di una nuova linea 8.7-Gen, capace di sfornare substrati da 2.290 x 2.620 millimetri.
This fab is for 14” and 16” OLED MacBook Pro’s from 2026. Some technical risk though, with new backplane approach and frontplane approach to lower costs and improve performance.https://t.co/TO9z3XqFMw
— Ross Young (@DSCCRoss) April 4, 2023
Se l'obiettivo verrà centrato nei tempi previsti, Samsung Display potrà contare su una capacità significativamente aumentata sia per gli OLED sia per i QD-OLED. Si può pertanto ipotizzare un ampliamento del mercato sia per quanto riguarda i PC portatili sia per i monitor. Per i laptop si parla di Apple tra i possibili clienti: l'analista Ross Young ha scritto su Twitter che la nuova linea verrà utilizzata per fornire gli schermi ai MacBook Pro da 14" e 16". Per quanto riguarda i monitor, invece, lo scenario più plausibile è l'uscita di modelli pensati per la produttività e non solo per le attività video-ludiche, a differenza di tutti i nuovi QD-OLED e OLED lanciati nel 2022 e 2023.
Fonte: Yonhap News, Ross Young, FlatpanelsHD
Commenti (1)
-
Secondo me Samsung come in passato, concentrerà gli investimenti sulla produzione di display per tablet e cellulari a discapito del settore pannelli TV, visto che ha ancora ottimi risultati di vendita di TV LCD essendo tutt'oggi il marchio che vende più TV (e questi sono al 90% LCD). Sui pannelli Oled per TV è partita troppo in ritardo rispetto ad LG che ha già ottimizzato la produzione con prezzi di produzione imbattibili oltre ad avere una capacità produttiva in grado di soddisfare senza problemi le richieste di tutti i produttori. Inoltre con l'ultima evoluzione dei pannelli MLA anche la battaglia sulla luminosità diventa ostica per Samsung che puntava su quello. Si è vero che i pannelli QD-Oled offrono una più ampia gamma della saturazione dei colori alle altissime luci, ma questa è una caratteristica poco visibile nel 90% dell'uso e quindi poco visibile per la maggior parte degli acquirenti.